lunedì 23 novembre 2020
Blog Tour- presentazione " La Vita Invisibile di Addie LaRue "
domenica 22 novembre 2020
Recensione " Weird & Weirdo- va a finire che ti innamori " di Freya Dakets
Buongiorno lettori. Oggi vi parlo di un romanzo che ho adorato nella sua semplicità, Weird & Weirdo- va a finire che ti innamori. Ringrazio la casa editrice per la copia omaggio.
L'adolescenza, si sa, è un gran casino. Specie quando ti chiami Mia Alfieri, da tutti soprannominata Mercoledì Addams, hai due genitori autori di romanzi gotici, una zia veggente e un'iguana come animale domestico. La situazione peggiora se hai una cotta per Giacomo, il ragazzo di quinta più bello della scuola che non sa nemmeno che esisti e messaggi con lui sotto anonimato. Peggiora al quadrato se il suddetto ragazzo deve interpretare il ruolo di Romeo e la tua migliore amica quello di Giulietta, in un modo in cui non si riesce più a distinguere la recitazione dalla realtà. E peggiora al cubo quando Damiano, dalla reputazione discutibile e purtroppo cugino di Giacomo, scopre il tuo segreto. Ma forse Mia non è l'unica a nascondere qualcosa e anche Damiano, sotto la veste da cattivo ragazzo, cela un segreto.
martedì 17 novembre 2020
Recensione " Cheshire Crossing" di Andy Weir e Sarah Anderson - review tour
Buongiorno lettori. Anche oggi nuova recensione, questa volta però vi parlo in occasione di un Review Tour della Graphic Novel in uscita oggi per Mondadori, che ringrazio per la copia digitale. Si tratta ovviamente di Cheshire Crossing. Vi ricordo di fare un salto anche suoi blog delle altre ragazze del tour.
Sono passati anni da quando Alice, Dorothy e Wendy hanno compiuto i loro favolosi viaggi nel Paese delle Meraviglie, a Oz e sull'Isola-che-non-c'è. Ora eccole qui, ormai adolescenti, a Cheshire Crossing: una scuola molto speciale dove impareranno a gestire le loro straordinarie esperienze e il loro dono di attraversare mondi magici. Ma proprio non sanno starsene buone buone sedute al banco, e iniziano di nuovo ad attraversare le dimensioni, lasciandosi dietro una scia di caos completo. E se fosse solo un po' di confusione il problema, poco male. Il fatto è che, senza volerlo, fanno incontrare la malvagia Strega dell'Ovest e Capitan Uncino, unito ora in una coppia davvero diabolica. Per fermarli le tre ragazze dovranno fare ricorso a tutti i loro poteri e mettere insieme una squadra di improbabili alleati da tutto il multiverso! "Cheshire Crossing" è un viaggio vertiginoso, divertente e sconfinato attraverso i classici della letteratura e i loro mondi fantastici come non avete mai osato immaginarli.
RECENSIONE
L’idea alla base di Cheshire Crossing è geniale, appena ho visto l'annuncio della Oscar Mondadori su instagram ho iniziato a sclerare perché non vedevo l'ora di leggerlo, soprattutto considerato che è una graphic novel, genere che sapete sto recuperando sempre di più. Cosa accadrebbe se tre delle protagonisti più famose del mondo della letteratura per ragazzi si incontrassero?
Alice che ha vissuto una surreale esperienza in un mondo folle, Dorothy che è stata catapultata ad Oz per scontrarsi contro la strega dell’Ovest, Wendy che ha imparato a volare sfidando Capitano Uncino insieme a Peter Pan, tre ragazze estremamente diverse ma in fondo molto simili perché non sono altro che delle bambine che hanno vissuto esperienze molto forti che hanno segnato la loro vita e che le hanno rese agli occhi del mondo “pazze”.
Ed è così che ci ritroviamo nella storia creata da Weird, una graphic Novel fantasy retelling crossover con queste tre protagoniste, ormai adolescenti, che vengono portate in un istituto “speciale”, ma per una volta il direttore e la fantastica tata credono davvero alle loro avventure e vogliono tirare fuori la magia che è in ognuna. Il rapporto tra le tre non parte nel migliore dei modi, ma alla fine dovranno allearsi per potersi salvare, viaggiando di continuo tra un mondo e l’altro e sconfiggendo i nemici che si sono alleati tra loro.
Poteva essere un capolavoro e in parte lo è, graficamente mi è piaciuta molto la resa dei disegni e i colori, ho apprezzato tantissimo l'idea e mi ha intrattenuto fino all'ultima tavola, ma ovviamente devo tenere presente anche che ci sono state alcune cose che non mi hanno convinto del tutto: primo tra tutti una sorta di incongruenza storica, data ad esempio dal modo di vestirsi estremamente moderno di Wendy, non mi hanno fatto impazzire gli atteggiamenti un po’ troppo forzati, scontrosi delle protagoniste, di cui avrei apprezzato un maggiore approfondimento emotivo. La storia riarrangia davvero molto la sua base letteraria, ho apprezzato alcune svolte, come ad esempio la "storia d'amore" tra i due cattivi principali, ho adorato l'idea del viaggio dei personaggi tra i tre mondi fantastici, ma alcune scelte le avrei dosate meglio. Quindi il mio voto finale preciso è 3.75 stelline su 5.
VOTO
lunedì 16 novembre 2020
Recensione "10 Ragazzi per me" di Ashley Elston
Buongiorno lettori. Oggi vi parlo di un gioiellino nel filone Young Adult, ossia 10 Ragazzi per me di Ashley Elston, ultima uscita di Il Castoro che ringrazio per la copia del romanzo.
Dieci ragazzi sconosciuti. Dieci appuntamenti al buio. Ma solo uno farà battere il suo cuore. Quando Sophie viene mollata dal fidanzato Griffin poco prima delle vacanze di Natale, si rifugia a casa della sua rumorosa e numerosa famiglia. Vorrebbe solo essere lasciata in pace a piangere la fine della sua storia d'amore, ma la frizzante nonna ha un'idea tanto folle quanto divertente per tirarla su di morale: dieci membri della famiglia organizzeranno per lei altrettanti appuntamenti al buio con dei perfetti sconosciuti. La ragazza è scettica ma non può tirarsi indietro. Proprio quando Sophie sembra iniziare a provare qualcosa per qualcuno, Griffin si presenta alla sua porta dichiarandole tutto il suo amore... Tra imbarazzi, risate e nuove scoperte, Sophie imparerà che un cuore spezzato può ricominciare a battere, ancora più forte di prima.
mercoledì 11 novembre 2020
Recensione " Dash and Lily" di David Levithan e Rachel Cohn
Buongiorno lettori, è uscita ieri su Netlix una nuova serie tv basata su un romanzo perfetto da leggere a Natale, vale a dire Dash & Lily; per l'occasione mi è arrivata una carinissima box con il libro direttamente dalla casa editrice che ringrazio per questa sorpresa! Io l'ho già letto e l'ho adorato, ora ve ne parlo meglio.
Lily ha lasciato una Moleskine rossa piena di piccole sfide tra gli scaffali della sua libreria preferita. Una sorta di diario segreto che aspetta solo che il ragazzo giusto passi di lì e accetti di stare al gioco. Dash, che si ritrova a casa da solo per le vacanze di Natale, entra in libreria in cerca della compagnia di una buona lettura... e si ritrova in mano un piccolo taccuino rosso. Quello che segue è un vorticoso gioco d'amicizia che si trasforma in qualcosa di più via via che Dash e Lily si passano segretamente il diario in una New York tutta neve e lucine. Riuscirà la loro relazione a distanza a rimanere così autentica anche di persona o questa speciale caccia al tesoro finirà in una disastrosa incompatibilità? Questa è la vera sfida.
venerdì 6 novembre 2020
Recensione " In fuga da Houdini" di Kerri Maniscalco
Buongiorno lettori! Finalmente vi parlo di In fuga da Houdini, terzo capitolo della saga di Stalking Jack the Ripper di Kerri Maniscalco che sta diventando una delle mie autrici del cuore. Trovate le recensioni dei primi due volumi sul blog, per il primo cliccate qui e per il secondo qui
Genere: Young Adult Mystery
giovedì 5 novembre 2020
Review Tour "Shades of magic 1- il principe d'acciaio" di Victoria Schwab
Buonasera readers. Oggi vi parlo di Shades of magic 1- il principe d'acciaio una nuova graphic novel uscita qualche giorno fa per la Mondadori e di cui sto facendo un Review Tour. In foto trovate la mie colleghe, passiamo al dunque.
Shades of Magic" diventa un graphic novel. In un mondo illuminato dalle lampade a gas e popolato da maghi che viaggiano tra dimensioni parallele, il principe della Londra Rossa deve abbandonare la protezione della corte reale, fronteggiando qualcosa di peggio dell'esilio.
RECENSIONE
Il principe d’acciaio è il primo volume di una trilogia a fumetti nata come prequel/spin-off della saga di A Darker Shade of Magic, in italiano composta da Magic, Legend e Dark editi Newton Compton. Si tratta quindi di un’aggiunta tanto attesa dai fan del mondo della Schwab, ma allo stesso tempo può essere letto anche senza conoscere il mondo di Magic oppure come nel mio caso, avendo una visione parziale, visto che ho letto solo il primo romanzo della saga. La Mondadori con la collana Oscar Ink ci porta in Italia questo Graphic Novel super famoso e su cui avevo grandi aspettative. Nel complesso mi è piaciuto anche se non mi ha convinto del tutto, ma forse è un po’ anche una questione personale, soprattutto legata alla componente grafica. Le tavole, infatti, sono molto particolari, ho amato il dinamismo, la resa della magia e i colori vibranti anche se prevale per tutta l’opera questa componente dalle tonalità molto scure che richiama l’ambientazione e il carattere dark della storia. Fin qui, tutto perfetto, tuttavia, non è lo stile di disegno che preferisco a livello di tratti e di rappresentazione dei personaggi, che ho trovato un po’ confusionaria, marcata, ma un po' troppo non so spiegare bene la sensazione, ma guardando le pagine capirete. Avrei preferito trovare all'interno lo stesso stile di lavoro che vediamo nella copertina del fumetto e nelle tavole a inizio capitolo, dai tratti più morbidi e precisi.
martedì 3 novembre 2020
Blog Tour- Roe e il segreto di Overville- Il genere letterario e i suoi tòpoi
Buongiorno lettori. Oggi continuo a parlarvi di Roe e il segreto di Overville di Daniele Giannazzo, questa volta per una tappa di approfondimenti con un Blog Tour, in particolar modo vi parlerò del genere letterario e dei suoi topoi. Correte a leggere le recensioni e gli articoli anche delle mie compagne di tour.
TRAMA
Qualunque cosa succeda, non tradire mai te stessa, non fare mai niente che tu non voglia, non fingere di essere ciò che non sei per piacere agli altri." Roe ha bene in mente queste parole: Adele, la sua amata zia, la donna che si è presa cura di lei da quando, neonata, ha perso entrambi i genitori, gliele ripete continuamente, da sempre. E per Roe sono ancora più preziose ora che sta per iniziare la sua nuova vita a Overville, una piccola e deliziosa città che facilmente potrebbe essere scambiata per il set di "Una mamma per amica". Qui dovrà vivere per oltre un anno, ospite della nonna, la ricchissima Eloise Sanders. Peccato che per lei però sia una totale sconosciuta dato che nei quindici anni precedenti non si è fatta mai vedere né sentire. Ma, pur essendo preoccupata per questa convivenza forzata, Roe sente anche che il suo trasferimento potrebbe essere l'occasione per trovare dei veri amici, attirare magari le attenzioni di un bellissimo ragazzo disposto a tutto per conquistarla, come accade nelle serie tv che divora compulsivamente, e sentirsi finalmente meno sola e "diversa". L'incontro con Jay il giorno stesso del suo arrivo, un ragazzo del posto sempre imbronciato ma dagli occhi verdi ipnotici, e quello con Nathan subito dopo, il sorriso più bello che abbia mai visto, sembrano la conferma che sì, per lei sta iniziando davvero una nuova vita. Ma a Overville, lo imparerà presto a sue spese, nulla è mai ciò che sembra. Perché dietro la sua facciata rassicurante e accogliente, la piccola città nasconde una storia e un segreto che riguardano Roe e la sua famiglia e che una volta portati alla luce cambieranno per sempre la sua vita.
Innanzitutto vi avverto che essendo un approfondimento, potrebbero esserci piccoli spoiler su alcuni avvenimenti della trama. Come vi avevo già accennato nella recensione, Roe e il segreto di Overville è un testo estremamente particolare dal momento che contiene al suo interno elementi appartenenti a generi differenti ed è forse questa una delle caratteristiche di punta del romanzo d’esordio di Daninseries. Il romanzo può essere classificato al 100% come uno Young Adult Contemporary, ossia un libro che si rivolge a un target di giovani lettori sui 12-20 anni, mettendo in primo piano la vita di un’adolescente alle prese con le varie dinamiche più comuni di una quindicenne qualsiasi.
A questa componente più “classica” da romanzo coming age, quale il percorso di maturazione della ragazza, le problematiche di cuore, gli avvenimenti scolastici e le vicende familiari, viene aggiunta una vena da Mystery fatta di tanti segreti che avvolgono tutta la cittadina di Overville, rendendo la protagonista femminile una piccola investigatrice, sulla scia dei Thriller per ragazzi come Riverdale.
Ovviamente non può mancare una buona dose di referenze al Romance, anche se nella vena più soft da YA, ma l'elemento davvero sorprendente è dato dalla componente da Urban Fantasy, che diventa sempre più importante andando avanti nella storia. L'urban fantasy è quella corrente del genere fantastico in cui l'elemento soprannaturale si lega alla nostra realtà di tutti i giorni, in particolar modo in questo romanzo si fa riferimento ai poteri soprannaturali.