mercoledì 7 novembre 2018

RECENSIONE "IL MISTERO DELLA CASA DEL TEMPO"

Buongiorno lettori. Oggi nuova recensione e questa volta si tratta di Il Mistero della Casa del Tempo di John Bellairs, primo di una lunga serie di romanzi per ragazzi, pubblicato lo scorso mese dalla DeaPlaneta in vista dell'uscita del film al cinema il 31 ottobre. Ho avuto la possibilità di collaborare con la casa editrice e di leggerlo in cartaceo, grazie alla copia che ho vinto al loro giveaway su instagram e ora vi faccio sapere che ne penso.

Titolo:Il Mistero della Casa del Tempo
Autore: John Bellairs
Casa Editrice: Dea Planeta 
Genere: Fantasyper Ragazzi 
Prezzo: 16,00
Pagine: 165
Età di lettura: da 8 anni.


TRAMA
È una tiepida sera di fine estate quella in cui Lewis Barnavelt, dieci anni e una valigia consumata tra le mani, si ritrova davanti al cancello di una casa misteriosa. La sua nuova casa. Da quando i genitori sono morti in un terribile incidente d'auto, nulla è più stato come prima. Lewis si è lasciato tutto alle spalle e si è trasferito dall'altra parte del Paese. A casa dello zio Jonathan. Non l'ha mai conosciuto, ma quello che ha sentito dire di lui non gli piace per niente. Lo zio Jonathan è sempre stato il più eccentrico della famiglia, un fumatore incallito e un giocatore d'azzardo. E ora dovrà prendersi cura di lui. Ciò che aspetta Lewis però supera ogni immaginazione: una casa che nasconde passaggi segreti, sortilegi e illusioni, e uno zio che si dedica all'occultismo e alla magia insieme alla stravagante vicina. Lewis non riesce a credere ai propri occhi e comincia a cimentarsi con le arti magiche in prima persona. Almeno fino alla notte di Halloween. La notte in cui commette uno spaventoso errore, riportando in vita la crudele e potente strega che abitava nella casa prima dello zio. Serenna Izard. Serenna è tornata per un motivo: portare a termine un vecchio e diabolico piano. Molti anni prima, infatti, la donna aveva costruito insieme al marito un orologio stregato, capace di distruggere l'umanità intera, e lo aveva nascosto nelle mura della casa. Ora toccherà a Lewis trovare l'orologio e, forse, salvare il mondo. 

Un fantasy dalla grande forza immaginifica, pubblicato per la prima volta nel 1973 che ora è diventato uno straordinario film con Jack Black e Cate Blanchett. 

RECENSIONE
Questo libro e’ un fantasy middle grade, cioè adatto ai ragazzi dagli 8/10 anni, con una sfumatura avventurosa, ricca di suspance e, possiamo dire, anche un po’ spooky proprio perché parte della vicenda si svolge nella notte di Halloween e coinvolge magie e incantesimi.

Per questo motivo l'ho trovata una lettura adatta al periodo, sopratutto per chi come me non ama gli horror e aveva voglia di leggere un libro leggero.  

Devo dire che leggendo la trama, per quando riguarda la parte iniziale mi era venuto subito in mente “Una serie di sfortunati eventi”: abbiamo, infatti, un giovane protagonista che rimane orfano a causa di un incidente ed si trova costretto a trasferirsi da un lontano zio che non ha mai incontrato e che tutti considerano un po’ pazzo e fuori dagli schemi. Le somiglianze però finiscono qui: infatti non c’è nulla di sospetto nella morte dei genitori (o almeno in questo primo libro non viene menzionato); lo zio è alquanto bizzarro per le sue strane abitudini e la sua particolare e maestosa casa, ma non ha nulla di losco anzi è molto buono e gentile, sempre pronto ad aiutare il ragazzo e a stimolare le sue passioni. 

Questa non è né una storia né una storia spaventosa come vorrebbe sembrare, bensì intrattiene il lettore grazie alle numerose avventure e piccoli eventi magici, come un'eclissi lunare o specchi incantati per mostrare paesaggi o scene del passato.
Arrivato nella cittadina di New Zebedee, Lewis Barnavelt non conosce solo Jonathan ma anche la simpatica signora Zimmerman, amante del colore viola, vive nella casa adiacente e trascorre molto tempo insieme ai due, portando loro i suoi famosi biscotti tra una partita a poker e un incantesimo.
Lewis scopre la presenza della magia solo dopo un po', ma fin da subito si accorge della particolarità della casa che lo zio aveva comprato: passaggi segreti, orologi in ogni stanza, specchi che riflettono luoghi lontani, carte che cambiano i continuazione ma sopratutto i costanti rintocchi di un orologio che si nasconde nella casa stessa. Il mistero da risolvere per tutto il libro deriva proprio da questo suono, la cui fonte è impossibile da capire e che è stato lasciato per non si sa quale motivo dai precedenti padroni, i coniugi Izard, degli oscuri maghi.


Oltre a questo, il nostro protagonista sarà alle prese con la vita in una nuova scuola, resa difficile dalle sue insicurezza che derivano dall'aspetto fisico e dai suoi limiti. Ma non demorde e riesce a migliorare alle spinte date da quello che considera un amico, Tarby, il ragazzo popolare ma anche strafottente. Sarà proprio per fare colpo su di lui che il piccolo Lewis darà via a una serie di eventi catastrofici che minacciano il mondo intero, ma il suo senso di responsabilità lo faranno crescere moltissimo, trovando il coraggio e la fiducia necessaria per sfidare le forze del male.

Un racconto sulla famiglia, sull'amicizia e sul coraggio che nasce nelle situazioni più difficili e che ci permette di risolvere ogni problema, se si ha un po' di fiducia in noi stessi e nel bene, scritto in modo scorrevole, divertente, ricco di suspance e riflessioni.

VOTO
⭐️⭐️⭐️.5

Nessun commento:

Posta un commento