Titolo: Ricordati di Sorridere quando Piove Cacao
Autrice: Elisa Crescenzi
Casa Editrice: Autopubblicato
Genere: Romanzo Rosa "Natalizio"
Pagine: 242
Prezzo:12,99
TRAMA
Ci sono ricordi che ci stanno stretti e vorremmo cancellare; altri, invece, vorremmo tenerli con noi per tutta la vita.Elena ha trent’anni, un lavoro che non le da soddisfazioni e la mancanza della nonna ancora troppo vivida nel cuore.Il Natale alle porte non aiuta il suo umore già precario e, in un attimo di frustrazione, compie una follia, si licenzia. Un aereo per Castle Combe la porta nel sogno della nonna, quello che è ormai diventato anche un po’ suo. Ha tutto l’occorrente per far sì che la ricetta sia perfetta: un cottage, una cucina accogliente e la voglia di stringere tra le braccia quel libro di ricette che la nonna non è riuscita a realizzare. C’è solo un piccolo problema… o meglio, due! Qualcosa nella prenotazione è andata storta e la ricetta perfetta sta per trasformarsi in un vero disastro. Riuscirà Elena a portare a termine il suo progetto o “l’inconveniente” di nome Gabriel manderà in fumo i suoi piani?Benvenuti a Castle Combe, il paese dove le favole prendono vita.
RECENSIONE
Ormai posso dire di aver letto tutto di questa autrice emergente che secondo me merita molto, sul blog ci sono varie recensioni. L'anno scorso avevo letto la sua prima opera ambientata a Natale, adorandola e anche quest'anno attendevo con gioia l'arrivo della nuova uscita. Che io adoro lo stile di scrittura di Elisa e le sue bellissime storie è risaputo da tutti, quindi come era ovvio ho amato ogni singola cosa di questo breve, ma intenso romanzo: dal titolo alla cover, ogni elemento è curato nei minimi dettagli, per una storia adatta a trascorrere una piacevole serata, sopratutto nel clima invernale perché è uno di questi romanzi rosa che lascia con il sorriso sulle labbra.
Ambientato per lo più in un piccolo paesino inglese, nel periodo precedente alla festa di Natale (mood centrale in ogni riga), Ricordati di sorridere quando piove cacao è un Contemporary Romance molto dolce, ma anche divertente, che ricorda un po’ i film a tema che trasmettono in continuazione in tv a dicembre e che si riesce ad amare a prescindere dai cliché presenti. Elisa ci rapisce in questa storia con la giusta dose di semplicità ed emozioni: amore, sofferenza, paura, voglia di rinascere, dolcezza, empatia, tutto in un mix cucito ad effetto. L’autrice ci parla, infatti, di Amore in varie forme: dall’amicizia alla passione inaspettata, dal sentimento di un genitore a quello caloroso dei nonni. Sopratutto la figura della nonna è quella centrale in ogni parola del testo, una persona fondamentale per la protagonista, ma sopratutto per la scrittrice che ha voluto ricordarla in questo bellissimo modo. Un sentimento puro, gioioso, ma anche nostalgico, che ha influenzato la vita della ragazza e di cui ho amato leggere nei vari flashback, anche perché purtroppo io non ho potuto sperimentarlo in prima persona.
Uno dei temi centrali del libro è la cucina, la passione per il cibo che è stata tramandata alla protagonista proprio dalla sua amata nonna, così fondamentale che ogni capitolo ha come titolo un piatto che compare all’interno di quelle pagine e in più, a fine romanzo, c’è una raccolta di tutte le ricette citate, cosa davvero carinissima e super utile.
Elena, il personaggio femminile principale, ha deciso finalmente di dare una svolta alla sua vita: supportata dall’amica, prenota una vacanza in un British cottage dove può riposarsi e trovare le forze per prendere in mano finalmente le ricette che le aveva lasciato la nonna prima di morire, realizzando così uno dei suoi sogni: pubblicare un libro di ricette fatte con il cuore.
Un imprevisto fa sí che la casetta risulti prenotata allo stesso tempo da Gabriel, un affascinante uomo e dalla sua piccola figlia, perciò, non volendo rinunciare al suo sogno, decidono di condividere questa permanenza. Tra i due scatta subito la scintilla, anche se inizialmente è più di antipatia tra due sconosciuti con la battuta sempre pronta che di felicità per aver trovato l'anima gemella. Tra un battibecco, una scena dolce, delle sorprese continue, si evolve il loro sentimento e la storia scorre riga dopo riga, facendoci tifare per la coppia. Punto bonus per la dolcezza della bambina. Uno dei punti chiavi del romanzo, oltre alla ship hate-to-love (sapete quanto io le adori nei romanzi), è la freschezza, il messaggio positivo e sopratutto il realismo ogni scena. Super consigliato.
VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.5
Nessun commento:
Posta un commento