domenica 24 maggio 2020

RECENSIONE "SULLE NOTE DI NOI DUE" di Tillie Cole

Buongiorno lettori, finalmente vi posso parlare di questo gioiellino targato Always Publishing che ringrazio per avermi inviato una copia del romanzo. Sulle Note di Noi Due è il nuovo libro di Tillie Cole, autrice di cui ho sentito parlare benissimo, ma di cui per ora non avevo ancora letto nulla. Inutile dire che l'ho amato, ci ho sofferto, mi sono scese delle lacrimuccie sul finale, ma bello e super consigliato.

Titolo: Sulle Note di Noi Due
Autrice: Tillie Cole
Casa Editrice: Always Publishing 
Genere: NA Romance, Drammatico
Pagine: 384
Prezzo: 14,90

TRAMA
A soli diciannove anni Cromwell Dean è l'astro nascente della musica dance. I locali di tutto il mondo cercano di accaparrarselo per una serata e per migliaia di fan lui è una sorta di divinità alla consolle. Ma la verità è che nessuno lo conosce veramente, nessuno vede tutti i colori che si nascondono nel suo cuore. Tranne una ragazza che, sotto il grigio cielo inglese, riconosce il prodigio della musica classica che Cromwell era stato e scorge le mura che lui ha eretto per difendersi dall'oscurità che lo inghiottisce. Quando Cromwell si trasferisce nella Carolina del Sud per studiare musica, non si aspetta certo di rivedere la ragazza con il vestito viola. Né tantomeno che lei s'insinui nella sua testa come una melodia che continua a ripetersi senza fine. Bonnie Farraday vive per la musica e permette a ogni nota di penetrare nel suo cuore e nella sua anima. Per lei è incomprensibile che qualcuno con un talento simile a quello di Cromwell non riesca a fare lo stesso. Così Bonnie cerca di tenersi lontana da lui, ma è inutile perché qualcosa in Cromwell la attrae, eppure è chiaro che lui scappa con tutte le sue forze dal suo misterioso passato. Quando un'ombra, però, si allunga sui colori di Bonnie, sarà Cromwell a dover diventare la sua luce. Dovrà aiutarla a ritrovare la melodia perduta del suo fragile cuore. Dovrà far sì che lei sia forte, grazie a una sinfonia che solo lui può comporre.

RECENSIONE

Come sempre ormai quanto parlo di un libro di questa casa editrice, voglio spendere due righe per sottolineare la bellezza delle copertine che scelgono e la cura nei dettagli grafici anche all'interno del romanzo stesso, grazie alla scelta di inserire dei disegni all'inizio dei capitoli, cosa che dimostra come anche una flessibile, in apparenza molto basic, possa essere un gioiellino estetico. Ma passiamo al libro. Cosa dire. Un viaggio emotivo bellissimo, sofferente, romantico, consigliato a tutti i fan di storie come Colpa delle stelle, Io prima di te Raccontami di un giorno perfetto, ma anche in generale di romance alla Hoover o alla Amy Harmon. Si tratta di uno stand alone New Adult perciò il target è un po' più maturo e parla di due ragazzi che frequentano l'università, in particolar modo il corso di musica in un piccolo college del sud Caroline.



La prima parte del libro è in realtà molto simile a uno NA "normale" che parla di due giovani al college alle prese con lo studio, le feste e le relazioni. E' una storia abbastanza slow-burn, la relazione tra i due protagonisti si sviluppa piano piano, dopo un incontro inaspettato e che lascia il segno in entrambi; si ritrovano dopo mesi nella stessa università e quella che parte come una relazione di enemies to lovers diventerà il legame più profondo e rivoluzionario della loro vita. Trovano qualcuno che li sfida, che li spinge a rompere le barriere che con tanta premura si erano costruiti intorno al cuore e li porta ad affrontare le loro paure più profonde e gli ostacoli che la vita mette sul loro cammino.

La storia è raccontata da entrambi i punti di vista, ma sicuramente quello che prevale è quello di Cromwell Dean. Capelli neri, occhi di un blu profondo e tanti tatuaggi, è in apparenza il ragazzo secondo i canoni del bad boy, misterioso, un po' arrogante, famoso in tutto il mondo e perciç ambito da tutte, ma lontano dal creare un qualsiasi legame. Ma dietro la facciata c'è molto di più, un giovane dal talento unico, capace di suonare qualsiasi strumento e di vivere in modo spontaneo la musica nella sua forma più elevata. Tuttavia, ci sono elementi del passato che lo tormentano e lo condizionano, c'è la scelta di cercare di mettere una barriera al suo mondo del passato, costruendosi così una nuova facciata da DJ ribelle che cerca di oscurare i sentimenti.

E poi c'è lei, Bonnie che ha avuto il coraggio di dirgli a prima vista qualcosa che lo ha colpito perché è stata in grado di vedere in un attimo oltre alla sua patina dorata e dannata. Bonnie è una ragazza dolce, molto responsabile, che si prende sempre cura del fratello gemello, Easton, il quale sarà proprio il compagno di stanza di Cronwell. Anche Bonnie dietro il sorriso e la gentilezza nasconde dei segreti, delle sofferenze, ma il suo coraggio la spinge a reagire e a lottare per la sua più grande passione: la Musica. Proprio questo sarà uno dei motivi principali che farà legare i due protagonisti, l'importanza che le note hanno nel loro mondo. Possiamo dire che la stessa musica diventa uno dei personaggi figurati del romanzo, in tutte le sue manifestazioni, da quella elettronica alle sinfonie classiche.

All'inizio i due protagonisti ci appaiono un po' stereotipati, ma già dopo un paio di capitoli iniziano a comprenderli meglio e a notare la loro complessità, le loro paure e le loro speranze. Dal punto di vista della trama vera e propria, ci sono dei piccoli colpi di scena che scuotono il lettore, ma come ogni romanzo rosa, non è tanto questo l'elemento di punta, bensì la sua capacità di emozionare in modo profondo chi legge. Ci sono ovviamente i vari clichè tipici del genere tendente al drammatico, i quali vengono rimescolati per creare una nuova storia pronta a trasportare il lettore in modo sublime, negli alti e bassi di una relazione e non solo. La Cole è riuscita a creare un un testo ben sviluppato che tiene incollato sulle pagine, un romanzo che, anche se all'inizio può sembrare come tanti altri, ben presto dimostra la sua grandezza e la sua particolarità nel trattare temi difficili, situazioni scomode e drammatiche, ma la cosa più innovativa della storia è il fatto che parla di un argomento di personalmente non sapevo praticamente nulla, ossia la sinestesia. Veniamo catapultati nella mente di Cronwell, nella sua capacità particolare, quella di vedere il mondo come un rapporto tra suoni, colori e spesso anche gusto. Ogni nota, ogni sentimento, ogni ricordo, nella sua mente è legato a un colore, abilità rara, che lo rende geniale e sopratutto uno dei musicisti più strabilianti fin da bambino, ma come ogni grande dono, si porta dietro anche un fardello, un'intensità spesso troppo forte da sopportare.  

Insomma un romanzo rosa super consigliato, profondo, che vi commuoverà.


VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.25

Nessun commento:

Posta un commento