lunedì 18 giugno 2018

RECENSIONE "IL MIGLIORE AMICO DI MIO FRATELLO"

Nuovo giorno, Nuova Recensione !
Si tratta di una collaborazione con la casa editrice Albatros Il Filo e la giovane scrittrice Luana Papa e ci tengo ancora a ringraziare entrambi per questa opportunità. Il libro in questione è Il Migliore Amico di mio Fratello , il primo volume di una trilogia di romanzi rosa, nata su Wattpad come fanfiction con protagonisti gli One Direction. Da grande fan della boy band non potevo farmi sfuggire l'occasione di leggere questa storia e non vedo l'ora di continuare questa serie perché dopo aver letto il primo posso aspettarmi solo grandi cose!


Titolo: Il migliore amico di mio fratello
Autrice: Luana Papa
Casa editrice: Albatros il filo
Pagine: 338
Genere: romanzo rosa
Prezzo:  euro 15.00

TRAMA

Sharon vive a Verona coi genitori e sta per cominciare l'ultimo anno di Liceo. Suo fratello maggiore Harry, già da molto tempo si è trasferito a Londra, bramoso d'indipendenza, e lì gestisce un negozio di dischi con degli amici. II sogno di Sharon è di raggiungerlo, ma ha sempre incontrato la ferma opposizione dei suoi, tanto che quando il padre acconsente, quasi stenta a credergli. Catapultata in una nuova e affascinante realtà, inizia a frequentare la comitiva di Harry. Fra essi Liam, un tipo dolce e premuroso che si fa breccia nel suo cuore; mentre proprio non riesce a legare con Zayn, scorbutico e dal passato problematico. Eppure, lentamente, fra Sharon e Zayn sembra svilupparsi una chimica innegabile: lui è il fuoco che arde, lei l'acqua che può domarlo e donargli serenità. Ma Harry non vede affatto di buon occhio il loro progressivo avvicinarsi, e tenterà in ogni modo di separarli. Una storia d'amore romantica e struggente.


RECENSIONE

"Infinite sono le ragioni per le quali una ragazza può ridere, 
sorridere e piangere di gioia, ma solo alcune sono le più sincere."


Sono queste le prime righe del romanzo e fin dai capitoli iniziali mi sono immedesimata moltissimo nella storia e nella protagonista, tutto ciò grazie allo stile fresco e scorrevole di Luana che, nonostante sia ancora agli inizi e lo stile presenti le caratteristiche appunto della Fan Fiction, si dimostra molto promettente. Le vicende sono raccontate principalmente dal punto di vista di Sharon,tuttavia, nella seconda parte vengono inseriti anche i P.O.V. di Zayn e di Harry. Ho apprezzato moltissimo questa scelta perché trovo che abbia permesso di capire meglio tutti i sentimenti e le scelte dei personaggi e, inoltre, sottolinea ancora di più il talento di questa giovane autrice.

Attraverso il racconto in prima persona veniamo catapultati nella vita della ragazza e più precisamente in uno dei momenti più decisivi per il suo futuro: la scelta di andare a vivere e frequentare l'ultimo anno di liceo a Londra da suo fratello che non vede da 5 anni, abbandonando cosi la sua sicura quotidianità per vivere un sogno. Un cambiamento molto forte e che avrà dei risvolti anche sulla sua personalità timida e riservata, molto diversa da quella del fratello Harry e della sua nuova cerchia di amici. 

Sharon è la tipica ragazza semplice, timida e che ama leggere, ma allo stesso tempo forte, testarda, capace di guardare oltre le apparenze e che odia le bugie; dimostra una grande forza di volontà nel raggiungere ciò che vuole e nel proteggere le persone che ama dagli altri ma soprattutto da se stessi. 
Appena arrivata nella metropoli viene accolta con gioia da tutti eccetto il migliore amico di suo fratello Zayn Malik, che fin da subito dimostra indifferenza e scontrosità nei suoi confronti. 
Nella realtà si tratta semplicemente di un meccanismo di difesa del ragazzo tenebroso e tormentato da un difficile passato e che inizia a vedere nella ragazza una possibile salvezza.


"Quale miglior modo esiste per chiarirsi le idee se non la musica?
La sensazione che si prova nell'ascoltare una canzone che parla di un amore finito si può descrivere soltanto con le parole della stessa. Come se i tatuaggi non fossero solo disegni sulla pelle, 
bensì dolorosi appunti scolpiti in mente"


Inizia così una storia d'amore che vi terrà incollate alle pagine, in un alternarsi di momenti felici e di numerosi ostacoli da superare, primo fra tutti Harry che cercherà di proteggere la sorellina dal bad boy del gruppo e farà in modo di avvicinarla prima al tenero Liam e poi al fidato amico d'infanzia Andy. Ma il vero amore può superare tutto, o forse no? Ci sono molti colpi di scena che metteranno in crisi la coppia, soprattutto il finale che mi ha fatto soffrire e per questo non vedo l'ora di capire come si evolverà la vicenda.

"Ci sono giorni in cui ti rendi conto che la vita, dopo tanta sofferenza, finalmente ti regala momenti di infinita bellezza, momenti che per tutta la vita avevi sognato di vivere. Quando smetti di fare qualcosa e nello stesso attimo ti accorgi che attorno a te è tutto come avevi sempre desiderato che fosse e improvvisamente ti senti vivo, libero dal buio che per anni ti ha circondato e accompagnato ovunque tu andassi e sembra come se la vita ti avesse dato l'opportunità di poter ricominciare daccapo."


Una lettura davvero molto piacevole, finita in pochissimi giorni e che presenta tutte le caratteristiche migliori di un romanzo young adult romantico, primo tra tutti la storia di amore/odio tra i due protagonisti. Quindi che aspettate a immergervi in questa serie ? 
Fatemi sapere che ne pensate.


VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento