giovedì 29 ottobre 2020

Recensione Thunderhead di Neal Shusterman

Buongiorno readers! Anche oggi nuova recensione di un romanzo bellissimo, una saga che è riuscita a diventare in poco tempo una delle mie distopie preferite: parliamo ovviamente di Falce, ho meglio del secondo volume Thunderhead, di cui ringrazio la casa editrice per la copia. Trattandosi di un sequel, vi avverto che ci potrebbe contenere spoiler sul finale del precedente volume, se volete rinfrescarvi la memoria cliccando qui potete leggere la recensione di Falce.

Titolo:
    Thunderhead
Autrice:  Neal Shusterman
Casa Editrice:  Mondadori
Genere: Young Adult Distopia
Saga: Trilogia della Falce #2
Pagine: 396
Prezzo: 20,00
TRAMA
In un mondo che ha sconfitto fame, guerre e malattie, le falci decidono chi deve morire. Tutto il resto è gestito dal Thunderhead, una potentissima intelligenza artificiale che controlla ogni aspetto della vita e della società. Tranne, appunto, la Compagnia delle falci. Dopo il loro comune apprendistato, Citra Terranova e Rowan Damisch si sono fatti idee opposte sulla Compagnia e hanno intrapreso strade divergenti. Da ormai un anno Rowan si è ribellato ed è fuggito, diventando una vera leggenda: Maestro Lucifero, un vigilante che mette fine alle esistenze delle falci corrotte, indegne di occupare la loro posizione di privilegio. Di lui si sussurra in tutto il continente. Ormai divenuta Madame Anastasia, Citra è una falce anomala, le sue spigolature sono sempre guidate dalla compassione e il suo operato sfida apertamente il nuovo ordine. Ma quando i suoi metodi vengono messi in discussione e la sua stessa vita minacciata, appare evidente che non tutti sono pronti al cambiamento. Il Thunderhead osserva tutto, e non gli piace ciò che vede. Cosa farà? Interverrà? O starà semplicemente a guardare mentre il suo mondo perfetto si disgrega?
RECENSIONE

Mamma mia cos'è questo romanzo. Falce era stata una delle mie letture più belle degli scorsi mesi. Questo secondo volume si riconferma meraviglioso allo stesso livello, ma un finale del genere non è tollerabile: ma come ti salta in mente caro Neal? Un po' di compassione per noi lettori? Speriamo che la nostra amata Oscar Mondadori ci degni presto del capitolo finale della saga. Ma passiamo alla recensione vera e propria. Più mi innamoro di un romanzo, più faccio fatica a scrivere una recensione sensata che non siano solo scleri da fangirl. Neal Shusterman è stato in grado di superare la “maledizione” del sequel e ci ha regalato un romanzo MERAVIGLIOSO, non mi stancherò mai di dire quanto Scythe meriti un posto nella vostra libreria, è davvero impossibile non innamorarsi di questa trilogia. Ci troviamo nel filone Distopia Young Adult che come sapete è uno dei miei generi letterari preferiti, ma era tanto che non ne leggevo uno che mi stupisse così. Falce è diventato uno dei miei romanzi preferiti di sempre e Thunderhead è un libro altrettanto geniale, con una trama ricca di adrenalina, colpi di scena e svolte inaspettate che vi faranno mettere in dubbio tutto quello che vi avevano detto in precedenza. Lo stile di scrittura è molto scorrevole e incalzante, tiene incollati fin dalle prime righe, portandovi a finire il testo in pochissimo, peccato che si arrivi sul finale con una voglia di urlare in un mix di shock, rabbia e curiosità. 

martedì 27 ottobre 2020

Recensione " Roe e il segreto di Overville “ - Review Tour


Buongiorno lettori. Oggi finalmente posso parlarvi del romanzo che mi ha appassionato in questi giorni, Roe e il segreto di Overville di Daniele Giannazzo, il famoso Daninseries che seguo da tantissimi anni. Ringrazio la Mondadori per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima e non vedo l'ora di avere la copia cartacea da mostrarvi per bene! Passiamo alla recensione, ma vi dico già che nei prossimi giorni troverete anche un approfondimento per un Blog Tour collegato.

Titolo:   Roe e il segreto di Overville
Autrice:  Daniele Giannazzo
Casa Editrice:  Mondadori
Genere: Young Adult, Mystery, romance
Pagine: 420
Prezzo: 20,00

TRAMA

Qualunque cosa succeda, non tradire mai te stessa, non fare mai niente che tu non voglia, non fingere di essere ciò che non sei per piacere agli altri." Roe ha bene in mente queste parole: Adele, la sua amata zia, la donna che si è presa cura di lei da quando, neonata, ha perso entrambi i genitori, gliele ripete continuamente, da sempre. E per Roe sono ancora più preziose ora che sta per iniziare la sua nuova vita a Overville, una piccola e deliziosa città che facilmente potrebbe essere scambiata per il set di "Una mamma per amica". Qui dovrà vivere per oltre un anno, ospite della nonna, la ricchissima Eloise Sanders. Peccato che per lei però sia una totale sconosciuta dato che nei quindici anni precedenti non si è fatta mai vedere né sentire. Ma, pur essendo preoccupata per questa convivenza forzata, Roe sente anche che il suo trasferimento potrebbe essere l'occasione per trovare dei veri amici, attirare magari le attenzioni di un bellissimo ragazzo disposto a tutto per conquistarla, come accade nelle serie tv che divora compulsivamente, e sentirsi finalmente meno sola e "diversa". L'incontro con Jay il giorno stesso del suo arrivo, un ragazzo del posto sempre imbronciato ma dagli occhi verdi ipnotici, e quello con Nathan subito dopo, il sorriso più bello che abbia mai visto, sembrano la conferma che sì, per lei sta iniziando davvero una nuova vita. Ma a Overville, lo imparerà presto a sue spese, nulla è mai ciò che sembra. Perché dietro la sua facciata rassicurante e accogliente, la piccola città nasconde una storia e un segreto che riguardano Roe e la sua famiglia e che una volta portati alla luce cambieranno per sempre la sua vita.

RECENSIONE

Avevo molte aspettative su questo romanzo, ma allo stesso tempo non avevo idea di che tipo di trama Daniele avrebbe potuto scrivere, quello su cui ero certa è che lo avrei apprezzato, perché sapete che sono una fan della sua pagina ed ero sicura perciò che il suo libro avrebbe seguito la scia delle serie tv di cui ci parla tutti i giorni. E così è stato: Roe e il segreto di Overville si è rivelata una bellissima lettura, quel tipo di storia che fa partire l'atteggiamento da Fangirl; certo non è perfetto, ci sono elementi che fanno notare che comunque è un libro d'esordio, ma già andando avanti notiamo la maturazione nello stile e il voler "osare di più" nella trama e nella caratterizzazione dei personaggi al di fuori del loro stereotipo. Da un lato il libro ha preso esattamente la piega che mi aspettavo, con quella tipica storia per adolescenti che generalmente ritroviamo in una serie tv Teen Drama quella ricca cliché guilty pleasure (per intenderci i lo stile dei prodotti della Cw come Riverdale, Nancy Drew, Gossip girl ecc) ma capitolo dopo capitolo l'autore aggiunge nuovi elementi per distanziarsi dall'idea che ci eravamo creati, regalandoci un finale ricco di ansia, colpi di scena e grandi svolte. Finirete il libro con un bagaglio di feels, soddisfatti, ma allo stesso tempo tristi perché vorrete sapere di più: Daniele non può lasciarci così, abbiamo bisogno di un sequel!

lunedì 26 ottobre 2020

Recensione "Love & Psiche " di Rael J. Kailani

Buongiorno lettori. Oggi vi parlo di un romanzo molto particolare e che mi ha fatto passare delle piacevoli serate settimana scorsa. Si tratta di Love & Psiche, gentilmente inviatomi dall'autrice.

Titolo:  Love & Psiche
Autrice:  Rael J. Kailani 
Casa Editrice:  Ultima stesura
Genere: Commedia, Retelling mitologico
Pagine: 360
Prezzo: 13,99

TRAMA

UNA COMMEDIA ROMANTICA, MOLTO COMMEDIA E UN PO' MENO ROMANTICAPovero Cedric XVII, con quel brutto complesso d’inferiorità. Lo capisco, non è facile essere il fratello minore di Eros. Il suo nome risuona tra le leggende da millenni. Quello di Ced ce lo scordiamo pure alle cene di famiglia. Ma poteva scegliere un altro modo per superare la cosa. Replicare l'impresa di suo fratello, riscrivere la favola dell'amore senza tempo… doveva immaginarlo, che sarebbe finita male. Non è colpa sua, povero tesoro, è che ha preso una brutta botta, da piccolo. Quella volta che Eros l'ha lasciato cadere nel vulcano Haleakala. Ahimè, l’incidente non ha giovato al loro rapporto. Comunque... Eros, per la sua Psiche, ha battuto un drago. Cedric, invece, si è fatto sconfiggere da un tombino. Ma può ancora recuperare, deve solo scendere tra i mortali e darsi da fare. Il posto, devo dire, è... beh, pittoresco. Gli inquilini… caratteristici. Ma la proprietaria mi sembra una personcina a modo. E poi, Cedric è pur sempre mio figlio, progenie della grande Afrodite. Sono certa che riuscirà a far vincere il vero amore. Altrimenti lo licenzio. 

HANNO DETTO DEL LIBRO: «Se ci sono anch'io, dev'essere un romanzo da dio!» - Zeus – il Signore dell'Olimpo -«Un giorno, un libro scritto da qualcuno diventerà un bestseller.»- L'oracolo di Delfi -«Leggetelo. Morirete dalle risate.»- Thanatos – dio della morte -«La mia parte preferita è stata quando gli alieni viola hanno conquistato il campo di zucchine.»- Dioniso, dopo il nono bicchiere -SPOILER ALERT: nel romanzo non sono presenti zucchine. Può contenere melanzane.

 RECENSIONE

Love & Psiche è uno dei romanzi più assurdi e divertenti che abbia mai letto sia per lo stile di scrittura, sia per le scene comiche portate agli eccessi che mi hanno regalato delle ore di risate continue. Per farvi capire un po’ è lo stile di Paola Chiozza, anche se con molto meno romance e più elementi di drama quotidiano. Si tratta, infatti, di una commedia (romantica anche se non nel modo più classico del termine) con l’aggiunta di una sorta di elemento retelling mitologico, poiché il protagonista maschile è Cedric Love XVII, ossia uno dei tanti figli di Afrodite, uno dei Cupidi che lavora per la ditta di famiglia, anche se in basso nella gerarchia. Cedric vuole scalare il successo, soprattutto considerato il fatto che non sopporta l'ego di Eros ed è così che gli capita tra le mani una delle frecce più potenti e decide di svolgere lui il lavoro: proprio mentre sta scagliando il dardo d’amore, combina un disastro e per non farsi scoprire, decide di scendere di nascosto sulla Terra e rimediare alla situazione. 

giovedì 22 ottobre 2020

Recensione " Dimmi chi sei- l'amore è una ricetta segreta" di Emma Lord

Buongiorno lettori, oggi vi parlo di quello che è diventato uno dei miei romanzi rosa preferiti di sempre, ossia  Dimmi chi sei- l'amore è una ricetta segreta di Emma Lord. Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia del romanzo da recensire.

Titolo:  Dimmi chi sei- l'amore è una ricetta segreta
Autrice:  Emma Lord
Casa Editrice:  Piemme, Il battello a vapore
Genere: Young Adult Romance
Pagine: 327
Prezzo: 16,15
TRAMA
Pepper Evans è la classica ragazza in gamba: capitana della squadra di nuoto, in lizza per i migliori voti nella super competitiva scuola che frequenta, ha un blog di dolci molto creativi insieme alla sorella Paige. Come se non bastasse, poiché è anche il tipo ironico e spiritoso, è costretta dalla madre ad occuparsi della gestione del profilo Twitter dell'impresa di famiglia, un'enorme catena di fast food. Jack Campbell è carino e brillante (un po' troppo, per i gusti di Pepper). Ha creato un'app chat molto popolare a scuola (e proibita dai professori), è un atleta della squadra di tuffi, si occupa con successo dei social media del piccolo deli della famiglia insieme al gemello, Ethan eppure si sente sempre addosso la pressione del padre e la rivalità con il fratello. Pace armata fra i due, a scuola e in piscina, fino al momento in cui la famiglia Evans copia alla famiglia Campbell lo speciale della nonna al formaggio grigliato. E nonna Belly è ancora viva, vegeta e combattiva! Immediatamente fra Pepper e Jack si scatena una guerra a colpi di meme animati e tweet sarcastici. I social però hanno questo di buono (o di cattivo, dipende dai punti di vista): non sai mai davvero con chi stai chattando...
RECENSIONE

