martedì 5 giugno 2018

RECENSIONE "FEAR" di Eliana Fasani

Buon Pomeriggio Readers.
Finalmente vi pubblico una nuova recensione e spero vi piaccia perché ci tengo molto. Per prima cosa voglio ancora ringraziare Eliana per avermi contattato e per essere stata così gentile da inviare una copia del suo libro, ne sono davvero onorata.
"Fear"  è il primo libro di una nuova e avvincente saga dispotica, a tratti sci-fi.



Titolo: Fear
Autrice: Eliana Fasani
Saga: Contact saga
Pagine: 331
Genere: Dispotico, sci-fi
Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
Prezzo: 8,90 in cartaceo su Amazon


TRAMA

Primo capitolo della Contact Saga. Se l'inaspettato stravolgesse d'un tratto la tua esistenza, a cosa saresti disposto per sopravvivere? A quali valori ti aggrapperesti e quali altri perderebbero invece d'importanza? Liz non si è mai posta domande del genere, perché dovrebbe? La sua vita è all'apparenza perfetta: ha una famiglia che la ama, buoni risultati a scuola ed è la più popolare del suo anno. Ma se accadesse l'impensabile? In un giorno come tanti altri, dal cielo arrivano gli "Esterni" e le loro intenzioni non sono affatto pacifiche. Persi i genitori, Liz dovrà fare una scelta: arrendersi agli invasori o lottare con tutte le sue forze nel tentativo di salvare il fratellino? Rassegnarsi vorrebbe dire diventare burattini nelle mani degli Esterni, mentre opporsi significherebbe combattere, resistere. Quale alternativa fa per Liz? Quella che potrà donare ancora un briciolo di speranza in ciò che resta dell'umanità? E, in tutto questo, fidarsi del misterioso Finn potrebbe essere la decisione giusta?


RECENSIONE

" La Paura è tutto ciò che ci tiene in vita" 

Leggere un libro scritto da un autore emergente è sempre una scommessa, soprattutto se si parla di un genere particolare come i fantasy e i distopici. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'opera di questa giovane scrittrice nata su Wattpad: lo stile è molto scorrevole e coinvolgente, fin dalle prime pagine mi sono totalmente immersa nella storia,immedesimandomi nella protagonista.
Kristen Leesman, per tutti Liz, è una ragazza comune, bella e popolare a scuola, con una famiglia normale, ma la situazione cambia quando la Terra è sconvolta da un evento catastrofico: un'invasione aliena. Non è la classica eroina, anzi è piena di difetti che la rendono più umana e vera. Si fa prendere dalla rabbia, dal panico, dall'insicurezza ma allo stesso tempo dimostra molto coraggio e intraprendenza.

"Non sono affatto l'eroina che mi piacerebbe essere: non sono gentile,
 non sono paziente, mi lascio facilmente sopraffare dalla rabbia
.E, per di più, sono permalosa oltremisura. Queste caratteristiche,
 davvero più adatte a una principessa viziata che non a una guerriera."



La storia inizia quando la situazione è già inoltrata: il mondo come lo conosciamo è finito, sono rimasti  pochi i sopravvissuti ai continui assalti di questi ibridi che hanno preso il posto degli umani.
Liz ha perso i suoi genitori e ora cerca di rimanere in vita il più a lungo possibile, nascondendosi insieme al suo piccolo fratellino di 6 anni, Liam, e alla loro cagnolina Bonnie. Tuttavia, deve continuamente uscire di casa alla ricerca del cibo necessario, mettendo costantemente in pericolo  la sua vita. E proprio in una di queste uscite, si scontrerà con ciò che rimane del suo migliore amico, una specie di "zombie" che cerca di ucciderla.


Salvatasi per un colpo di fortuna, Liz decide che è ora di scappare da Malibu, sperando di trovare una situazione migliore nella casa di montagna della famiglia. Inizia così il suo rischiosissimo viaggio nel quale incontrerà pochissimi sopravvissuti, alcuni ormai guidati dalla cattiveria e disposti a tutto per sopravvivere, ma ci sono ancora delle anime buone.  La vera domanda è di chi si possono fidare ?

" Siamo bambole di porcellana dal volto scheggiato:
 forse è possibile ripararci, in qualche modo,
 nascondere il danno che ci è stato inferto.
Eppure questo rimane indelebile.
Non si cancella in alcun modo con il tempo.
Anzi al minimo colpo finiamo definitivamente in frantumi."

Le ambientazioni devastate sono descritte benissimo e trasmettono la giusta ansia e disperazione, ma allo stessi tempo c'è sempre una piccolissima speranza per i sentimenti. La protagonista cresce tantissimo e si trova a dover affrontare le sue paure e i suoi difetti.
Uno degli aspetti più belli è l'amore e il senso del sacrificio che prova nel confronti del piccolo fratellino e il suo splendido rapporto con la cagnolina,che si dimostra un'alleata importantissima.
E nell'oscurità Liz riscoprirà anche l'amicizia e forse quello che può essere considerato amore. 

"E insomma lo so benissimo che non siamo fatti per stare insieme.
 Io sono come la notte: cupa, minacciosa e fredda. Sono il ghiaccio.
Lui è il giorno, nobile e luminoso come il fuoco.
 Siamo diametralmente opposti, inguaribilmente diversi:
 come potremmo superare queste differenze? 
Eppure persino il buio e la luce si mescolano
 assieme al sorgere del sole, o sbaglio ?"

Quindi non posso che dirvi che lo adorerete, soprattutto se siete fan di libri come "La quinta Onda e in generale di questi dispotici"apocalittici".

                                                                            VOTO
️ ️ ️ ️                                                                           ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️



Nessun commento:

Posta un commento