sabato 27 giugno 2020

Recensione "Il Nuovo Mondo" graphic novel

Buongiorno lettori. Oggi torno a parlarvi di una Graphic Novel e in particolar modo di una delle ultime uscite SaldaPress che ringrazio per la copia. Si tratta di Il Nuovo Mondo opera di Ales Kot e T. Moore un volume che comprende i 5 capitoli di questo nuovo mondo.

Titolo: Il Nuovo Mondo
Autori: Ales Kot e T. Moore
Casa Editrice: Salda Press
Genere: Graphic Novel, Distopia
Pagine: 176
Prezzo: 19,90

TRAMA

Grande talento, idee spiazzanti ma, soprattutto, un'originale visione del medium e della narrazione contemporanea: sono questi gli elementi che caratterizzano la scrittura di Ales Kot, giovane ed eccentrico sceneggiatore considerato oggi tra i nomi più interessanti del fumetto USA. E "Il nuovo mondo" è un suo sorprendente graphic novel ambientato negli USA dopo la terribile Seconda Guerra Civile Americana. Un hacker vegano sempre pronto a mettersi nei guai e una poliziotta edonista star di un singolare reality show in onda 24 ore su 24. Due persone che non avrebbero dovuto nemmeno incontrarsi e che, invece, si innamorano l'una dell'altro. L'intera Repubblica della Nuova California gli darà la caccia. Ma loro scappano. Scappano, sparano e si amano in un trip lisergico di forme e colori. Ales Kot e il talentuoso disegnatore Tradd Moore imbastiscono un epico racconto d'amore on the road, a metà tra 'Mad Max' e 'Romeo + Giulietta'.

RECENSIONE

Questa graphic Novel viene descritta come una Distopia alla Mad Max con una coppia di protagonista alla Romeo+Giulietta e direi che la descrizione non poteva che essere più azzeccata.  Mi sono innamorata di questo fumetto in ogni singolo dettaglio, l’unica cosa che mi è dispiaciuta è stato il fatto di averlo terminato troppo velocemente, avrei adorato qualche capitolo in più, perché effettivamente la storia potrebbe andare avanti, magari ci sarà un sequel, speriamo. 


Ci troviamo in una tecnologica Los Angeles del 2037 in un mondo totalmente diverso: l’America, dopo aver superato delle nuove guerre, è stata spartita sotto il potere di varie nazioni. Soltanto la California è riuscita a resistere e a prosperare grazie alla protezione del Muro.  I protagonisti della GN sono due giovani che si incontrano per caso a una festa e scatta il colpo di fulmine,  nasce un amore avvolgente che fa rimettere tutto in dubbio, peccato che non sanno di essere i rappresentanti di due fazioni contrapposte.  Da un lato, infatti,c’è la famosa Stella, figlia di una figura importante del governo nonché star del protagonista televisivo più di tendenza, “i Guardiani” poiché appunto si occupa di proteggere la città, arrestando e ammazzando i criminali in diretta televisiva.  Insomma una sorta di paladina moderna, una ragazza modello con dei principi morali tali per cui, a dispetto della volontà degli altri, si rifiuta di portare alla morte i suoi bersagli; Stella ha sempre vissuto nelle regole, ma sogna la libertà anche a cause del suo passato, come dimostrano le sue fughe notturne in discoteca. 

Dall’altro lato abbiamo il biondo Kirby, un ragazzo attivista e un ottimo hacker. Nonostante la giovane età ha le idee chiare, sopratutto sulla società che lo circonda e per questo cerca un modo per ribellarsi alle sue ingiustizie. Grazie alla sua abilità riesce a interrompere una trasmissione dei Guardiani per lanciare un messaggio ai cittadini, cosa che lo porta a diventare il ricercato numero uno dello stato. Sulle sue tracce verrà mandata proprio Stella ed è così che la ragazza che comprende finalmente tutte le falle nel sistema, le bugie che le le hanno raccontato. I due si ritrovano a scappare insieme, con loro in questa avventura ci sarà anche il sarcastico e saggio padre di Kirby e la gatta di Stella. 

Una storia travolgente, carica di adrenalina, di colpi di scena e di espedienti narrativi che rendono l’intreccio più interessante e meno lineare, un fumetto consigliato a chi come me ama una buona dose di Romance (anche se instalove tiferete tantissimo per i due) e con protagonisti interessanti  sia umani sia non (c’è una fantastica IA).   Le tavole sono stupende, colori vibranti, intensi e spesso quasi fluo, i disegni sono originali e molto dettagliati sia in riferimento agli sfondi sia alla caratterizzazione dei personaggi. Vi è una buona dose di didascalia, cosa che rende molto più semplice seguire le vicende e vengono trattate numerose tematiche, tipiche appunto di questo filone narrativo, passando da momenti di azione ad altri riflessivi, scene di vita quotidiana in un ipotetico futuro a momenti di battaglia, anche un po' splatter. Davvero una lettura molto consigliata

VOTO 


Nessun commento:

Posta un commento