Sono una persona semplice, quando trovo un romanzo che amo alla follia divento insistente e cerco di convincere tutti a leggerlo, quindi sappiate già che d'ora in poi troverete tremila foto e stories riguardo questo libro. Lo metterò sicuramente tra le mie letture romance preferite di questo 2020, ma penso che possa rientrare anche nella mia top preferiti di sempre, perché è proprio quel tipo di Young Adult che colpisce tutti i miei punti deboli, a partire da questa adorabile copertina. Avevo messo in wish list il titolo già dalla sua uscita inglese, proprio perché tutti parlavano bene di questo Tweet Cute, quindi ho anche iniziato a leggerlo con aspettative molto alte e non sono per niente rimasta delusa, anzi l'ho trovato quasi perfetto, quasi perché in realtà c'è qualche piccola lacuna e avrei voluto almeno una cinquantina di pagine in più, visto che l'autrice aveva la possibilità di mostrare meglio alcune dinamiche. Ma detto questo, è una lettura meravigliosa, davvero ne sono innamorata e ho voluto dare addirittura 5 stelle piene. E proprio perché l'ho amato così tanto, faccio un po' fatica a parlarne in modo sensato senza gridolini di sclero.

mercoledì 21 ottobre 2020

Review Tour- recensione "Pumpkinheads" di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks


Buongiorno lettori. Inizia oggi un nuovo Review Tour targato Mondadori e vi parlerò di Pumpkinheads, una carinissima graphic novel che non può mancare nella vostra libreria. Io me ne sono totalmente innamorata e non vedo l'ora di avere anche la copia cartacea per mostravi la bellezza delle tavole.

Titolo:
  Pumpkinheads
Autrice:  Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks
Casa Editrice:  Mondadori, Oscar Ink
Genere: Graphic Novel, Young Adult
Pagine: 224
Prezzo: 20,00
TRAMA
Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni...
RECENSIONE

Il mio commento a caldo alla fine della lettura di questa nuova uscita Mondadori può essere riassunta con una sola parola e un unico pensiero che continua a girarmi in testa: A D O R O e voglio un  parco a tema uguale a questo qui nella mia città, davvero ne ho bisogno, perché nessuno ci ha pensato? Poi capirete perché, ma andiamo a piccoli passi. È difficile trovare una lettura perfetta per il periodo di Halloween che non si basi sull’horror, su atmosfere dark o comunque che non abbia un tocco di creepy nelle vicende, ma la Rowell è riuscita nell’impresa, mettendo alla luce tutta la parte “zuccherosa” e allegra di questo periodo. Lo sapete ormai che io ho un debole per le storie Young Adult, soprattutto se sono super dolci da far sciogliere il cuore, quindi, prima ancora di iniziarlo, era scontato che avrei dato una valutazione altissima a questo volume a mio parere imperdibile per chi ama i fumetti, ma anche perfetto per un primo approccio al mondo disegnato.

martedì 20 ottobre 2020

Recensione " La casa di sale e lacrime" di Erin A. Graig

Buongiorno lettori. Oggi vi parlo di un romanzo che ho davvero amato e che vi conisglio assolutamente di recuperare al più presto. Si tratta di La Casa di Sale e Lacrime di Erin A. Craig, di cui ho ricevuto una copia omaggio dalla casa editrice che ringrazio moltissimo. Ma bando alle ciance, parliamone.

Titolo:  La Casa di Sale e Lacrime
Autrice:  Erin A. Craig
Casa Editrice:  Fanucci editore
Genere: Retelling, Ya Fantasy
Pagine: 324
Prezzo: 14,90
TRAMA
Annaleigh conduce una vita riservata e isolata a Highmoor nella casa di famiglia sulle coste rocciose di Salten, con le sorelle, il padre e una matrigna. Un tempo erano dodici, ma ora un inquietante silenzio rimbomba nelle grandi stanze, dopo che quattro vite sono state interrotte. Ogni morte è stata più tragica della precedente: un'epidemia, una caduta fatale, un annegamento, un tuffo insidioso... E nei villaggi circostanti corre voce che la famiglia sia stata maledetta. Ossessionata da una serie di visioni spettrali, Annaleigh è sempre più convinta che le morti non siano state solo un incidente. Tutte le notti fino al sorgere del sole le sue sorelle partecipano di nascosto a balli scintillanti, strette in eleganti abiti di seta e scarpine luccicanti, e Annaleigh non sa se cercare di fermarle o unirsi ai loro appuntamenti segreti per scoprire cosa sta succedendo. Perché con chi, o con cosa, stanno davvero ballando? Quando il coinvolgimento di Annaleigh con un misterioso ed enigmatico sconosciuto si intensifica, dandole nuovi elementi per scoprire la verità su ciò che sta distruggendo la sua famiglia, inizia una corsa contro il tempo per sciogliere l'oscuro enigma che coinvolge le sue sorelle, prima che venga rivendicata la prossima di loro.
RECENSIONE

Se non sapete ancora che cosa leggere nella settimana di Halloween, andate a comprare “La Casa di Sale e Lacrime” perché non ve ne pentirete. Si tratta di un testo autoconclusivo molto scorrevole, interessante e proprio particolare per la sua capacità di unire vari stili diversi: infatti, è Young Adult con tutti gli elementi magici di un Fantasy che si propone come retelling, ossia rivisitazione in chiave dark, creepy e mystery della fiaba delle “Dodici principesse danzanti” dei fratelli Grimm (che personalmente non conosco bene, quindi non mi chiedete quanto sia fedele all’originale) e ovviamente l’autrice non ci fa mancare anche un po’ di Romance (ammetto che avrei apprezzato un po’ di più attenzione alla storia d’amore, ma ho trovato le scelte estremamente coerenti con le dinamiche della trama). Se avete apprezzato le atmosfere di Spepsister, allora dovete leggere anche questo volume perché segue quella scia di retelling un po’ gotico, anche se qui c’è una trama molto più ricca di vene thriller ed elementi inquietanti come i fantasmi.

sabato 17 ottobre 2020

Recensione "Midnight Sun" di Stephenie Meyer

Buongiorno lettori. Un po' in ritardo rispetto al previsto, ma finalmente vi parlo anche io di una delle uscite più chiacchierate di questo 2020: Midnight Sun di Stephenie Meyer. Ringrazio la casa editrice per avermi omaggiato di una copia del romanzo.

Titolo:  Midnight Sun
Autrice:  Stephenie Meyer
Casa Editrice:  Lain Ya Fazi editore
Saga: Twilight #1.5
Genere: Paranormal Romance
Pagine: 780
Prezzo: 19,00
TRAMA
«Vedevo benissimo quanto sarebbe stato facile innamorarsi di lei. Esattamente come cadere: senza sforzo. Impedirmi di amarla era l’opposto, era arrampicarmi su uno strapiombo, una mano dopo l’altra, un’impresa estenuante, come se possedessi soltanto le forze limitate di un umano».
Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun. Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo?
Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale
RECENSIONE

Midnight Sun è il romanzo che tutti sognavamo, le aspettative erano altissime e sicuramente molti fan sono rimasti delusi dopo tutti questi anni, vuoi perché si aspettavano di più, vuoi perché ormai cresciuti con gusti diversi, ma lo sapete che io sono una persona dal cuore tenero, soprattutto quando si tratta di storie a cui sono legata e devo dire che obiettivamente la Meyer ha pubblicato quello che mi aspettavo: l’inizio della storia tra Edward e Bella dal punto di vista del tenebroso e un po' problematico vampiro. Serviva effettivamente un altro libro? No. Si riesce a resistere a questo grande ritorno? Assolutamente no, soprattutto per quanto riguarda i fan dei paranormal Romance. Poteva essere fatto meglio? Certo, perché notiamo tutti che è mancata in parte l’emozione che ha rapito quasi tutte le adolescenti dal 2005 fino ad oggi, sia per alcune scelte narrative sia proprio per il pov che ricalca il carattere più freddo del vampiro. Perciò questa uscita non va presa come il capolavoro del secolo, nessuno lo ha mai detto e non lo dirà mai, ma è un regalo che l'autrice ha voluto farci, prendendosi il suo tempo e noi dobbiamo considerarla come una sorta di rilettura che permette di focalizzarsi questa volta nella mente del fan numero uno dei glitter.

domenica 11 ottobre 2020

Recensione " Non è mai troppo tardi" di Stefania Russo

Buongiorno readers. Oggi torno con una nuova recensione in cui vi parlo di Non è mai troppo tardi di Stefania Da Forno, che ringrazio per avermi inviato il suo romanzo.

