Buon pomeriggio e buon inizio settimana.
Oggi vi racconto qualcosa su questo avvincente primo volume di una saga urban fantasy, La Custode di Yasodhara Leandri. Come sapete questo è un genere che apprezzo moltissimo e sono davvero molto felice di di essere stata contatta dall'autrice, perché altrimenti non avrei mai conosciuto questo gioiellino. Mi è piaciuto tutto: la protagonista forte e indipendente, la descrizione del mondo magico, i colpi di scena e gli intrighi, le ship e lo stile con cui è scritto. Non vedo l'ora di sapere come continuerà questa storia. Ci sono tante cose che volevo dirvi nella recensione, ma allo stesso tempo non voglio darvi troppi indizi perché molte cose è meglio scoprirle nella lettura.
Titolo: La Custode
Autrice: Yasodhara Leandri
Casa Editrice: La Ruota
Collana: Altri Mondi
Genere: Urban Fantasy
Pagine: 426
TRAMA
Alex, una giovane newyorkese, pronta per la sua gita scolastica a Parigi, viene travolta da una serie di eventi imprevedibili che la porteranno a scoprire qualcosa su se stessa che non avrebbe mai immaginato. Un simbolo misterioso dietro la nuca, nuove sensazioni e un mondo tutto nuovo e complesso nel quale verrà catapultata di colpo. Un urban fantasy dove le energie del bene e del male si mostrano e si fondono come non mai, dove niente è come sembra e ogni personaggio nasconde il proprio piccolo o grande segreto da svelare.
RECENSIONE
La prima cosa che mi viene in mente quando penso a questo genere è sicuramente Shadowhuters e, infatti, ci sono moltissime somiglianze nella parte iniziale, e che diciamo sono le caratteristiche di questo filone: ragazza normale che scopre di essere speciale e di poter vedere cose nascoste agli altri perché nella realtà tutto ciò che ha sempre saputo sulla sua vita è una menzogna creata dalla madre per proteggerla; il fatto che incontra dei ragazzi bellissimi e tenebrosi e una fantastica migliore amica. Ma non si può sfuggire al proprio destino.
Alex ha diciasette anni e vive insieme alla madre e alla loro gatta in un appartamento a New York. Non parla da anni con il padre che se ne è misteriosamente andato dalla sua vita quando era più piccola e l'unica figura maschile su cui può fare riferimento è lo zio. Una sera non riesce a dormire e improvvisamente sente un fortissimo dolore dietro la nuca e guardandosi allo specchio vede comparire dal nulla uno strano simbolo. Quando la mattina dopo si risveglia, pensa che sia stato tutto un sogno dal momento che non ha più niente, ma poi si accorge che sono rimasti dei segni di cosa è successo la notte prima, come ad esempio il taglio che si è procurata quando, a causa delle fitte, ha fatto cadere un bicchiere. Tuttavia, non ha nemmeno il tempo di pensare a questi bizzarri eventi poiché è il grande giorno della partenza: si recherà in gita scolastica a Parigi e non vede l'ora di vivere questa avventura insieme ai suoi quattro migliori amici. Ciò che non sa è che da qual giorno la sua vita cambierà definitivamente e dovrà dire addio a tutto il suo mondo poiuché non si può sfuggire al proprio destino.
Proprio nell'aeroporto si imbatterà per la prima volta in un bellissimo ragazzo dagli occhi blu e i capelli biondi e ne rimane affascinata, sopratutto perché ogni volta che si trova vicino a lui prova una forte sensazione di calore nel punto dove era comparso quella sorta di tatuaggio. La vacanza a Parigi si rivela ben diversa da come si era immaginata e improvvisamente succedono cose strane, viene assalita da forti dolori e non riesce più a contattare la madre. I suoi "poteri" si stanno risvegliando e lei non ne ha idea; la sua vita è in pericolo.
Giungerà in suo soccorso Jaden, il ragazzo dai magnetici occhi chiari e sarà lui a rivelarle cosa le sta succedendo.
Alex non è una Terrera ma fa parte di un mondo che è sempre stato tenuto nascosto a tutti gli umani attraverso il potere del Velo, quello di due razze superiori i Custodi e i Caduti.
L'idea e il world building che la giovane autrice crea mi è piaciuto moltissimo e ve la cercherò di spiegare in breve.
L'universo è pervaso di energie positive e negative che erano in equilibrio tra di loro, ma ben presto le cosse cambiarono, quando le energie del male, affascinate dalla vita dell''uomo decisero di prendere forma umana e nacquero così i Caduti. Costoro portarono sulla Terra sentimenti come l'odio e l'invidia e così l'unico modo per far tornare l'equilibrio era quello di eliminarle tutti i Caduti e portare sentimenti di amore tra la gente: perciò anche alle energie del bene presero forma umana e si chiamarono Custodi, proprio perché il loro compito era quello di custodire l'equilibrio. Le prime energie, ognuno con un potere diverso, avevano i nomi che il mondo Terreno successivamente affibbiò agli angeli: da un lato il Bene guidato dal più forte, Yahweh e dall'altro il Male, guidato da Lilith. Ognuno ha un simbolo diverso che è stato tramandato di generazione in generazione.
Nelle famiglie sia per quanto riguarda i Custodi sia per i Caduti, solo il primogenito riceve il simbolo e i poteri ad esso collegato mentre i fratelli minori li ottengono solo in caso di morte del primo.
La nostra protagonista si copre essere una Custode, i forti dolori che prova sono dovuti al fatto che non è stata preparata a ricevere il suo dono e rischia di morire se non si interviene in tempo .Inoltre, ha vissuto tutto la sua vita come umana e non condivide la loro missione "biblica"; nonostante provi ad inserirsi nella società, frequentando l'Accademia, non viene accettata soprattutto perché c'è qualcosa di diverso in lei: in suo simbolo è unico e nessuno lo ha mai visto in tutti questi secoli. Le uniche persone di cui sembra potersi fidarsi sono Jaden, la sua nuova amica Leila e, infine, l'affascinante e tenebroso Peter. Ma nulla è come sembra e i segreti sono tanti.
Viaggiando tra Parigi, New York e isole lontane, Alex dovrà imparare a sopravvivere, a convivere con la sofferenza e le perdite e a capire di chi fidarsi e chi amare, ma per lo più dovrà scoprire chi o cosa è veramente.
VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.5
⭐️⭐️⭐️⭐️.5
Nessun commento:
Posta un commento