martedì 26 giugno 2018

RECENSIONE "IL MIGLIORE AMICO DI MIO FRATELLO 2"

Buon pomeriggio lettori! Come procedono le vostre letture ?
Nonostante lo stress sono super felice di essere riuscita a leggere un sacco di bei libri, l'ultimo dei quali è Il Migliore Amico di mio Fratello 2 di Luana Papa ed edito da Albatros Il Filo, che voglio ancora ringraziare per la disponibilità e per la gentilezza.
Naturalmente ho cercato di non svelare troppo ma potrebbero esserci piccoli SPOILER SUL PRECEDENTE Libro. 
Per chi non conosce ancora la serie vi rimando, invece, al mio articolo precedente in cui potrete trovare tutte le informazioni.



Titolo:Il migliore amico di mio fratello 2
Autrice: Luana Papa
Casa  Editrice: Albatros il filo
Pagine:421
Prezzo: 16.50 (14 su amazon)
Collana: Nuove Voci- Strade
Genere:Romanzo Rosa


TRAMA
La vita di Sharon e Zayn è stata travolta da un imprevisto e dopo le numerose avventure condivise con sentimento e passione, si sono ritrovati faccia a faccia con una situazione molto più grande di loro. Sono passati cinque anni dall'ultima volta, cinque lunghi anni da quando i due ragazzi si sono detti addio per sempre. Sharon è ritornata a Verona a casa dei genitori e, mettendo da parte il suo dolore, ha completato i suoi studi in psicologia e ha iniziato a lavorare per il dottor Young, uno dei più grandi psicologi d'America. Di Zayn, invece, non si hanno più notizie da quel famoso giorno dove lui si è trovato costretto a scegliere per entrambi. Che il destino abbia in serbo per loro nuove sorprese?

Una storia d'amore intensa e dolorosa, piena di colpi di scena che travolge il lettore in una nuova realtà piena di intrighi ed emozioni e ci ritroveremo a riflettere che la vita va vissuta giorno per giorno, attimo per attimo, per poterne scoprire tutta la bellezza.

RECENSIONE

Questo libro mi è piaciuto tantissimo. Lo stile di scrittura che già avevo amato nel primo libro, è migliorato tantissimo: semplice, coinvolgente, ricco di riflessioni e colpi di scena inaspettati . I personaggi sono maturati e cresciuti così tanto, ma allo stesso tempo hanno mantenuto tutte le caratteristiche di cui ci eravamo innamorati.  A differenza dei romanzi rosa che vengono spesso pubblicati ultimamente, dove prevale l'elemento trash e spesso inverosimile, la storia che ci racconta Luana è vera e profonda. Soprattutto in questo secondo libro non ci si sofferma solo sul difficile ma travolgente innamoramento di due ragazzi , bensì sulla crescita, sulla rinascita in seguito a una grande caduta e sulla riscoperta di se stessi e di ciò che fa star bene.
E proprio grazie alla forza delle parole, ho trovate in questo romanzo tante bellissime frasi che voglio riportarvi qui, perché secondo me riescono a far comprendere ancora meglio il messaggio e l'intensità delle vicende dei due protagonisti. Ho deciso, infatti, di non dirvi molto sulla trama vera e propria, ma lascerò spazio alle parole di Luana.


"L'inizio è dolce, felice, stupendo. 
La fine è amara, triste, lacerante.
Perchè ci vuole un attimo per dire 'ciao'
 e un infinito per dire 'addio' ?
Amare una persona è paragonabile ad un secondo,
il dimenticarla al sempre."



"Ed è nei momenti in cui cadi che ti rendi conto di chi sei veramente. 
Hai sofferto? Non è la fine, anzi le tue ferite appariranno alla gente come semplici tatuaggi, il segreto è farglielo credere. Il segreto è usare  il tuo dolore come scudo e la tua nuova voglia di vivere come arma. Ed è questo quello che farò, userò il mio passato per aiutare chi ne ha ancora bisogno."


"Perché è vero, infondo lei è stato l'errore più bello della mia vita
 ed io questo errore lo rifarei all'infinito."