Titolo:  Non è mai troppo tardi
Autrice:  Stefania Russo
Casa Editrice:   Sperling & Kupfer
Genere: Narrativa
Pagine: 240
Prezzo: 15,90
TRAMA
Un'arzilla ottantenne che mobilita il vicinato per aiutare la fidata badante. Una storia commovente e ironica, sul valore del tempo donato e ricevuto.*

Mi chiamo Annarita, ho ottantaquattro anni e vivo nel Mostro di cemento, un anonimo complesso residenziale nella periferia di Milano, su una stramaledetta sedia a rotelle. Non si può certo dire che io sia autosufficiente, ma per fortuna posso contare sull'aiuto di Olga, una donna rumena premurosa e gentile. Ho anche una figlia, Katia, che vive proprio nella palazzina qui accanto, ma non ha più tempo ormai da dedicare alla sua vecchia. C'è una cosa, però, per cui le sarò per sempre grata: sua figlia Stella, la mia affettuosa nipotina sedicenne, la mia felicità quotidiana. Trascorro le mie giornate tra un caffè con i vicini e i romanzi che Olga mi legge, trascinandomi, di tanto in tanto, nel cortile del Mostro, dove ho conosciuto questo strambo vicinato con cui mi sono trovata a vivere: le vecchiette con cui vado a messa, Alessio - il fidanzatino di Stella - e gli altri ragazzotti con i pantaloni strappati, il giovane e instancabile Totò e don Antonio, su cui tutti possiamo sempre contare. Non ho mai visto il Mostro così animato come nelle ultime settimane, tanti vicini disposti a donare il loro tempo e altrettanti a pagare per imparare a impastare il pane o a usare il computer. Si chiama Banca del Tempo. L'idea è venuta a Stella: chi vuole può rendersi disponibile offrendo dei corsi, e il denaro raccolto dai partecipanti servirà ad aiutare la sorella di Olga, gravemente malata. Speriamo solo che non sia troppo tardi...
RECENSIONE

NON È MAI TROPPO TARDI è un romanzo diverso dalle mie solite letture, ma allo stesso tempo così simile che non so come classificarlo se non come un testo che può essere apprezzato da tutti per il suo grande impatto emotivo.  Ha un po’ quei vibes di un film che si vede nel periodo natalizio, con storie cariche di messaggi profondi, trame che raccontano una vicenda realistica, ma allo stesso tempo con qualche pizzico di follia, un racconto capace di far sorridere e commuovere. Il romanzo è narrato in  prima persona dalla sua protagonista, Annarita, una ottantaquattrenne che abita in un piccolo appartamento un’anonima palazzina di Milano. La sua vita non è per niente facile: se la sua mente è sveglia come quella dell’amata nipotina Stella, il suo corpo soffre le debolezze dell’età, costringendola a muoversi in carrozzina ed avere bisogno di un aiuto costante per la maggior parte delle attività. I rapporti con la figlia non sono il massimo, la pensione basta a malapena per sopravvivere, ma almeno può contare sull’amicizia di qualche vicina di casa e sull’aiuto di Olga, una donna di origine straniera che si occupa di lei. 

giovedì 8 ottobre 2020

Recensione " Un amore da principianti " di Sarina Bowen

Buongiorno lettori. Oggi vi parlo dell'ultima uscita della Always Publishing, che ringrazio per la copia. Si tratta di Un Amore da Principianti di Sarina Bowen, romanzo di una saga formata da vari companion tra cui Brooklyn in Love che avevo letto e amato qualche mese fa. Se volete leggere la recensione di quello, basta che cliccate qui

Titolo:  Un Amore da Principianti 
Autrice:  Sarina Bowen
Casa Editrice:   Always Publishing
Genere: Contemporary Sport Romance
Prezzo: 13,90

