Buongiorno lettori. Nonostante sia già passata più di una settimana dall'inizio di questo nuovo anno, io ho letto poco più di un titolo, ma la cosa positiva è che il romanzo in questione è stata una lettura incredibile. Si tratta di Fidati di Me di Valentina Camerini che ringrazio per avermi inviato una copia del romanzo.
Ciao, sono Beatrice e ho dato 5⭐️al primo romanzo letto nel 2021. A mia discolpa è davvero un romanzo che merita, quindi fate i bravi e andate a ordinarlo. Ringrazio l’autrice per la copia e per avermi fatto scoprire questo titolo che rientrerà sicuro tra i preferiti dell’anno.
FIDATI DI ME è un piccolo capolavoro, perfetto sia per chi è proprio appassionato di thriller sia per chi di solito non legge questo genere, ma apprezza comunque un po’ di mistero. L’autrice mi ha lasciato davvero a bocca aperta, quel finale è stato per me imprevedibile e sconvolgente, nonostante alcuni indizi per capire il colpevole ovviamente ci fossero fin da subito. La trama, di cui non voglio dirvi molto perché vi rovinerei la lettura, è efficace, realistica e ricca di quella suspance e quell'ansia al punto giusto. Anche la scrittura è davvero scorrevole e curata: Valentina è stata in grado di mantenere sempre alta l’attenzione del lettore, portandolo a interrogarsi su chi si nascondesse dietro questi cruenti omicidi. Ci racconta passo passo alcune giornate della protagonista nella loro quotidianità, mostrando gli effetti degli eventi sulla psiche di tutta cittadina.
Il romanzo è un Thriller che si può considerare a tratti nel filone Young Adult perché la protagonista è una teenager alle prese con le amicizie, i sogni per il futuro e i dubbi in amore e beh, una minaccia di morte piuttosto grande. Ci troviamo in una cittadina americana chiamata Hope, proprio il tipico paesino felice dove tutti si conoscono e non succede mai nulla, almeno finché la morte non sconvolge la loro quotidianità. Trinity, la figlia dello sceriffo, è la classica protagonista intraprendente che si sente incompresa dai suoi compaesani, è quell'adolescente che si vede chiuda in una gabbia nei confini di Hope, motivo per cui non vede l’ora di abbandonarla per seguire i suoi sogni in una grande città, proprio come la sua idola. Trinity ha un’unica grande amica, con la quale condivide tutto, anche lei una ragazza ricca di talento pronta a trasferirsi a New York, ma improvvisamente Grace scompare e viene ritrovata morta nel bosco, un cadavere mutilato nascosto sotto le foglie. Inutile dire che l’evento cambia del tutto l’atmosfera nel paese, per la prima volta la paura fa capolineo a Hope, soprattutto quando ci si rende conto di essere di fronte a un serial killer che vive in quelle strade.
La polizia inizierà a cercare indizi, ma il colpevole ha nascosto per bene le sue tracce; ormai troppo coinvolta negli eventi, anche la stessa Trinity inizierà a indagare per capire cosa sta succedendo, spronata dall’arrivo in paese del misterioso Julian, un ragazzo così diverso dagli altri e per il quale rimane fin da subito affascinata, riuscendo a legarsi sentimentalmente a lui. Il racconto è tutto narrato in prima persona dalla protagonista, cosa che permette di immergersi ancora più a fondo nella mente del personaggio. Insomma un testo da recuperare assolutamente, consigliato anche a chi ama i vibes di One of us is ling e Riverdale. Tra l’altro ho scoperto che l’autrice è molto poliedrica e non è solita scrivere thriller, quindi doppi complimenti perché mi sarei aspettata un testo del genere da un autore internazionale al suo terzo bestseller.
Nessun commento:
Posta un commento