Il finale del primo libro ci aveva lasciati tutti a bocca aperta, proprio quando tutto si stava sistemando ecco il colpo di scena che fa crollare la felicità.  Ebbene il secondo non è da meno, ma andiamo un passo alla volta. La vicenda inizia ben 5 anni dopo rispetto a dove ci eravamo lasciati. 
Sharon ormai è cresciuta e dopo essere stata a lungo male a causa della terribile scoperta, finalmente si è rifatta una vita e sembra essere felice. E' diventata una donna forte e sicura di sè, è riuscita a ricucire il suo cuore spezzato grazie all'aiuto dell'amico e ormai nuovo fidanzato Jesse. E' tornata a Verona, lasciando la città che ormai le aveva portato solo dispiaceri e sta per laureare in psicologia. I suoi sogni si realizzano quando le arriva un'offerta di lavoro presso lo studio di Jeremy Young, uno dei più giovani e brillanti psicologi degli ultimi anni . Pronta per questo nuovo inizio decide di abbandonare la famiglia per trasferirsi alla sede di New York, dove dovrebbe raggiungerla presto anche Jess.

"Sapete è davvero difficile poter cancellare una persona che, in passato, ti ha dato tanto: sorrisi, risate sincere come quelle che ti portano ad avere un dolore atroce al petto, pianti, foto scattate senza preavviso o semplicemente tutti quei piccoli momenti di felicità che penso porterai con te e dentro di te per tutto il resto della tua vita"


Anche se inizialmente riaffiorano alcune debolezze a causa dell'ambiente sconosciuto, di un lavoro stressante e di un capo freddo ed esigente, la giovane dottoressa si rimbocca le maniche e ce la mette tutta, dimostrando la sua grande bontà e forza d'animo. Si farà anche qualche nuovo amico, primo fra tutti il suo esuberante vicino di casa Matt che adorerete, ma non dimentichiamoci di Napoleone, il testardo cucciolo di cane che le viene regalato da suo fratello. Ma si sa, proprio quando sembra aver trovato una routine, la sua vita viene nuovamente stravolta a causa del ritorno in scena di Zayn.

" Credo che il destino sia come un libro aperto e lasciato a metà. Una storia incompleta che aspetta solo te per riempire gli spazi vuoti. Credo che il destino sia come una persona ribelle. Una di quelle che non lascia mai le cose in sospeso . Ti dà il tempo, ti permette di pensare, riflettere e crescere, poi ritorna con lo stesso sorriso di prima per schiaffeggiarti e farti ricredere su tutto"



"Nessuno sapeva in che rapporti eravamo. Ci odiavamo e amavamo così tanto che nessuno capiva a che punto eravamo.
Non eravamo amici. Non eravamo amanti. Non eravamo semplici innamorati.
Semplicemente eravamo noi.
Due ragazzi incasinati, ma belli da morire insieme.
Io ero sua e lui era mio.
Tutto ciò che coi circondava era solo nostro.
Eravamo come un biscotto a due gusti:l'uno contrastava l'altro
 ma insieme eravamo una miscela unica."


Anche Zayn in questi anni ha cercato di farsi una nuova vita, insieme al piccolo Zac e alla madre di suo figlio Allison, ma le cose non vanno come previsto. E' ancora tormentato dal passato, dagli sbagli che ha commesso e sente la mancanza dell'unica persona che lo aveva amato veramente e che gli aveva mostrato cosa fosse la felicità. Per cercare di trovare una soluzione ha quindi deciso di provare delle sedute dallo psicologo e sarà proprio nello studio del dottor Young che i due si rincontreranno. 

"Ed è immensamente strano come qualcuno che apparentemente sembrerebbe così distante dal tuo mondo possa farti sentire a casa. Ed è altrettanto strano sorridere guardando una persona anche quando la stessa ti sta urlando che non ti vuole più vedere. Ma è quando la perdi che capisci cosa lei era veramente per te. Cosa eravate insieme.
Noi eravamo tutto ma all'infuori di normali.Eravamo l'acqua e il fuoco.
Due pianeti diversi che nessuno pensava potessero incontrarsi."

Il loro è stato un grande amore, impossibile da dimenticare ma allo stesso tempo impossibile da seguire. Troppi sono gli ostacoli e le sofferenze che ne deriverebbero, ma forse c'è ancora una possibilità. Sharon è veramente felice con Jess o è solo un'illusione? Saranno in grado di perdonarsi a vicenda e di ammettere i loro sentimenti, oppure è meglio andare avanti e abbandonare il passato ?

VOTO

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento