lunedì 22 gennaio 2018

RECENSIONE "MIRROR MIRROR"

Buonasera Readers.
Questa sera ho deciso di proporvi una recensione che avevo pubblicato un po' di tempo fa sulla pagina Instagram. Si tratta di Mirror Mirror, che è stato uno dei Young Adult che mi sono piaciuti di più tra le letture del 2017.




Titolo: Mirror Mirror
Autore: Cara Delevingne, Rowan Coleman
Editore: DEA Genere: Young Adult
Pagine 356
Data di uscita 10.10.2017

                             TRAMA

AMICI. AMANTI. VITTIME. TRADITORI. QUANDO VI GUARDATE ALLO SPECCHIO CHE COSA VEDETE? Niente è come sembra. La verità dello specchio è sempre capovolta. Red, Leo, Naomi e Rose. Quattro ragazzi diversi ma uniti da un’unica passione: la musica. È stata la musica a renderli non solo una band, i Mirror Mirror, ma anche una famiglia. Inseparabili. Almeno fino al giorno in cui Naomi è scomparsa nel nulla e la polizia l’ha ritrovata in condizioni disperate sulle rive del Tamigi. Da quel momento niente è più stato come prima: uno specchio si è rotto e un pezzo si è perso per sempre nelle vite di Red, Leo e Rose. Perché Naomi era la più solare di tutti, l’amica migliore del mondo. Ma in fondo al cuore nascondeva un segreto… Un segreto inconfessabile che nemmeno Red aveva fiutato e che nessuno avrebbe mai potuto immaginare. E mentre Rose si abbandona agli eccessi e Leo si chiude in se stesso, Red non accetta il destino dell’amica: ha bisogno di sapere, di capire. Che cosa ha ridotto Naomi in quello stato? Può davvero trattarsi di un tentato suicidio come crede la polizia? Per scoprire la verità Red dovrà trovare la forza di guardarsi allo specchio, conoscersi e imparare ad amarsi per quello che è. Perché, a volte, bisogna accettare che niente è ciò che sembra e che la realtà può essere capovolta.

                                                                       RECENSIONE

       
Ero molto curiosa di leggere il primo romanzo della super talentuosa Cara Delevingne e ne sono rimasta molto stupita dal momento che mi è piaciuto davvero tanto.
Si presenta come un perfetto young adult ma anche come un giallo che racconta la storia di quattro ragazzi tra loro in apparenza molto diversi ma che in realtà nascondono le stesse insicurezze e la stessa solitudine.  Si conosceranno e diventeranno amici quando il loro professore di musica per un progetto li unirà in una Band, i #mirrormirror. 
Ed e’ proprio la metafora dello specchio il tema principale del romanzo, la ricerca della propria individualità,l’accettazione di se stessi e il riconoscimento da parte della famiglia e della società. 
Come dice in un’intervista la stessa autrice, ognuno crea diverse immagine di se’ a secondo delle persone che ci circondano ma “è una sola versione di noi quella che conta: la persona che sei davvero.”  
La storia tratta quindi dell’adolescenza e di tantissimi temi forti e problemi attuali : la famiglia, l’amicizia, i diversi tipi di amore l’abuso di alcool e droghe, la criminalità, la violenza, i sociale,il bullismo. 
Ma non parla solo di questo; infatti la vicenda si movimenta con la scoperta della scomparsa di Naomi e sui numerosi colpi di scena e intrighi che portano a scoprire una difficile verità (che non voglio spoilerarvi). 
Libro consigliatissimo a tutti anche perché la lettura scorre molto velocemente. 
                                                         VOTO  ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento