lunedì 10 agosto 2020

Recensione " Falce " di Neil Shusterman

Buongiorno lettori, con grande gioia oggi vi parlo di una recente uscita della Mondadori, che ringrazio tantissimo per avermi inviato una copia del romanzo. Si tratta ovviamente di Falce, romanzo che ho amato alla follia e che dovete assolutamente recuperare se non l'avete già fatto.

Titolo: Falce
Autrice:  Neil Shusterman
Casa Editrice:  Mondadori Oscar Vault
Saga: Trilogia della Falce
Genere: Young Adult Distopia
Pagine: 360
Prezzo: 20,00

TRAMA
Un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo senza morte. Un mondo in cui l'umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori. A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un'immensa, onnisciente e onnipotente intelligenza artificiale. Il Thunderhead non sbaglia mai, e soprattutto non ha sentimenti, né rimorsi, né rimpianti. Quello in cui vivono i due adolescenti Citra Terranova e Rowan Damisch è davvero un mondo perfetto. O così appare. Se nessuno muore più, infatti, tenere la pressione demografica sotto controllo diventa un vincolo ineluttabile. Anche l'efficienza del Thunderhead ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze di una popolazione in continua crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere "spigolato". In termini meno poetici: ucciso. Il delicato quanto cruciale incarico è affidato alle cosiddette falci, le uniche a poter decidere quali vite devono finire. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, il Venerando Maestro Faraday sceglie come apprendisti proprio Citra e Rowan. Schietti, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non ne vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.

RECENSIONE

L’ultimo romanzo che vi ha rapito il cuore? Per me assolutamente Falce, un 5stelle assicurato, una delle letture più belle del 2020, ma che dico forse addirittura tra le mie distopie preferite di sempre. A pelle mi viene da descriverlo come una storia che unisce i vibes di Hunger Games, Nevernight e Legend di Marie Lu, tre trilogie che ho amato alla follia, quindi capite che è un must read. Correte in libreria e amatelo, ma sopratutto attendete con ansia il sequel, facendomi compagnia in questo sclero da fangirl come non mi capitava di avere da tanto nei confronti di una trilogia nuova.



Ci troviamo in un futuro in apparenza perfetto, governato da un’intelligenza artificiale di nome Thunderhead e un mondo in cui la morte è stata sconfitta: non ci sono più malattie, sono scomparse le guerre e  la povertà, le vittime di incidenti mortali vengono riportate in vita grazie alle nuove tecnologie e le persone possono perfino ringiovanirsi vivendo secoli. Tuttavia, per controllare il livello demografico è stato istituito l’ordine delle Falci, un gruppo di persone altamente rispettate e allo stesso tempo temute dalla società, il cui ruolo è proprio quello di “uccidere” un determinato numero persone l’anno per mantenere l’ordine: le spigolature rispettano dei precisi criteri, ma allo stesso tempo ricalcano una dose di casualità, il tutto per cercare di mantenere le morti equamente distribuite tra varie etnie, professioni o attitudini individuali. Ogni Falce è diversa, c’è chi prende il proprio compito con molto coscienza, rispettando una morale solida e vivendo sulla propria pelle il difficile compito e chi, invece, è semplicemente un criminale sotto mentite spoglie, che nasconde la violenza dietro l’anello scintillante che dona immunità.

I protagonisti sono Rowan e Citra, due adolescenti dal background piuttosto diverso che per caso incontrano maestro Faraday durante delle  spigolature,  il quale rimane colpito dalla loro forza morale e li sceglie come suoi apprendisti. Entrambi non vogliono avere nulla a che fare con la violenza di quel mondo, si rifiutano di diventare assassini “legalizzati” ,ma alla fine si ritrovano ad addestrarsi sotto la guida del saggio uomo. Inizia così la loro nuova vita lontana dal resto degli ragazzi e dalle loro famiglie, tuttavia, non tutti sono degni di essere falci, perciò prima di ottenere la carica tanto odiata e ambita allo stesso tempo, devono studiare ed allenarsi duramente; fisicamente e mentalmente provati dalle varie sfide, i due piano piano iniziano a legare e a condividere il peso di questa situazione, peccato che non tutti hanno preso bene l’idea di una doppia candidatura per un singolo maestro  ed è così che da alleati dovranno sfidarsi all'ultimo sangue:uno solo potrà diventare Falce. Chi sarà? Riusciranno a sopportare il peso di quel ruolo e sopratutto del dover condannare a morte il loro compagno di avventura?

Questo romanzo è geniale, una distopia Young adult ma allo stesso tempo non ha così tanto di uno YA vero e proprio, anzi è adatto a tutti i tipi di lettori poiché è un testo ricco di adrenalina e una vela di mistero, data dai continui colpi di scena che lasciano a bocca aperta. Falce è una lettura che tiene incollati dalla prima all'ultima riga, non ci si annoia mai, non si riesce a mettere giù il romanzo tanto si è incuriositi da questo mondo complesso, cruento e a tratti impersonale. E' una storia intensa, che riesce anche a far emozionare il lettore, continuamente  preoccupato per le sorti dei due protagonisti. All’interno del libro si trova anche una leggera dose di Romance, sia per la ship dei due protagonisti che è davvero ricca di potenziale, sia in riferimento a una secondaria che non voglio spoilerarvi. 

La particolarità è ovviamente il  worldbuilding molto interessante, che fa riflettere sulla sottile linea che separa ciò che è eticamente giusto da ciò che è sbagliato, l'autore riesce a farci empatizzare anche con figure che in apparenza avremmo considerato crudeli, immedesimandoci a pieno nei pensieri di Citra e Rowan e analizzando quei valori alla guida di personaggi  sempre più dai contorni “grigi”.  Il ritmo di lettura è facilitato anche dalla presenza di capitoli  brevi e incisivi, arricchiti da pagine di diari che permettono di approfondire la mentalità delle falci più famose. 

Insomma spero di avervi convinto, avrei voluto dire molto di più, ma già così penso di essermi un tantino dilungata e il rischio spoiler è troppo vicino. Ora andate e leggete questa serie, mi raccomando.

VOTO

Nessun commento:

Posta un commento