giovedì 29 marzo 2018

RECENSIONE "FANDOM" di Anna Day

Buon pomeriggio Rearders. La scorsa settimana sono finalmente riuscita a leggere una delle uscite che più attendevo, anche perché quasi contemporanea all'America. Si tratta di Fandom di Anna Day , nuovo e avvincente romanzo young adult e dispotico pubblicato dalla casa editrice De Agostini che ringrazio ancora per avermi mandato l'ebook.
Chi mi segue da un po' sa che sono una grande amante di questo genere e che proprio Hunger Games mi ha avviato alla lettura "conpulsiva". Naturalmente con Fandom è stato amore a prima vista già solo dal titolo e non potevo che rimanere soddisfatta dalla sua lettura.





Data di pubblicazione: 6 Febbraio 2018

Titolo: Fandom (The Fandom #1)
Autrice: Anna Day
Prezzo: 16,00 €
Pagine: 503

TRAMA

Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.


RECENSIONE

Il libro è abbastanza lungo e se all'inizio si può aver qualche dubbio soprattutto sulla possibile numerosa presenza di cliché e banalità, andando avanti con le pagine il lettore capisce che non c'è nulla di scontato, anzi la storia avvincente e ricca di colpi di scena dimostra la bravura di questa autrice nello scrivere un meta-romanzo(visto che troviamo un libro nel libro) ricco di dettagli e con personaggi ben caratterizzati.
Grazie allo stile molto scorrevole e cinematografico e all'azzeccatissima scelta di usare la prima persona,  sono riuscita fin dalle prime pagine a immedesimarmi totalmente nella giovane protagonista Violet, che tra l'altro si può dire che mi assomigli abbastanza.
Violet è la tipica fangirl innamorata di una saga letteraria e della sua trasposizione cinematografica: conosce ogni singola battuta e vorrebbe essere coraggiosa e indipendente proprio come la sua eroina preferita e allo stesso tempo le piacerebbe vivere in quel mondo per poter incontrare  il suo "book boyfriend" , considerato l'emblema della perfezione.  Tutto stupendo fino a quando il desiderio si avvera veramente, ma nulla è come sembra ed è costretta a rimettere in discussione tutto ciò che sapeva. E' lo stesso prologo che rende appieno l'idea.

“Tra una settimana esatta sarò impiccata.
Sarò impiccata per i miei amici, per la mia famiglia e, soprattutto, per amore. Un’idea che, sorprendentemente, mi dà poco conforto se penso al cappio che si stringe intorno al collo, ai piedi che annaspano in cerca del terreno solido, alle gambe che si dimenano… danzando a mezz’aria.
Questa mattina non ne avevo il minimo sospetto. Questa mattina ero al ComiCon, a respirare odore di hot dog, sudore e profumi; a guardare i costumi dai colori vivaci tra i flash delle macchine fotografiche; ad ascoltare la musica delle grancasse e dei violini. E ieri ero a scuola, a stressarmi per una stupida presentazione di inglese e a desiderare di essere in un altro mondo.
Attento a quello che desideri, perché a volte la realtà può letteralmente esplodere.”


Il libro inizia quindi con la nostra protagonista che deve fare una presentazione davanti la sua classe di letteratura e ha scelto di parlare del suo libro preferito "la danza delle forche". Se all'inizio il suo personaggio viene raffigurato come una ragazza abbastanza timida e insicura che vive un po' all'ombra delle sue due eccentriche amiche , grazie all'avventura Violet dimostrerà il suo vero carattere : coraggiosa, leale, affettuosa e con un grande senso di giustizia e amore, tanto che non ha nulla da invidiare al suo modello letterario.

Saresti disposto a morire 
per la tua storia preferita?


La normale quotidiana verrà sconvolta quando la protagonista si reca insieme alle sue due migliori amiche e al fratellino a una convention e, proprio mentre stanno per farsi una foto con il loro attore preferito,che interpreta l' amato Willow , l'impalcatura cade a causa di una sorta di terremoto "magico" che li catapulta al centro dell'Anfiteatro della Danza nella durante la scena iniziale del libro.   I poveri personaggi sconvolti e increduli di ciò che è appena accaduto daranno via a una serie di eventi che sconvolgono irrimediabilmente la storia, proprio come afferma la teoria per cui il battito delle ali di una farfalla genera un tornado, ogni loro gesto provoca un qualcosa di nuovo. L'unica soluzione per tornare a casa è quella di ristabilire il "canone" (ossia alla storia originaria) e così Violet dovrà prendere il posto di Rose e far innamorare Willow in modo che nasca la rivoluzione.

E penso di aver appena capito qual è il mio problema.
 L'amore non può essere prescritto o imposto.
 L'amore non segue un copione. 
Innamorarsi significa abbandonarsi
 all'imprevisto, significa correre rischi


Il mondo del libro è una futura Londra dispotica dove regna l'orrore e la povertà; la popolazione è divisa in due "razze", i Gem, esseri umani geneticamente modificati per essere belli, forti e intelligenti e gli Imp, che vennero rinchiusi e schiavizzati nelle città o i più fortunati nei Pascoli.
Violet, insieme all'intelligentissimo fratellino Nate e alla sua amica Katie, una peperita che dice in faccia ciò che pensa, amante di autori come Shakespeare e che si ostina a non voler leggere La danza delle forche ,verranno considerati a tutti gli effetti Imp. Mentre la situazione si complica perchè l'altra amica Alice verrà scambiata per una Gem: infatti, quest'ultima è la classica reginetta della scuola, con l'aspetto di una modella perfetta e grandissima fan del libro fino a diventarne una scrittrice di fan fiction abbastanza famosa. 
La storia si evolverà seguendo strade inaspettate ma allo stesso tempo la forza del "canone" si farà sentire. Non voglio spoilearvi altro visto che ci sono molti colpi di scena; soprattutto il finale mi é piaciuto moltissimo e non vedo l'ora di poter scoprire come continuerà l'avventura dei personaggi.

VOTO 
⭐️⭐️⭐️⭐️.5




Nessun commento:

Posta un commento