martedì 23 gennaio 2018

Recensione in anteprima di "SO TUTTO DI TE"


Buongiorno Readers!
Grazie a DeA Planeta Libri ho avuto la possibilità di leggere in anteprima "So tutto di te" scritto dall'ex poliziotta inglese Clare Mackintosh.
Che dire questo thriller psicologico è incredibile, non mi aspettavo che mi coinvolgesse così tanto e soprattutto i finale mi ha colto totalmente impreparata.

Titolo: So tutto di te
Autore: Clare Mackintosh 
Genere: Thriller/giallo
Editore: De Agostini
Data d'uscita: 23 Gennaio 2017
Pagine: 400

                        TRAMA 

È il solito viso stanco quello che Zoe Walker, madre quarantenne e divorziata di due figli, intravede riflesso nel finestrino del treno che la sta riportando a casa. È un venerdì come tanti, e dopo un'intera settimana trascorsa ad assecondare un capo impossibile, tutto ciò che desidera è accoccolarsi sul divano tra le braccia del nuovo compagno, Simon. Ma mentre sfoglia impaziente e distratta una copia della London Gazette, la sua mano si blocca di colpo. Perché il volto di donna che pare fissarla da quelle pagine gualcite, un po' fuori fuoco ma inconfondibile in mezzo alle immagini equivoche delle hotline a pagamento, altri non è che il suo. E se i famigliari insistono che debba trattarsi di un errore o di uno scherzo, Zoe non può fare a meno di restarne turbata, anche quando l'indirizzo web che accompagna la foto si rivela inesistente. La sua inquietudine si trasforma in incubo quando, sullo stesso giornale e corredata dal solito indirizzo Internet, appare la foto di un'altra donna, che in capo a pochi giorni viene ritrovata uccisa alla periferia di Londra. Nessuno, nelle forze dell'ordine o in famiglia, sembra disposto a credere che tra l'omicidio e gli annunci del misterioso sito findtheone.com possa esistere un legame. Ma mentre il conto delle vittime sale inesorabile, il sospetto che quella di Zoe non sia semplice paranoia si fa strada nella mente dell'agente Kelly Swift, abile e impulsiva detective in cerca di riscatto.


                                                                       RECENSIONE

Ho impiegato una settimana per leggere questo libro soltanto per la mancanza di tempo materiale visto che la storia scorre molto velocemente e tiene il lettore incollato alle pagine alla ricerca di una spiegazione per gli insoliti eventi. 
La vicenda è raccontata in prima persona dalle due protagoniste femminili del romanzo e si alternano un capitolo raccontato dalla nostra vittima Zoe e uno raccontato dalla perspicace poliziotta Kelly Swift, che a causa dell'aggressione a un detenuto si ritrova a lavorare per la polizia dei trasporti, invece che come detective. Inoltre, compaiono alcuni passaggi in cui la mente a capo del misterioso sito ci descrive gli eventi che lo hanno spinto a creare questo "club esclusivo" che, da semplice sito di appuntamenti per i pendolari di Londra si è trasformato nella causa dei peggiori crimini contro le donne.


"Potrei fare qualcosa di più che organizzare incontri. 
Potrei essere la persona che aiuta a realizzare desideri reconditi e inconfessabili.
Chi di noi non si è chiesto almeno una volta che cosa 
si provi a fare del male a qualcuno?"

Attraverso uno stile ricco di dialoghi, azione ma anche descrizioni molto reali sia dei luoghi sia dei personaggi, l'autrice ci narra la vita quotidiana di persone comuni, con i loro problemi in famiglia e al lavoro, a cui si aggiunge questo avvenimento sconvolgente che darà il via a  inquietudini e ansia. I temi trattati sono molto attuali: la violenza sulle donne, soprattutto lo stalking, i rischi della tecnologia e i tradimenti e l'impossibilità di conoscere veramente chi ci circonda. Tutto ciò è raccontato in una maniera tale che ci sembra di essere parte della storia e lo consiglio sopratutto a chi è amante di serie tv poliziesche ( a me ha ricordato un po' lo stile di Person of Interest per intenderci.

"E voi siete migliaia e fate ogni giorno le stesse cose.
Io vi vedo ma voi non mi vedete.
A meno che non sia io a volerlo"

Per tutto il libro si trovano indizi che ci fanno pensare a dei possibili colpevoli e finalmente agli ultimi capitoli siamo ormai quasi certi di chi sia l'artefice; invece, l'autrice ribalta tutte le carte in tavola con una verità sconvolgente e imprevedibile. Ma non è tutto: infatti, nell'epilogo scopriamo una cosa che farà in parte crollare le nuove certezze, lasciandoci con un finale forse aperto per un seguito.

Leggete questo libro, non ve ne pentirete!

                                                 VOTO  ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento