giovedì 14 giugno 2018

RECENSIONE "LEZIONI DI SEDUZIONE"

Buon pomeriggio  miei cari lettori. In un periodo super stressante mi sono arrivate delle bellissime gioie inaspettate, primo fra tutti il libro "Lezioni di seduzione" di Chiara Venturelli. 
Scoperto per caso grazie a Instagram,mi sono innamorata della trama di questo libro e solo in seguito, parlando con la gentilissima e talentuosa autrice, ho scoperto essere in pratica introvabile. Grazie ancora Chiara per avermi dato questa enorme possibilità, sono davvero troppo felice di aver avuto questa occasione. Quindi bando alle ciance,vi lascio alla mia recensione.



Titolo: Lezioni di Seduzione
Autrice: Chiara Venturelli
Serie: Tra palco e realtà #1
Editore : Centauria
Collana: Talent 


TRAMA


 Iscriversi al corso di teatro è stato un errore. Ma vedersi assegnare il ruolo di Catherine, la protagonista, è una vera catastrofe per Elizabeth. Soprattutto perché la «star» maschile è Jack: bello, brillante, popolare. Tutto il contrario di lei, insomma, e come se non bastasse un vero stronzo. Tra i due volano subito le scintille, e la commedia romantica Lezioni di seduzione sembra un disastro annunciato.
Quando ci si mette di mezzo la magia del palcoscenico, però, chi può dire cosa succederà? Pian piano, mentre la dolce e maliziosa Catherine conquista il suo William, le cose tra Elizabeth e Jack cominciano a cambiare, la finzione e la realtà si intrecciano. Complici una visita in famiglia a dir poco pericolosa, un’amica determinata, un ex fidanzato insistente e almeno due scomodi triangoli sentimentali, i colpi di scena sul palco e fuori si susseguono in un crescendo di equivoci. Che porteranno l’eroe e l’eroina a interrogarsi sui propri veri sentimenti, fino alla sera di una prima all’insegna dell’«improvvisazione»…
Un romanzo dolce, trascinante e divertente che mette in scena, è il caso di dirlo, le domande più profonde di ogni relazione: chi siamo quando ci innamoriamo, e di chi ci innamoriamo veramente? Forse anche la passione è un palcoscenico, e gli uomini e le donne soltanto attori? E, soprattutto, cosa sarebbe un grande amore senza qualche colpo di scena?


RECENSIONE

Chi avevo di fronte a me? 
William in tutto il suo splendore o Jack che mi sorrideva grato 
e sollevato perché non stavo mandando all'aria l'intera scena?

Avete presente quando leggete una trama e improvvisamente non vedete l'ora di conoscere quella storia? Ecco questo è quello che mi è successo con questo libro. L'ho iniziato con delle grandissime aspettative e non sono rimasta per niente delusa, anzi ho amato ogni singola parola. 
L'ho davvero divorato, in meno di due giorni sono arrivata alla fine del volume senza accorgermene. Le pagine sono volate una dopo l'altra in un susseguirsi di emozioni diverse: ho riso e mi sono divertita, mi sono arrabbiata contro le scelte dei personaggi, ho sofferto e ho tifato per questa scintillante coppia.

La protagonista si chiama Elizabeth ed è la tipica ragazza semplice,timida e studiosa, che non ha tempo da perdere con i ragazzi e che per sbaglio si è iscritta al corso di teatro. Anche se poco motivata, ormai è costretta a frequentarlo per ottenere i crediti necessari; tuttavia non si aspettava proprio che il "pazzo" professore la scegliesse come protagonista della particolare opera teatrale in programma e che la mettesse in coppia con il carismatico e popolare Jack. Sono uno l'opposto dell'altro ma fin da subito fanno scintille sul palcoscenico ed anche nella vita vera.
Proprio grazie ai suoi modi sfacciati ma allo stesso tempo dolci l'affascinante personaggio maschile riuscirà a scalfire la superficie impenetrabile della ragazza e in pochi giorni la conoscerà quasi meglio di chiunque altro.


“Tranquilla, miciotta. Sarò un fidanzato modello"
 ammiccò. Sarebbe finita in tragedia.


Da vera amante del teatro non potevo non apprezzare l'intera affascinante ambientazione, questa specie di metateatro in cui vi è una storia nella storia. 
Sono stata totalmente persa dal racconto  di questi due giovani protagonisti alle prese con una commedia alquanto particolare, che metterà così a dura prova le loro emozioni tanto che la linea tra realtà e recita si farà sempre più difficile.Il lettore inizia a confondere Liz e Jack con Catherine e William e fino all'ultimo deve cercare di capire se è tutto un inganno.
C'è davvero qualcosa tra Liz e Jack, due persone così diverse, oppure è solo alchimia scenica ? Elizabeth deve credere alle parole dell'arrogante Jack, oppure per lui anche la vita è un palco e qualsiasi azione serve solo per far sciogliere la timida fanciulla e far sì che la commedia abbia successo ? 


“Voglio solo che sia chiaro che..." bisbigliò, direttamente al mio orecchio. 
Trattenni il respiro. "Quando ti bacio... quando ti sfioro...
 quando ti tocco... sono io. E voglio te.” 

Lo stile dell'autrice è molto scorrevole e semplice e questo permette al lettore di essere ancora più partecipe delle vicende. Ho amato i battibecchi, le gelosie, il dramma ma anche i momenti dolci. Mi sono piaciute molto anche le caratterizzazioni dei personaggi secondari, soprattutto di Rick che nella parte finale si dimostra un vero amico.
Insomma "lezioni di seduzione" è una di quelle storie stile commedia americana anni 2000 che vi farà sognare,vi lascerà con gli occhi a cuoricino e che quindi non potrete fare a meno di amare dall'inizio alla fine.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento