mercoledì 22 aprile 2020

RECENSIONE "MAI UNA GIOIA- AMORE E ALTRI INCIAMPI" di Lea Landucci

Buongiorno lettori. E' un po' che non scrivo sul blog, ma in queste settimane ho messo recensioni brevi solo nei post instagram. Oggi, tuttavia, ho deciso di tornare a scrivervi per parlarvi di una delle ultime uscite chick lit in Italia, Mai una Gioia- amore e altri inciampi di Lea Landucci, che molti di voi conoscono per il blog "chick lit italia".

Titolo: Mai una Gioia- amore e altri inciampi
Autrice: Lea Landucci
Casa Editrice: Autopubblicato
Genere: Chick Lit, Rom-com
Pagine: 340
Prezzo:10,40

TRAMA
Cristina ha trent'anni, vive a Firenze ed è una investigatrice digitale: scopre tutto su tutti analizzando i loro profili sui social network! È tanto competente e brillante sul lavoro, quanto imbranata e sfigata nel resto della vita.Ha una madre insopportabile, un padre insicuro, e le sue migliori amiche vivono a centinaia di chilometri da lei. Il suo ex l'ha lasciata un anno fa con un SMS, il giorno di Natale, e da allora si sente dannatamente sola, anche se non lo ammette. Si barcamena tra la sua "mania dei maniaci", la sindrome da parlata non supervisionata e la propensione all'innamoramento istantaneo (non ricambiato). L'apoteosi del mai una gioia. Ma quest'anno ha deciso che sarà IL SUO anno! Riddurrà a zero le aspettative e si godrà tutto ciò che arriva, con assoluta leggerezza! Applicherà alla lettera le "regole per la perfetta seduttrice": puntare, sedurre, colpire e abbandonare. Tutto chiaro. Forse.
RECENSIONE


Sapete quanto adori i chick lit e dal momento che conoscevo Lea già come appassionata di questo genere letterario, non avevo dubbi che avrei apprezzato il suo romanzo. Lo ammetto, ero molto curiosa e non sapevo che aspettarmi dalla trama di Mai una Gioia, l'unica cosa di cui ero certa è che avrei riso e l'ho fatto, anche se il testo ha spesso una comicità più sottile rispetto a ciò che avrei immaginato dal titolo. Sono rimasta molto soddisfatta dalla sua lettura poiché da un lato ha tutte le caratteristiche basi di questo tipo di Romance (una protagonista con un pizzico di eccentrico, con un lavoro molto interessante e una serie di eventi disastrosi che le capitano), dall'altro l'autrice è stata capace di distinguersi, di non descrivere banalmente solo delle vicende amorose, ma di parlare di vita, degli alti e bassi quotidiani che posso capitare a  tutte noi. 

Cristina è, infatti, una persona nella quale ci si si può rispecchiare per vari aspetti. Intelligente, ma un po' imbranata, molto sorridente, ma anche tanto pessimista, brava a consigliare gli altri, ma che vive molte delle sue situazioni chiudendo gli occhi. Capelli ricci ribelli e un fisico non esattamente da fotomodella, riconosce i suoi pregi solo sul lavoro, mentre si sminuisce nel resto. E' una donna in carriera, che sulla soglia dei trentanni lavora come investigatrice informatica, ossia si occupa principalmente di fare data analysis in particolar modo ricerche sui social network per scoprire se i sospetti del clienti sui tradimento sono veri o no. Lea non parla solo dei suoi problemi di cuore, della disastrosa rottura con l'ex, di come non abbia più speranza di innamorarsi e di cerca in modi più o meno giusti di reagire di fronte agli inaspettati sentimenti nei confronti delle nuove figure maschili che incontrerà nel suo percorso, anzi quello è solo l'elemento di contorno: ci descrive una donna a tutto tondo, le sue insicurezze, i suoi successi lavorativi, l'amicizia vera, ma anche la suo solitudine interiore, in poche parole ci racconta delle sue cadute e del suo rialzarsi, di come affrontare gli ostacoli della vita e lottare per un lieto fine, arrivando ad accettare finalmente sé stessi, compresi quei chili di troppo e quelle figuracce fatte.

Cristina è una persona frizzante, con una famiglia un po' particolare, soprattutto la madre ingombrante e criticona, ma almeno può sempre contare su due amiche eccezionali, che anche vivendo ormai lontano, l'appoggiano sempre: Daniela e Sabrina, tre persone super diverse, ma che insieme si combina alla perfezione. Uno degli elementi più belli del romanzo è proprio leggere della loro amicizia in primo piano e che è un po' quella che noi tutti vorremmo trovare nella vita, stile protagoniste di The Bold Type. La parte Romance c'è, ma è solo uno dei tanti aspetti del libro in questione e devo dire che avrei preferito un po' più di attenzione nei confronti del personaggio maschile, che viene in parte oscurato, non posso dirvi di più perché svelare chi sarà il suo vero amore è un super spoiler.

Possiamo dire perciò che quella che passa come una lettura molto leggera, in realtà si dimostra parecchio riflessiva, un percorso di crescita interiore e una trama non proprio banale visto i colpi di scena inaspettati che dividono il testo in quattro parti, sopratutto l'epilogo non è scontato. Anche lo stile di scrittura è ironico e piacevole, un ottimo romanzo d'esordio.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.5

Nessun commento:

Posta un commento