domenica 1 settembre 2019

RECENSIONE "AMORE IMPREVISTO" di Chiara Venturelli

Buongiorno lettori e buon primo settembre. Mentre tiravo le somme sulle letture del mese mi sono accorta che non vi avevo ancora parlato in modo approfondito dell'ultima pubblicazione di Chiara Venturelli, Amore Imprevisto. Bando alle ciance, torno ancora una volta a lodare questa scrittrice in self e i suoi "dispensatori".

Titolo: Amore Imprevisto
Autore: Chiara Venturelli
Casa editrice: Autopubblicato
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 296
Prezzo: 11,72

TRAMA
Julia ha ventisei anni, si mantiene grazie a un lavoro che non le piace e spesso la notte fatica a dormire, preda della solitudine.Andrew vive alla giornata, sempre pronto a terminarla con una birra in compagnia degli amici al solito bar.Non hanno nulla in comune, eppure la loro amicizia regge da anni, a dispetto di ogni previsione.Cosa accadrà quando Julia ricomincerà a frequentare Richard, il suo ragazzo storico? Tra gelosie, equivoci e visioni inaspettate, il loro rapporto subirà un grande colpo perché nessuno dei due ha fatto i conti con l’imprevisto
.***Romanzo auto-conclusivo, primo della serie contemporary romance "4 amici al bar"***

RECENSIONE

Date un premio a questa donna, un'autrice che pur scrivendo storie con tanti clichè, è in grado di rubare il cuore di ogni suoi lettore e non delude mai, facendoci trascorrere qualche ora di spensieratezza. Come dico sempre, i suoi punti forte sono la semplicità, il realismo, la dolcezza e l'efficacia nel descrivere l'evolversi dei sentimenti. Le sue storie sono tutte diverse, ma allo stesso tempo accomunate da uno stile fluido e coinvolgente, personaggi femminili in cui immedesimarsi, protagonisti maschili che hanno difetti ma allo stesso tempo sono l'ideale moderno di un principe azzurro per la bellezza, il loro umorismo, i loro caratteri e, sopratutto, il loro modo di rapportarsi con la ragazza che gli ruba il cuore, sempre rispettoso e fatto di fiducia. Chiara è uno dei primi rimedi che consiglio per combattere un blocco del lettore a tutte le fan dei romanzi rosa, poichè appunto scrive nel modo ideale per invogliare a continuare il romanzo a tutti i costi, catturandoci ma allo stesso tempo senza impegnarci troppo grazie a trame che hanno la giusta dose di dramma, emozioni e quotidianità.

Amore Imprevisto è il primo volume di una nuova quadrilogia, quella di 4 amici al bar. E' il primo romanzo in cui non troviamo dei collegamenti diretti agli altri personaggi delle sue precedenti pubblicazioni, perchè chi segue l'autrice sa che i suoi scritti sono tutti un unico mondo, collegati con trame che si intrecciano in una grande visione d'insieme; tuttavia, non mancano delle piccole citazioni che potrete cogliere. La storia come sempre mi è piaciuta molto ma ammetto che non è il mio preferito rispetto agli altri, probabilmente perché sapete che ho un debole per le coppie hate-to-love e dal momento che Amore Imprevisto ci parla, invece, di due amici che dopo anni iniziano a capire che i loro sentimenti vanno oltre un semplice sentimento fraterno, c'è un altro romanzo che rimane nel mio cuore al primo posto.


Linea 97 ci aveva dato la profondità di una riflessione che commuove, Lezioni di Convivenza ci aveva fatto divertire nella sua piccola follia di Kim, Amore Imprevisto ci parla, invece, di una realtà di tutti i giorni, che non subisce nessun colpo di fulmine improvviso ma che nasce da una nuova consapevolezza, un imprevisto che a piccoli passi durante i soliti incontri di "routine" tra due migliori amici fa aprire gli occhi ai due trentenni. Tutti, tranne loro due ovviamente, sono convinti che finiranno insieme e che tra loro ci sia qualcosa oltre l'amicizia, mentre Andrew e Julia vivono per anni con i paraocchi, nonostante gli indizi siano tanti. Compagni di classe al liceo, diventano amici quando la ragazza lo aiuta in un corso e da allora, nonostante all'inizio c'era stata una piccola attrazione, sono diventati confidenti. Finito il liceo si sono persi di vista, finchè una sera non si incontrano in un bar e da allora decidono di risentirsi quotidianamente, diventando una presenza fissa nella vita dell'altro, la persona con cui possono essere veramente se stessi, con cui confidarsi e da chiamare in qualsiasi momento per qualsiasi cosa.

 La visione inizia a incrinarsi quando Julia inizia ad avere una sorta di crisi vedendo tutte le sue conoscenti coetanee fidanzati, sposate o addirittura con dei figli, mentre lei non ha mai avuto grandi relazioni e inizia a sentire il bisogno di stabilità. Andrew non è proprio il tipo che pensa al futuro, vive cogliendo l'attimo e passando da una ragazza all'altra, l'unica che rimane nella sua vita è Julia. Anche quando iniziano a diventare consapevoli dell'attrazione, colpa un po' di gelosia per un ritorno dal passato, non si lasciano andare, convinti che l'altro non provi nulla e percio' cercano di mettere da parte la cotta momentanea in una visione a lungo termine.

Peccato che la situazione non sia tutta rosa e fuori e  che non possono mantenere sia l'amicizia, sia l'attrazione che provano. Una storia che adoreranno gli appassionati delle coppie friends-to-lovers e che da inizio a una nuova serie di autoconclusivi che promettono scintille. Super curiosa di conoscere meglio gli altri personaggi.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.25

Nessun commento:

Posta un commento