lunedì 16 luglio 2018

RECENSIONE "CON TE TUTTO E' PERFETTO"

Buon pomeriggio Readers !
Siete pronti per una nuovissima recensione?  Eccovi accontentati. Oggi parliamo di un romanzo rosa molto carino: Con te tutto è perfetto di Valentina Canale Parola, uscito lo scorso mese per La Corte Editore. Il primo apprezzamento va alla copertina, di cui adoro i colori, ma sopratutto avete visto le camice simili dei due personaggi ?! (ship goals!). Bene, torno seria e vi parlo di questo carinissimo libro da leggere sotto l'ombrellone, con una storia abbastanza tranquilla e dolce, se non fosse per alcuni imprevisti del destino che cercheranno di separare i nostri protagonisti. L'amore riuscirà a superare il tempo e gli ostacoli ? Lo saprete solo leggendo ! Intanto scoprite qualcosa di più con questa recensione spoiler free.


Titolo: Con te tutto è perfetto
Autrice: Valentina Canale Parola
Casa Editrice: La corte Editore
Collana: Skyline
Genere: Romanzo Rosa
Pagine: 319
Prezzo: 15,90


TRAMA
Vittoria e Daniel sono amici da sempre. Vivono nella stessa città, a pochi passi di distanza, separati solo dal parco in cui, sotto la grande quercia, trascorrono spesso momenti felici. Ed è proprio lì, sotto il grande albero che, un giorno, dopo avervi inciso le loro iniziali, si promettono di esserci sempre l'uno per l'altra. Ma chi dice che, una grande amicizia come la loro, non possa trasformarsi in amore? I ragazzi crescono, frequentano la stessa scuola, le stesse compagnie e continuano a nascondersi reciprocamente quel sentimento che, tra paure e insicurezze, scalpita nei loro cuori. Il terrore che l'amore non sia corrisposto e che la loro eterna amicizia possa rovinarsi è enorme, però, dopo tanto, finalmente Daniel decide di dichiararsi. Ma la vita è sempre pronta a metterti alla prova proprio quando non dovrebbe ed ecco che i due sono costretti a separarsi. Passano dieci anni, Vittoria e Daniel non hanno più avuto contatti, il passato sembra ormai lontano, finché, un giorno, all'improvviso, torna a bussare alla loro porta.

RECENSIONE

"Se ora come ora dovessi scrivere qualcosa su Facebook, scriverei di non abbandonare mai le proprie speranze, i sogni, i desideri, perché tempo al tempo tutto avviene.
Il tempo,spesso, è come la marea: porta via per poi restituire tutto quando meno ce lo aspettiamo.

Il libro è diviso in due parti: la prima metà è ambientata nel 2005 dove ci troviamo a vivere le vicende di quattro adolescenti amici e compagni di liceo classico; la seconda, invece, si svolge dieci anni dopo, nel 2015, quando ritroviamo i protagonisti cresciuti, alle prese con il lavoro e le conseguenze delle loro scelte e del ruolo giocato dal destino.
Vittoria è una di quelle ragazze normali, che tuttavia, fin da piccola ha provato la sofferenza a causa della morte inaspettata della madre, durante la serata del 23 dicembre. Da allora le sue uniche ancore sono state il padre e Daniel, il migliore amico di sempre, legati quasi dalla nascita e con cui ha condiviso tutto. 

"Dimentico i dissapori, gli amari sentimenti provati verso di lui negli ultimi tempi, perché l'amore, quando è così intenso da essere ben radicato, sovrasta tutto e tutti."

Ormai i due frequentano l'ultimo anno di liceo e Vittoria è sempre più consapevole che i suoi sentimenti verso il bellissimo, divertente e galante Daniel non hanno più niente di fraterno. Timida e insicura, non riesce a farsi avanti per paura di perdere tutto e rimangono vani i tentativi della  simpatica migliore amica, Matilde, che cerca di spronarla ad agire. 
Tuttavia, non è l'unica a provare qualcosa di più; anche Daniel è follemente innamorato della ragazza e pian piano cerca di trovare il modo per dichiararsi: organizza delle seratine perfette, ma ogni volta c'è un qualcosa che si mette in mezzo o che crea dei dubbi in entrambi. E proprio quando sembra essersi sistemato tutto ecco che due avvenimenti li allontaneranno per quasi 10 anni.

"Tu sei quell'equilibrio che mi aveva reso invincibile, che mi aveva resa più forte, aperta al mondo. Sai come mi sento ora? Costantemente su una corda, a migliaia di metri dalla terra, senza alcuna protezione in un equilibrio precario..."

Il fato li rimette sulla stessa strada, ma non faciliterà le cose per nessuno, le vecchie incomprensioni sono ancora lì, che attendono di trovare una soluzione.
Gli altri due protagonisti sono la coppia formata da Matilde e Filippo, l'amico di Daniel e promettente star della musica. I due stanno benissimo insieme, ma anche per loro ci saranno delle  forti crisi che li separerà per un po'.




"Vorrei tanto che tu fossi la prima persona che vedo la mattina appena sveglio e l'ultima prima di chiudere gli occhi; vorrei che tu fossi, un giorno, non solo la mia compagna di vita, ma anche la madre dei nostri figli. Voglio trascorrere la vita innamorandomi di te ogni giorno di più."


La storia che l'autrice ci racconta è semplice: prima la vita di tutti i giorni di alcuni adolescenti, alle prese con le versioni di latino e greco, con i primi amori, con l'antipatica ape regina del liceo ecc.
Poi, ci parla di due donne forti e indipendenti e due uomini che hanno raggiunto il successo nel lavoro che amano, le uniche questioni in sospeso sono i grandi amori del passato.
Lo stile è molto scorrevole e nel racconto si alternano i punti di vista dei diversi personaggi.
Consigliato per chi cerca un rosa che parla di problemi della vita vera ma senza appensantirli mai. 

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento