Buongiorno popolo dell'Upper East Side, sono Gossip Girl, la vostra sola fonte di notizie sulle vite scandalose dell'èlite di Manhattan.... ops, no, non è vero, sono solo la vostra umile blogger di quartiere che si è fatta prendere un po' mano dal mood iniziale del romanzo di cui sto per parlarvi ed è partita in quarta con le citazioni televisive perché New York, alta moda e società di ricchi cadono proprio a pennello con il worldbuilding iniziale di una delle mie ultime letture. Ovviamente si tratta del nuovo romanzo di una delle mie unicorn author, Felicia Kingsley, La verità è che non ti odio abbastanza. Questa autrice non è solo bravissima e super umile, ma un vero e proprio pasticcino con cui sclerare dal vivo o su instagram perché prima di tutto è una blogger e lettrice come noi. Preparatemi perché, come avrete già notato, oggi darò il meglio di me nel degenero. Non mi resta che augurarvi il benvenuto in questa fresca recensione in cui si parla di romance, di trash, di super cotte e di protagoniste esilaranti ma commuoventi.
Titolo: La verità è che non ti odio abbastanza
Autrice: Felicia Kingsley
Casa Editrice: Newton Compton
Genere: Rom Com/ Chick Lit
Pagine: 416
Prezzo:10,00
TRAMA
Lexi è una principessa, non delle favole, ma dell'Upper East Side. La sua vita perfetta da facoltosa ereditiera di un impero finanziario scorre tra feste esclusive e shopping sfrenato nel quartiere più lussuoso di New York. A ventisette anni ha già la certezza di un futuro luminoso, di aver vinto la partita, almeno finché un affascinante sconosciuto non le cambia le carte. Il principe azzurro? No, è Eric Chambers, detective di punta dell'FBI, che sta indagando su una truffa miliardaria in cui è coinvolta la famiglia Sloan, venuto a spodestarla dal suo trono. Tanto attraente quanto ruvido e poco disponibile, Eric la reputa viziata e superficiale, e la tratta con distacco e indifferenza. Tra i due è subito guerra. Con tutti i suoi beni confiscati, Lexi si ritrova in mezzo a una strada da un giorno all'altro, ma lei non ha nessuna intenzione di rimanerci. Anzi! Se Eric le ha tolto tutto, dovrà essere lui ad aiutarla e Lexi non accetterà un no come risposta, almeno finché non sarà riuscita a riabilitare il nome della sua famiglia, anche perché lei sarebbe una preziosa risorsa per le indagini. Riusciranno l'ereditiera che cuoce i toast usando il ferro da stiro e l'integerrimo detective di Brooklyn a collaborare senza scannarsi? O senza... innamorarsi?
RECENSIONE
Sono seriamente in difficoltà a parlare di questo libro senza sclerare con urletti in stile fangirl moment. La vera domanda non è cosa mi è piaciuto, ma cosa non mi è piaciuto. Cioè questo libro è PERFETTO esattamente così come è scritto, in ogni minuscolo dettaglio; c'è solo una cosa che mi ha rattristato... "La verità è che le pagine non sono mai abbastanza" per citare il titolo stesso dell'autrice. Io adoro Felicia, è una scrittrice capace di colpire tutti i miei punti deboli e di catturarmi a tal punto che una volta che ho tra le mani un suo scritto, non voglio fare più nulla se non leggerlo nell'immediato e sparire per tutto e tutti. E' come una fetta di torta al cioccolato offerta a una persona in dieta oppure un orsetto gommoso regalato alla nostra protagonista Lexi, non si può resistere al richiamo del trash: toglietemi tutto ma non i suoi effervescenti chick lit che non hanno nulla da invidiare ai pilastri del genere, anzi.
Io già ero una lettrice di parte, facile da conquistare con questo tipo di storie, metteteci poi che Felicia mi abbia contattato per leggere la sua nuova uscita in anteprima, aggiungete che questa mi arriva insieme a una dolcissima box con tutti adorabili goodies: la perfezione esiste e potete capire il livello di sclero dalla foto cosplay di Lexi, in cui ho cercato di ricreare la copertina. Questo era uno di quei romanzi su cui sbavavo già prima di saperne il titolo o di conoscere di cosa parlasse, semplicemente perché ogni cosa che scrive questa donna diventa immediatamente uno dei miei libri preferiti dell'anno e non solo; così a prescindere potrei amare anche la sua lista della spesa (che mi ha detto che non fa). Felicia e la protagonista che questa volta ci racconta, sono due uragani che ti assorbono completamente, sono un toccasana per l'animo. La verità è che non ti odio abbastanza è un romanzo che ti fa divertire, ti fa sorridere, ti fa sognare ma anche commuovere, rattristire, provare empatia per le disgrazie e le fortune della sua protagonista: è un testo realistico anche nel livelli più comici, però è anche favoleggiante nel descriverci questa coppia improbabile ma così ben assortita.
Mi ci voleva proprio in questi giorni una lettura così, anche perché ero in astinenza da Romanzi Rosa con la maiuscola; l'unico problema è che questo stile genera dipendenza e, come dicevo nelle stories su ig, una volta che hai a portata di mano un suo libro, non sai se è meglio leggerlo a piccole dosi e gustarti a pieno ogni riga oppure divorarlo in praticamente una manciata di ore (cosa che farete perché non potrete assolutamente resistere alla tentazione). Dopo ciò precipiterete in una sorta di stato a metà tra l'euforia e la tristezza pura perché vi toccherà attendere mesi (si spera non un anno, please) per ottenere un altro romanzo di Felicia. Bando alle ciance, di che parla effettivamente questo romanzo?
La protagonista è Lexi, bionda principessa dell'élite più élite che ci sia: quella di Manhattan ovviamente. Super ricca di famiglia, trascorre le sue giornate tra lo shopping, le serate di eventi, i ritrovi più esclusivi in città, vacanze esotiche e giusto qualche lavoretto per passione nel settore di lusso e della moda, dove cerca di aiutare ad avviare la società delle sue due migliori amiche. Ormai vicina al suo compleanno e, pensa, anche alla proposta di matrimonio del suo storico ragazzo (naturalmente uno dei partiti più ambiti della grande mela) la sua vita passa dalle stelle alle stalle in pochi giorni, quando improvvisamente la società della sua famiglia viene accusata di truffa dall'FBI e ogni suo avere verrà sequestrato. Suo padre finisce sotto accusa anche se innocente per colpa dello zio che da anni truffava i clienti e che, una volta a rischio, prende tutto e fugge come un latitante.
Lexi, anche se sembra la classica bambolina, è una persona molto intelligente, intraprendente, determinata e che, anche se ha vissuto nell'agio, ha un buon cuore. Non è così superficiale come vuole far sembrare, anzi usa questa idea come maschera per vedere la vera natura di chi le sta attorno, tuttavia il suo radar ha fallito miseramente nei confronti delle terribili amiche e dell'immeritevole ragazzo con cui è stata, i quali sono i primi ad allontanarla una volta che la sua reputazione non è più così perfetta. E' così che Lexi si ritrova a fare i conti con la vita quotidiana delle persone comuni, con la metro, con un appartamento nella malfamata Brooklyn, con le liste della spesa e con i vestiti usati, in una serie di scene super esilaranti, ma anche tanti momenti in cui vi avrete le lacrimucce facili, immedesimandovi nelle difficoltà di questa povera ragazza, rimasta sola contro una società che la disprezza per le azioni di qualcun altro.
Lei è il vero pilastro del libro, una degna regina di drama e non solo, un personaggio che non potrete far a meno di amare, di ammirare e di tifare per lei. Come tutti i romance, non poteva che esserci una storia d'amore e la Kingsley ne porta in scena una con i fiocchi. Anche se la lovestory è solo un elemento aggiuntivo di un romanzo che parla della caduta, della crescita e della rinascita della sua protagonista, questa è fatta benissimo, uno dei migliori esempi di Hate-to -love. Chi sarà mai il rubacuori che farà capitolare la reginetta dei gossip, se non esattamente l'agente del FBI che si occupa del suo caso?
Capelli scuri, occhi di ghiaccio, addominali scolpiti, battuta sempre pronta, aggiungete che lavora per Quantico, vi presento Eric (si, è esattamente la copia su carta di Matt Bomer nella serie tv White Collar). Praticamente il protagonista maschile presenta tutte le mie caratteristiche preferite, ho pure un debole per il mondo degli agenti, quindi è finito naturalmente nella mia lista delle super crush. Eric sarà una delle poche persone che aiuterà veramente la ragazza una volta che ha toccato il fondo, non che avesse molta scelta visto che l'uragano Lexi si accampa all'entrata del suo appartamento, cercando di negoziare il suo aiuto in cambio dell'appoggio nelle indagini su suo zio.
Nasce così una sorta di convivenza forzata, anche non proprio eticalmente corretta per vari motivi;da cosa nasce cosa e in pratica tutti si accorgono della chimica nata tra questi nemici/amici tranne loro stessi, testardi fino in fondo, sopratutto lui, rimasto ferito da una bugia della ragazza. Due opposti che si attraggono e completano, lei che vive "Fuori dai Quadrati", lui molto preciso nelle sue convinzioni. Due personaggi molto realistici e che maturano pagina dopo pagina, facendoci sognare con i loro battibecchi continui.
Un libro scritto in modo semplice, ma d'effetto, che arriva al cuore dei lettori attraverso ironia e romanticismo. Davvero imperdibile con questa unione di romanzo rosa e crime nel cercare di risolvere il caso e la caccia all'uomo.
VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️e oltre
Nessun commento:
Posta un commento