domenica 2 agosto 2020

Recensione "Alice nel paese delle meraviglie- Al di là dello specchio" edizione Ippocampo

Buongiorno lettori. Settimana scorsa l'Ippocampo edizioni è stata così gentile da inviarmi alcune loro uscite per la collezione di MinaLima dedicati ai classici per ragazzi illustrati. Non ho saputo resistere e finalmente mi sono decisa a leggere i due romanzi di Carroll, di cui ammetto conoscevo solo la storia del cartone animato e del film Disney. Perciò oggi vi parlo delle due avventure di Alice.

Titolo: Alice nel paese delle meraviglie- Al di là dello specchio
Autrice: Lewis Carroll
Casa Editrice: Ippocampo edizioni
Collana: MinaLima
Genere: Classico
Pagine: 336
Prezzo: 29,90


TRAMA
Pubblicati nel 1865, gli splendidi "Alice nel paese delle meraviglie" e "Attraverso lo specchio" di Lewis Carroll sono diventati dei classici adorati da una generazione dopo l'altra. La storia di Alice, una ragazzina curiosa che attraverso la tana del coniglio arriva in un mondo bizzarro, ha conquistato i cuori dei lettori di tutte le età. Tra le tante feature interattive, il giovane lettore scoprirà un'Alice con braccia e gambe allungabili, la casa del coniglio che si apre per rivelare un'Alice gigante, lo Stregatto con una linguetta per togliere il gatto e lasciare solo il suo ghigno, una mazza da croquet a forma di fenicottero che si muove per colpire il riccio, nonché una mappa del mondo oltre lo specchio... Età di lettura: da 9 anni.

RECENSIONE

Alice nel Paese delle meraviglie è assolutamente un testo unico e che, nonostante la sua prima pubblicazione risale alla seconda metà dell'Ottocento, rimane ancora oggi un'opera senza eguali per il suo stile eccentrico, imprevedibile e paradossale. E' un romanzo che tutti bene o male conoscono grazie alla Disney, ma che in realtà ha una trama piuttosto diversa dalle sue versioni cinematografiche e per questo va letto almeno una volta nella vita. Rientra tra i classici per ragazzi, ma ha una portata universale, tanto che continua a far sognare lettori di tutte le età: il suo contenuto fantastico e prettamente no sense che sfida e gioca continuamente con la logica si presta benissimo per essere letto ai più piccini come favola per la buonanotte, ma allo stesso tempo viene apprezzato e studiato con curiosità dagli adulti.




Il libro racconta le improbabili e magiche avventure vissute da Alice, una ragazzina di circa 7 anni, in due sogni. Mentre si trova in giardino a giocare vede un coniglio bianco parlante e lo segue, cadendo in una buca che si rivela un vero e proprio mondo sotterraneo carico di strane creature: fiori  parlanti e animali antropomorfi, cappellai matti e regine irascibili che giocano a croquet con dei fenicotteri come mazza, bevande e cibi che rendono la bambina incredibilmente piccola o dalle dimensioni di un gigante, gatti che scompaiono, animali che parlano per enigmi e tante filastrocche prive di senso apparente, un processo di accusa di furto oppure una grande partita a scacchi per diventare la regina, questi sono solo alcuni degli elementi più famosi del Mondo delle Meraviglie.

Sono davvero felice di essere finalmente riuscita a leggere quest'opera che ha segnato la letteratura mondiale per la sua originalità e sopratutto sono estremamente soddisfatta di averla letta in questa edizione Ippocampo, casa editrice che non ha rivali nella cura del dettaglio e che ha tradotto la collana realizzata da MinaLima. Dalla bellezza esteriore che colpisce la vista e il tatto con questo stile vintage che ricorda i volumi di una volta, dando allo stesso tempo un colpo di modernità per l'utilizzo di colori accesi, questi volumi sono delle perle da collezione per il formato interno: la scelta della carta lucida su cui stampare, le numerose illustrazioni che fanno immergere il lettore a tutto tondo nella storia, ma sopratutto i contenuti interattivi come i pop up e le varie applicazione tra cui la lettera che vedete in foto. Tutto ciò crea una vera e propria esperienza a 360*, grazie a questa edizione viaggerete insieme ad Alice dentro Wonderland.

VOTO 
->edizione 1000 ⭐️
romanzo

Nessun commento:

Posta un commento