Buongiorno lettori. Finalmente posso parlarvi anche io di Promises, secondo volume della Contact saga scritta da Eliana Fasani, che ringrazio tantissimo per la copia, una serie che dimostra come anche autori emergenti italiani possano scrivere un'interessantissima storia distopica. Si tratta di un sequel, ma ho cercato di fare una recensione spoiler free. Se volete leggere anche quella del primo volume, Fear, basta che cliccate qui
Titolo: Promises
Autrice: Eliana Fasani
Casa Editrice: Autoppublicato
Serie: Contact saga #2
Genere: Ya Distopia
Pagine: 326
Prezzo: 9,99
TRAMA
Secondo capitolo della Contact Saga.Liz sta cambiando. Ciò che pensava non sarebbe mai successo sta invece accadendo: contro la sua stessa volontà, si sta lentamente ma inesorabilmente innamorando.Finn, il misterioso ragazzo che ha salvato lei e il fratellino Liam da morte certa, si sta dimostrando un alleato prezioso e irrinunciabile, un amico fedele e premuroso.Ma quali segreti nasconde?Perché è tanto restio a parlarle del suo passato?I tre si sono imbarcati in un lungo viaggio che dovrebbe portarli alla salvezza. La strada da percorrere, però, è lunga e costellata di insidie: ce la faranno a raggiungere il rifugio di cui Finn tanto parla, oppure si dimostrerà un'impresa al di là delle loro capacità?E l'amore? L'amore troverà spazio in un mondo ormai ridotto all'ombra di se stesso, o dovrà soccombere alla mera sopravvivenza?
RECENSIONE
Ormai sono certa di adorare Eliana e il suo modo di scrivere, cosa davvero difficile da dire quanto si ha a che fare con autori emergenti, sopratutto se autopubblicati e se si tratta di generi letterari come fantasy e distopie. So che tanti di voi, infatti, li evitano proprio, ma io sono qui a dirvi "leggete questa serie perchè merita molto e non ha nulla da invidiare a lavori stranieri".Una delle cose migliori del romanzo è sicuramente lo stile di scrittura che è molto scorrevole, il testo si finisce in pochissimo, non ci sono tempi morti, anzi si è continuamente spinti ad andare avanti per vedere come finirà l'avventura di Liz. Eliana sa il fatto suo, scrivendo in modo così semplice, ma d'imbatto: è capace di far empatizzare fin da subito il lettore con tutti i suoi personaggi, portandolo a sentirsi parte della storia stessa, grazie anche al fatto che oltre alla descrizione del mondo e della vita quotidiana sempre in fuga, l'autrice analizza molto i sentimenti che prova la protagonista, dal coraggio alla paura, dall'affetto alla rabbia.
Liz è una figura a tutto tondo e realistica nelle sue decisioni, una perfetta unione tra una figura badass, determinata e sarcastica e la ragazzina un po' insicura, superficiale, che compie sbagli econ tante emozioni contrastanti, una diciassettenne che vorrebbe soltanto un po' di normalità e pace in un mondo dove non c'è posto per nulla. Insomma, una figura femminile da apprezzare sicuramente nella lettura, nonostante i difetti. Accanto a lei troviamo altre due figure: quella del suo fratellino, Liam, un cucciolo da proteggere, che si rivela anche molto maturo per la sua età, ma allo stesso tempo conserva la spensieratezza e la capacità di donare un sorriso tipico dei bambini,. Bellissimo il rapporto di fratellenza che si è creato tra i due, nonostante nella vita pre-esterni non fossero così legati, ora sono l'unica famiglia che hanno e hanno compreso l'importanza del legame.
E poi ovviamente c'è Finn, la figura maschile che compare nel primo libro e che ora diventa un compagno fisso di viaggio per i due, una figura d'appoggio quando il mondo sembrava non poter donare più nulla di bello. E' un amico, ma anche molto di più perchè tra lui e Liz è scattato qualcosa, nonostante cerchino di nasconderlo e nonostante siano due persone con età un po' diverse e provenienti da stili di vita molto differenti, il loro legame è forte e amerete la ship. Finn dai mille talenti, dall'apparenza misteriosa e dal passato difficile alle spalle, una figura che conoscerete a piccoli passi e che vi darà molte sorprese in tutti i sensi.
Se siete fan delle storie un po' post apocalittiche, con una società ormai quasi estinta per l'arrivo degli alieni e se avete perciò apprezzato i vibes di La Quinta Onda o di Birdbox, adorerete molto anche Fear perché ha un po' di similitudini per quanto riguarda il background di base, ma tranquilli, perché poi se ne differenzia, quindi non starete leggendo sempre la stessa storia. Ci troviamo in un mondo futuro, desolato, in cui pochi sono riusciti a sopravvivere dopo l'arrivo degli Esterni e gli esseri umani nascosti nelle varie città devono cercare di sopravvivere agli ibridi, una sorta di zombie intelligenti. In questo secondo volume continua il viaggio dei nostri protagonisti, da appartamento ad appartamento, in fuga da tutto, compreso gli altri umani non infetti che ormai hanno perso ogni elementi di umanità e diventano loro stessi carnefici, elemento che viene accentuato per la prima volta in questo sequel, più dell'effettiva lotta contro gli alieni.
Ho amato questo secondo volume, che per fortuna ha superato la "maledizione del sequel"; ammetto che l'ho apprezzato un filino meno del primo libro perché mi aspettavo un po' più di azione, ma rimaniamo comunque a livelli altissimi. Infatti, se nel primo c'era più dinamicità, qui si lascia anche molto spazio alla "quotidianità", all'evolversi dei rapporti, nonostante siano comunque presenti momenti ricchi di suspance e che fanno preoccupare sulle sorti dei protagonisti. sul fatto che possano davvero raggiungere un rifugio Si tratta del secondo volume di quella che se non erro sarà una tetralogia e non vedo l'ora di scoprire di più sopratutto dopo quel colpo di scena finale davvero allucinante, mi sta facendo soffrire tantissimo e spero che la situazione non sia come sembri.
VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️