Buongiorno lettori. In questo momento difficile per tutti, il blog non si ferma e oggi esce la mia tappa del blog tour dedicata alla nuova uscita Mondadori, Aurora Rising di Jay Kristoff e Amie Kaufman e, in particolar modo vi parlo brevemente dell'ambientazione e del sistema sociale.
Titolo: Aurora Rising
Autori: Jay Kristoff e Amie Kaufman
Casa Editrice: Mondadori
Serie: Aurora Cycle #1
Genere: Ya Scifi
Pagine: 350
Prezzo: 19,90
TRAMA
Anno 2380: ai cadetti dell'ultimo anno dell'Accademia Aurora sta per essere affidata la prima vera missione. Tyler Jones sa che, proprio perché è il migliore del suo anno, potrà reclutare la squadra dei suoi sogni. Peccato che, a causa del suo comportamento sconsiderato, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra, quelli con cui nessuno vorrebbe mai lavorare. Proprio lui, l'allievo più talentuoso dell'Accademia sarà al comando di una vera e propria banda di disperati: una diplomatica, cintura nera di sarcasmo, una scienziata sociopatica con la tendenza a sparare ai suoi compagni, uno smanettone geniale e dall'ironia pungente, un guerriero alieno con seri problemi di gestione della rabbia, una pilota abilissima con un leggerissimo debole per Tyler. Ma non è nemmeno questo il suo problema principale. Infatti, solo dopo aver risvegliato da un sonno lungo duecento anni la misteriosa Aurora Jie-Lin O'Malley, Ty scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra rimasta a lungo sopita e che, ironicamente, proprio la sua squadra di disperati potrebbe essere l'ultima speranza di salvezza per l'intera galassia. Comunque: niente panico!
AMBIENTAZIONE
Si tratta di uno Young Adult, quindi un romanzo con protagonisti degli adolescenti, e in questo caso è un libro di genere Scifi, ossia Scientific Fiction. Come ogni fantascientifico degno di nota, il romanzo mette in primo piano l'evoluzione della società che conosciamo grazie alle nuove scoperte e alla presenza di tecnologie innovative, che hanno portato a superare i confini della nostra immaginazione. Gli autori danno alcune informazioni nel corso della narrazione, ma ci sono ancora tante domande e sopratutto non voglio rovinarvi la sorpresa, quindi vi fornirò solo delle basi. Aurora Rising è ambientato in un ipotetico futuro super tecnologico, in particolar modo nel 2380 in cui l'umanità ha raggiunto lo spazio, dove ora molti dei terrestri vivono grazie anche a navicelle e l'uomo ha conosciuto circa 400 nuove forme di vita aliene, un numero grandissimo di specie tra loro differenti per aspetto e intelligenza.
Ad esempio abbiamo i syldrathi come il protagonista Kal, con i loro occhi viola, le orecchie appuntite e i lungi capelli bianchi, sono una popolazione tra loro divisa in varie congreghe, il cui simbolo ( il glifo) è tatuato sulla propria fronte; ogni congrega ha un talento e un compito: i Tessitori, gli Operai, ecc fino ai Guerrieri veri e propri. Quasi tutti i membri di quest'ultima congrega si sono ribellati alla pace e hanno creato una fazione in lotta per sterminare gli altri, guidata dal Boia Stellare.
Oppure c'è il popolo dei Betraskan, di cui fa parte Finian, una specie dai tratti bianchi e che porta delle lenti a contatto nere per proteggere i grandi occhi, popolo conosciuto sopratutto per l' intricatissimo albero genealogico. In generale i due autori sono stati bravissimi nel creare un sistema sociale così complesso e variegato, che il lettore viene a scoprire pagina dopo pagina insieme all'ignara protagonista femminile Aurora, un'umana che si risveglierà in un futuro a lei sconosciuto.
L'ambientazione spaziale del romanzo ci porta a viaggiare attraverso sistemi solari diversi, luoghi raggiungibili in pochissimo tempo grazie alla scoperta delle Pieghe, una sorta di buchi spazio-temporali in cui ogni cosa diventa momentaneamente in bianco e nero e che permettono alle navicelle di essere velocissimamente trasportati da un punto all'altro dello spazio, da una galassia a un'altra. Sono luoghi utili, ma anche complessi, sempre in continuo divenire e che possono produrre devastanti effetti negativi, come danni mentali alle persone, sopratutto oltre una certa età, ma anche la sparizione vera e propria dei mezzi.
Ci viene spiegata l'esistenza di alcune agenzie che si occupano di garantire le relazioni tra i pianeti, investigando, garantendo la sicurezza e addestrando le reclute. Tra queste c'è Legione Aurora, una società indipendente con lo scopo di mantenere la pace e prende il nome dal sistema solare che ruota attorno alla stella Aurora, nel quale si trova l'Accademia, dove vivono la nostra squadra di protagonisti, che stanno per essere un'unita e mandata in missione. Questa è la prima ambientazione che conosceremo, forse la più importante nella trama anche se le informazioni sono più di livello sociale. Dopo una serie di anni di addestramento, nel quale ogni individuo prende una carriera specifica, vengono formate varie squadre composte ognuna da 6 giovani con ruoli diversi: il leader è l' Alfa, la componente diplomatica è il Volto, quella guerriera è il Carrarmato, poi c'è quella scientifica il Cervellone e, infine, lo Smanettone.
Un altro luogo che visiteremo nel romanzo è Sempiternitas, una sorta di pianeta- non-pianeta poiché è una sorta di luna creata come porto grazie all'attività di alcuni pirati spaziali per poi diventare un n posto neutrale un po' fuori dal governo dove attraccano da navi di ogni dove, ammassate l'uno sull'altra. E' l'esempio di città cosmopolita dove puoi trovare ogni cosa per il giusto prezzo, mi ha ricordato un po' quella che vediamo in Guardiani della Galassia per intenderci.
BLOG TOUR
Nessun commento:
Posta un commento