Buongiorno lettori e buona domenica. Oggi vi consiglio una delle mie ultime letture, Volpe di Alice D'Arrigo, un carinissimo romanzo young adult pubblicato dalla Baldini+Castoldi, che ringrazio per la disponibilità e per avermi omaggiato con una copia.
La prima cosa ad avermi attirata è stata sicuramente la copertina molto semplice ed estetica, ma che riesce a racchiudere l'essenza di tutto il romanzo.
Titolo: Volpe
Autrice: Alice D'Arrigo
Casa Editrice: Baldini+Castoldi
Collana: Più (+)
Genere: Romanzo rosa Young Adult
Pagine: 384
Prezzo: 14,90
TRAMA
Lei ha sedici anni, è un'anima schiva e solitaria e ha i capelli arancioni: per questo, a scuola, tutti la chiamano Volpe. Lui è Markus, il più bello e carismatico della classe, quello che eccelle negli sport, pieno di ragazze, sempre al centro dell'attenzione. Lei vive in una fattoria, lui in una villa degna di un Vip. Lei ama la musica country-pop di Taylor Swift, lui il rock. Volpe e Markus sembrano davvero il giorno e la notte. Eppure, all'improvviso tutto cambia: a scuola arrivano Abby e il professor Johnson e per Volpe inizia una nuova vita; per la prima volta sarà costretta a mettersi in gioco e a fare i conti con la sua passione segreta per la musica, mentre il suo universo e quello di Markus entreranno in rotta di collisione. Faranno scintille? Tra amicizie complici, feste musicali, rivalità e rimescolii del cuore, Volpe scoprirà l'importanza di essere se stessa e di far parlare la voce dell'anima, a qualunque costo. E finalmente non sarà più necessario nascondersi.
RECENSIONE
«Volpe è la definizione che calza a pennello a quel tipo di persona che silenziosa, ma osservatrice, è più partecipe nella vita sociale di quanto non creda, perché anche se agisce dietro le quinte, è sempre pronta a dare una mano, a incoraggiare, a consigliare»
Questo è un libro molto semplice, con una trama che molti potrebbero considerare banale e già vista, ma non è affatto così, poiché non se ne hanno abbastanza di storie sull'evoluzione e la crescita di un adolescente. In particolar modo queste pagine nascondono riflessioni profonde su chi si è e su come bisogna imparare a lasciarsi andare, a non nascondersi in un guscio considerato confortevole ma in realtà fatto di insicurezze e pregiudizi. Alice con uno stile fluido, scorrevole e coinvolgente, fa entrare in empatia con la protagonista, facendo, quindi, sentire il lettore partecipe del suo grande cambiamento, delle sue scelte e sopratutto dei suoi sentimenti. Non mancano momenti intensi, quelli dai risvolti felici ma anche scene tristi e commuoventi; ogni tema viene trattato in modo completo, realistico ma mai pesante. Si capisce da subito che il romanzo è scritto molto bene proprio perché si analizzano a tutto tondo molti personaggi secondari e le loro vicende, mantenendo però come linea conduttrice il punto di vista e la narrazione in prima persona di Volpe. Posso, quindi, dire che per me questo romanzo rappresenta una visione completa sull'adolescenza: si parla di scuola, insicurezze, bullismo, ma anche amicizie, amori, famiglia e sogni nel cassetto.
"Forse è più doloroso doversi allontanare dalle persone piuttosto che non avvicinarsi mai.. (...)
Se si soffre significa che si è vivi, che qualcosa brucia dentro di noi."
Jennifer Black è una ragazza di sedici anni, insicura e che non ama essere al centro dell'attenzione, per questo cerca sempre di nascondere la sua appariscente chioma arancione sotto maxi felpe e cappucci scuri. Molto intelligente e di spirito acuto, se ne sta sempre sulle sue, poichè ama osservare gli altri piuttosto che partecipare alle vicende. Tutti la conoscono semplicemente come Volpe, la ragazza strana e solitaria che vive in una fattoria; perfino i professori la chiamano a volte così e hanno rinunciato a renderla più partecipe nelle attività scolastiche. Non ha amici di cui fidarsi e gli insulti da parte del gruppo popolare della scuola non mancano mai; solo quando arriva nella sua classe una nuova ragazza, Abigail, la situazione cambia. Lei è una persona che non le lascia certo a dire, si fa paladina di una sorta di rivoluzione verso il comportamento ingiusto dei "Vip Gne Gne" e decide che l'unica persona con cui diventare amica è proprio Volpe, la misteriosa e taciturna collega dell'ultimo banco.
C'è sempre un modo per ricominciare."
Grazie alla sua frizzante personalità, nuove persone si aggiungeranno al piccolo gruppo e Jennifer inizia ad aprirsi, a mostrare a tutti la sua forza, il suo carattere, la sua bellezza. Pian piano esce fuori da quel guscio che si portava dietro da anni e si mette in prima fila per aiutare i suoi nuovi amici, per difendere i suoi ideali e per inseguire per la prima voltai suoi desideri. Grazie a un nuovo professore dal carattere arguto e al suo strano progetto scolastico, la ragazza troverà perfino l'amore nella persona più inaspettata.
"Mi sono chiusa nel silenzio per anni, accecata dalla paura di far sentire al mondo la mia voce, di mostrare quello che si nascondeva dentro di me. Poi ho preso coraggio, mi sono affacciata alla vita e la vita mi ha trascinato con sé, come fa una raffica di vento improvvisa."
Markus Anderson è il ragazzo irraggiungibile: bello, ricco, popolare calciatore della scuola e capo del gruppo che ama prendere in giro sopratutto la nostra protagonista. Per un progetto verranno messo in coppia e pian piano la ragazza scalfirà la superficie, riuscendo, tra gli sbalzi di umore dello sportivo, a comprendere la sua vera personalità, molto più affine a lei di quanto avrebbe mai potuto immaginare. Markus si nasconde continuamente dietro quella maschera che tutti si aspettano, si lascia guidare dal desiderio di accontentare tutti e dalla cattiveria, ma spesso vorrebbe solo essere semplicemente sè stesso.
I due ragazzi continuano a scontrarsi fino a quando non sarà la loro comune passione, la musica, a farli accorgere di quanto siano simili. Un passo alla volta riescono a tirare fuori le doti migliori dell'altro, compensandosi a vicenda e, come dei moderni Romeo e Giulietta, proveranno perfino a fare collidere i loro diversissimi mondi. Ma non dipende tutto da loro e non sono nemmeno sicuri che i sentimenti che provano valgono la pena e il rischio del cambiamento. Riuscirà l'amore a trionfare? Riuscirà Jennifer a superare le sue paure e Markus a crescere fuori dai pregiudizi?
"Il suo comportamento è come il tempo atmosferico:variabile.
Un attimo prima c'è il sole, poi torna la pioggia."
"Siamo come i poli uguali di due calamite diverse. Ci respingiamo sempre."
L'altro tema importante del libro è la musica, spesso usata come mezzo per comunicare, per reagire e per aiutare nei momenti difficili, quando si è soli e tormentati da forti sentimenti. Jennifer ha una bellissima voce e il suo sogno è quello di diventare una brava e famosa cantante come il suo idolo, Taylor Swift. Quando è giù o non sa cosa fare, mette un suo cd, suona i suoi brani con il pianoforte o la chitarra e si sente meglio. Taylor, infatti, è una constante del libro, le sue canzoni vengono spesso citate e possono riassumere a pieno molti dei sentimenti e delle vicende dei due personaggi, ed essendo una sua grande fan anche io, ho apprezzato moltissimo questa cosa.
"La musica è davvero la mia vita, è la sola in grado di comprendere tutti i miei segreti e custodirli.
Lettura super consigliata, farete fatica a staccarvi dalle pagine sopratutto non potrete fare a meno di apprezzare la giovane protagonista.
VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.5
Sembra bellissimo 😍 mi incuriosisce tantissimo 😍
RispondiEliminaa me è piaciuto molto e sopratutto penso che dia un bellissimo messaggio.
EliminaSembra davvero bello!!!!!
RispondiEliminauna lettura molto consigliata
EliminaSembra davvero molto interessante ☺️
RispondiEliminaio l'ho trovato molto carino
EliminaD'accordo ero sempre stata restia su questo libro ma leggendo il tuo parere mi sono ricreduta, bellissimo!
RispondiEliminaCome mai non ti convinceva? e sono felice di averti incuriosito in positivo :)
EliminaA me è piaciuto tantissimo, mi trovi d'accordo con tutto quello che hai detto!
RispondiEliminasono felice che la pensi come me !
EliminaLo aggiungerò alla mia wishlist
RispondiEliminaSembra molto carino ma non lo leggerei
RispondiElimina