TRAMA
Al liceo erano la coppia di fidanzatini perfetti... fino a che lei non lo ha piantato in asso. Leo Trevi, giocatore di hockey sul ghiaccio agli esordi, ha trascorso gli ultimi sei anni a rincorrere due soli obiettivi: superare il ricordo della ragazza che gli ha spezzato il cuore e sfondare nell'hockey professionistico. Tutto il suo duro lavoro finalmente è culminato in un'opportunità da sogno, un ruolo nei Brookyln Bruisers - la nuovissima e acclamata squadra di Hockey di Brookyln. Il primo giorno in squadra con i Bruisers, però Leo riceve una bella batosta su tutti i fronti: prima c'è l'incontro col suo nuovo coach, che sembra ribollire di rancore nei suoi confronti e, non da ultimo, lo scontro con l'affascinante ma gelida pubblicista dei Bruisers... niente di meno che la sua ex: Georgia Worthington. Dire addio a Leo è stata una delle prove più difficili che Georgia abbia mai dovuto affrontare, e salutare il ritorno di lui, così di punto in bianco, nella sua vita non è poi tanto più semplice. Georgia è comunque determinata a gestire questa spinosa situazione su un piano strettamente professionale, anche perché ha una promozione da assicurarsi nel team dei Bruisers. Ma quando un microfono lasciato acceso per sbaglio cattura una dichiarazione d'amore di Leo solo per lei, dopo tutti quegli anni, allora la situazione scivolerà di nuovo sul personale e molto, molto in fretta: perché la dolcezza di Leo potrà non essere cambiata, ma lui sì. E adesso è determinato a riavere Georgia accanto a sé. La dolcezza delle seconde possibilità, la tenerezza dei primi amori.

RECENSIONE

Sarina Bowen è stata una delle autrici scoperta di quest'anno. Devo dire che mi stanno piacendo davvero tantissimo i suoi contemporary sport romance perché sono proprio delle ottime storie d'amore, realistiche, semplici, ma non banali. Sono libri da apprezzare perché raccontano l'evolversi della relazione tra due persone attraverso uno stile capace di unire scene divertenti ad altre più drammatiche e riflessive. Un Amore da Principianti è il primo volume di una saga di autoconclusivi  ambientata nel mondo dell'hockey sul ghiaccio e in particolar modo i personaggi sono collegati a una nuova squadra di Brooklyn, i Bruisers, appena comprata da un giovane "imprenditore"che altri non è che Nate, protagonista di Brooklyn in love, solo che questo romanzo di cui vi parlo oggi in realtà è ambientato prima, quando ancora la storia tra Nate e Rebecca era un'amicizia in fase di stallo. 

sabato 3 ottobre 2020

Review Tour- Recensione "The Heartstopper 2 " di Alice Oseman


Buongiorno lettori. Oggi è la mia tappa per parlarvi del secondo volume di Heartstopper, in uscita il 6 Ottobre e che ho letto in anteprima grazie alla Mondadori. In foto vedete taggate le mie compagne per questo tour e vi ricordo che trovate la recensione del primo capitolo di questa tenera graphic novel già sul blog, basta cliccare qui

Titolo:  Heartstopper 2
Autrice: Alice Oseman
Casa Editrice:  Oscar Ink, Mondadori
Genere: Graphic Novel, Young Adult, LGBT
Pagine: 324
Prezzo: 17,00
TRAMA
Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.

 

RECENSIONE


Il 6 ottobre esce in Italia Heartstopper vol 2 e io ho avuto la possibilità di leggere il pdf in anteprima. Mi ero già innamorata del primo fumetto e questo sequel non mi ha per niente delusa. È una graphic Novel che si legge in pochissimo, l’ho appena finita e già non vedo l’ora di avere il terzo volume in Italia proprio perché è quel tipo di opera che prende un posto speciale nel cuore dei lettori. Dolcezza, semplicità ed attualità, ecco cos’è questa saga, una storia d’amore come tante, ma allo stesso tempo raccontata in modo unico, diretto ed efficace tramite immagini tenerissime.  È un Young Adult che parla di adolescenti alle prese con insicurezze, sentimenti e cambiamenti, ma può essere apprezzato a tutte le età. In questo sequel l’autrice continua a raccontare una vicenda realistica e profonda di significato, regalandoci un racconto che fa sorridere, sospirare, riflettere e commuovere. La Oseman analizza ancora più a fondo le tematiche già centrali nella prima graphic Novel: amicizia, pregiudizi, bullismo, ma sopratutto la scoperta di se’ stessi e l’amore in tutte le sue forme.