Buongiorno lettori, come state? Finalmente riesco a trovare il tempo di parlarvi di questo carinissimo middle grade che ho ricevuto dal Battello a Vapore. Si tratta di Myself- conosco i tuoi segreti di Giada Pavesi, vincitore del concorso A Caccia di Storie del 2019, quindi bando alle ciance, ecco la mia recensione.
Titolo: Myself- conosco i tuoi segreti
Autrice: Giada Pavesi
Casa editrice: Piemme, Battello a Vapore
Genere: Narrativa Middle Grade
Pagine: 176
Prezzo: 15,00
TRAMA
Michele ha tredici anni, un grande talento per il basket e una rabbia esplosiva che in certi giorni lo trasforma in una scheggia impazzita, a scuola e in campo. Difficile persino trasformarla in fame di canestri, come vorrebbe il suo dispotico allenatore. Soprattutto perché l'inflessibile coach, morbido come il cemento dell'hinterland milanese, è suo padre. E si è appena separato dalla madre, così Michele è ancor più in guerra con il mondo. Del resto, se sei arrabbiato va così: non ce n'è per nessuno. E allora, quando per caso il ragazzo scopre di poter leggere i segreti dei suoi nuovi compagni di scuola grazie all'app chiamata MySelf, l'occasione di vendicarsi di tutto e di tutti gli si presenta su un piatto d'argento. Poi però arriva Tessa, ecologista, impegnata e super sensibile, che gli cambierà la vita una volta per tutte... Età di lettura: da 10 anni
RECENSIONE
Generalmente non leggo molta letteratura per ragazzi così giovani, ma quando sono stata contattata dall'autrice ho deciso di darle una possibilità perché effettivamente la trama mi ispirava e perché in questo modo avrei rispettato uno dei miei buoni propositi dell'anno, ossia leggere romanzi di più generi oltre ai miei soliti romance o fantasy. Myself si è dimostrato un ottimo esempio del genere in questione. E' una lettura piuttosto breve, circa 200 pagine, ma efficace nel suo intento, perfetta sia per i più giovani poiché si possono tranquillamente rispecchiare negli eventi raccontati dall'autrice e vi posso ricavare degli ottimi insegnamenti sul suo finale, sia per chi è un po' più grandicello come me e vuole leggere un qualcosa di semplice ma introspettivo.