lunedì 17 dicembre 2018

RECENSIONE "LINEA 97- APPUNTAMENTO CON IL DESTINO"

Buongiorno lettori. Finalmente vi parlo di Linea 97- appuntamento con il destino , un bellissimo libro di Chiara Venturelli, che ringrazio per la gentilezza e per avermi spedito una copia della sua opera. Bando alle ciance ecco la recensione.


Titolo: Linea 97- appuntamento con il destino
Autrice: Chiara Venturelli
Casa Editrice: Autopubblicato
Genere: New Adult Romance Autoconclusivo
Prezzo:ebook 2,99 (gratis kindle unlimited) cartaceo 12,16


TRAMA
Danielle trascorre il viaggio quotidiano in autobus fissando il paesaggio sempre uguale, con poca voglia di tornare a una casa dove si sente solo ospite. Peter resta sempre in piedi vicino all’uscita, isolato da tutti e protetto dal cappuccio sempre alzato.Sulla linea 97, il destino dà appuntamento a due vite all’apparenza diverse, ma gravate entrambe da troppi addii e sogni infranti.Riusciranno a vedersi, pur avendo ormai rinunciato a guardare davvero il mondo, e ad arrendersi al bisogno disperato del calore di un abbraccio, per lenire anni di solitudine? Questa non è solo una storia d’amore, è un inno alla speranza che non deve mai scomparire, alle seconde opportunità che la vita ci offre, perché l’autobus, presto o tardi, percorre la strada di ognuno di noi.

RECENSIONE
"Lo aveva appena distrutto e ricomposto, solo con una abbraccio."

Per prima cosa voglio fare i complimenti a Chiara per il suo modo di scrivere, così semplice, diretto ma davvero profondo: questa autrice è capace di parlare anche di temi difficili con una leggerezza unica, riuscendo ad alternare momenti divertenti e narrativi a riflessioni intense. Inutile dire che la storia mi ha coinvolto tantissimo; come per ogni suo altro libro, ho divorato pagine su pagine in poche ore, volevo sapere tutto subito ma allo stesso tempo non volevo abbandonare questi due personaggi così complessi e veri. 

"Siamo tutti frammenti rotti.
....
"Ogni frammento rotto di me ti appartiene, perché non ti sei spaventata
 per i solchi che ho sul corpo, sul cuore e nella mente."

Questo è un romanzo rosa ma va anche oltre perché cerca di lasciarci tanti messaggi positivi, si parla di vita in tutte le sue sfaccettature: paura, dolore, solitudine che pian piano portano al cambiamento, all'amore, ai sogni e alla rinascita di due anime fragili e spezzate.  E' un inno alla speranza, alla possibilità di trovare l'anima gemella, quella persona che ci completa e che riesce a vedere dietro le apparenze a tal punto da far tornare a galla la vera personalità sepolta dal dolore e dall'insicurezza. 
"-Così rinunci al principe e ti tieni il valletto, Cenerentola?
-Non voglio diventare principessa. Voglio altro. (...) Voglio te."

Non voglio raccontarvi molto della trama perché rischio davvero di rovinarvi la lettura con troppe informazioni che, invece, siete voi a dover scoprire tra le pagine.  Lo stesso titolo Linea 97 - Appuntamento con il destino vi fa capire il tema principale e il luogo non tanto magico dell'incontro che cambierà la vita dei due protagonisti, un affollato autobus. Entrambi lo prendono ogni giorno agli stessi orari, ma per motivi diversi: lei di ritorno dalla biblioteca dell'università, dove cerca di stare il più possibile per allontanarsi dalla giovane matrigna, si siete sempre allo stesso posto vicino al finestrino; lui con il volto coperto dal cappuccio sta in piedi vicino alla porta e a volte annota qualcosa su un taccuino. 

"ogni persona ha i propri segreti, grandi o piccoli, evidenti o nascosti:
quando sono così visibili, però, possono far sentire a disagio"

Tra molti volti, chi nuovo e chi invece è una costante sul mezzo di trasporto, loro due si notano a vicenda fin da subito, riconoscendo nell'altro la stessa solitudine, la stessa fragilità. Ma entrambi trattenuti dai loro problemi si osservano da lontano, nella speranza che sia l'altro prima o poi a fare il primo passo finché il destino non li fa conoscere in una serie di circostanze che daranno il via a una spirale di pensieri e azioni. 

Danielle e Peter sono sempre più attratti e iniziano a trascorrere molto tempo insieme, non solo nel bisogno, cosa già di per sè strana visto che generalmente  entrambi si tengono alla larga da qualsiasi rapporto umano. Pian piano superano tutti quei limiti che negli anni si erano imposti e iniziano ad aprirsi con l'altro in un modo totalizzante. Tra alti e bassi, nuove sicurezze e vecchie paure che ritornano a galla, trovano il coraggio per vivere e non solo sopravvivere, diventando delle persone migliori.

"Aveva un bagaglio di delusioni e sofferenza sulle spalle,
così si era rifugiata nella solitudine. Riusciva a capirla, riusciva a sentirla.
Come non capitava da troppo tempo."

La storia è scorrevole e coinvolgente, alterna la giusta dose di eventi narrati ad analisi introspettive sui personaggi e i loro sentimenti. Super consigliato alle amanti del rosa e anche a chi cerca un libro veloce ma intenso. Non potrete fare a meno di apprezzare entrambi i protagonisti e innamorarvi di loro; inoltre, in questo volume viene anche introdotto un  interessante personaggio secondario, lo zio John, che non vi lascerà indifferenti e di cui potrete scoprire qualcosa di più nello spin off Tutto tranne un bacio uscito ad ottobre.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.75

Nessun commento:

Posta un commento