domenica 20 settembre 2020

Review Tour- Recensione "Le sorelle Brontë - Jane Eyre " edito Mondadori


Buongiorno lettori. Oggi nuova tappa dedicata a un Review Tour in onore del nuovo drago della Mondadori dedicato alle Sorelle Brontë. Vi parlerò del romanzo Jane Eyre, uno dei classici più famosi della letteratura mondiale. Ringrazio la casa editrice per la copia in omaggio.

Titolo:  Sorelle Brontë I capolavori delle impareggiabili penne sororali: Cime tempestose-Jane Eyre-Agnes Grey 
Autrice:  Sorelle Brontë
Casa Editrice: Mondadori Oscar Vault
Genere:  Classici, Romanzo di formazione
Pagine: 780
Prezzo: 28,00
TRAMA

Da "Cime Tempestose", a "Jane Eyre", passando per "Agnes Grey", fino ai meno noti "L'angelo della tempesta", "La Signora di Wildfell Hall" e "Shirley", le tre sorelle Brontë ci hanno lasciato romanzi immortali, capolavori della narrativa ottocentesca pieni di pathos e emozione, ciascuna con la propria voce. A questi romanzi si aggiungono i sublimi versi nei quali rivive tutto il fascino della natura selvaggia delle brughiere dello Yorkshire, tra distese d'erica, roccia e foschia. Questo volume offre l'occasione per riscoprire tre voci femminili originalissime nel panorama letterario, tra incanto, disperazione, e il desiderio insopprimibile di affermare la propria identità.

....................... 

La giovane orfana Jane Eyre entra come istitutrice presso la nobile residenza di Thornfield Hall dopo aver trascorso infanzia e adolescenza tra la casa di parenti crudeli e il triste asilo di Lowood. Dovrà occuparsi dell'educazione della piccola Adele, pupilla del misterioso signor Rochester. Il burbero padrone di casa, attratto dal carattere indipendente e dall'intelligenza della ragazza, presto se ne innamora. La vicenda sembra destinata al più classico dei finali, ma le antiche mura di Thornfield Hall celano un segreto... Di forte matrice autobiografica, "Jane Eyre" è un romanzo di acuta sensibilità psicologica, pervaso - forse per la prima volta nella storia della letteratura femminile - da una sottile sensualità. Introduzione di Franco Buffoni e con un saggio di William M. Thackeray.

RECENSIONE

Questo drago rientra per me ufficialmente tra i migliori realizzati dall' Oscar Vault: pagine dai bordi neri, volume ricco di dettagli interni e testo a doppia colonna, una copertina che sa di antico, ma allo stesso tempo moderno, con la scelta per lo sfondo di una tonalità tra il celeste e il verde, arricchita da dettagli d'oro come romanzo vintage e con l' illustrazione di una donna in movimento che richiama i forti personaggi femminili descritti dalle tre sorelle. Per questo tour mi sono dedicata alla lettura dii Jane Eyre, sicuramente uno dei romanzi classici più famosi e amati, sopratutto dalle lettrici. La storia è scritta in forma autobiografica e si concentra a tutto tondo sulla vita e suoi pensieri della protagonista. Jane è una giovanissima orfana che si ritrova ad andare a vivere dai parenti più prossimi, che non hanno un atteggiamento molto buono nei suoi confronti, anzi le rendono ancora più difficile l'infanzia già triste dopo il lutto. Jane dimostra fin da piccola un carattere molto forte ed è proprio il suo atteggiamento e i suoi valori che la rendono una grande protagonista, amata dai lettori e considerata una vera e propria eroina letteraria; l'importanza e la chiave innovativa del personaggio è ancora più evidente considerando il periodo storico nel quale si ritrova a vivere, un contesto ottocentesco chiuso nei suoi ideali e nella visione della donna come "una bambola di porcellana", necessaria per mandare avanti la famiglia, una figura femminile che deve vivere silenziosamente all'interno delle restrizioni sociali imposte ed è qui che Jane Eyre si innalza libera, indipendente, a sfidare il pensiero comune.

Quando la zia la manda in un collegio, la ragazza non si fa abbattere dal rigore morale, dal duro lavoro o dagli eventi tristi che le capitano, si rimbocca le maniche e ben presto diventa un'insegnate e sarà proprio questo suo lavoro a farla allontanare dalla scuola per diventare istitutrice privata per una ricca famiglia. Inizia una nuova fase della sua vita, alle prese con un ruolo che ama particolarmente anche grazie alla maggiore libertà che le offre, ma è a Thornfield Hall che incontra l'uomo che le farà battere il cuore. Mr Rochester, come il Mr Darcy di Orgoglio e Pregiudizio, fa innamorare la lettrice a piccoli passi, con il suo atteggiamento altezzoso e la sua forza d'animo. Il libro descrive una storia d'amore ricca di ostacoli, segreti, grandi sentimenti che guidano i protagonisti in ogni azione e, nonostante Jane sia costretta ad allontanarsi della villa per il bene di tutti, l'amore è più forte delle regole sociali e delle sventure, il cammino dei due personaggi è irrimediabilmente legato per sempre.

Lo stile di Charlotte Brontë è molto curato e descrittivo, attento a dettagli del mondo circostante e di quelli interiori della protagonista, ci si affeziona fin da subito alla protagonista ed è anche questo uno dei motivi per cui il romanzo rientrerà tra i miei classici preferiti.

VOTO




 

Nessun commento:

Posta un commento