Buon pomeriggio lettori. In occasione dell'uscita in versione illustrata del primo e più famoso romanzo di Zafon, partecipo insieme ad alcune ragazze a questo Review Tour di l' Ombra del Vento, un romanzo che va oltre gli schemi di genere, un moderno classico.
Titolo: l' Ombra del Vento
Autore: Carlos Ruiz Zafon
Casa Editrice: Mondadori- Oscar Vault
Serie: El cementerio de los libros olvidados #1
Pagine: 421
Prezzo: 25,00
A quindici anni anni dalla prima pubblicazione, Carlos Ruiz Zafón scrive una nuova prefazione al libro. Un'edizione celebrativa, impreziosita dalle fotografie suggestive di Francesc Catalá-Roca, fotografo catalano recentemente riscoperto, che alla Barcellona del dopoguerra ha dedicato fotografie profondamente evocative, ideale controparte del testo di Carlos Ruiz Zafón.
TRAMA
Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.
RECENSIONE
Questa recensione è stata condannata perché il computer ha deciso di mollarmi e ho dovuto rifarla, quindi ci dobbiamo accontentare della situazione ed esprimere il succo del discorso di recensione che avevo preparato. Allora, quando si legge un libro molto famoso e sopratutto lodato da lettori in tutto il mondo, si ha sempre paura di cosa aspettarsi effettivamente. Anche se si cerca di rimanere neutrali ai pareri altrui, un po' si viene sempre influenzati e si inizia a pensare che se un libro è piaciuto così tanto a tutti, allora deve piacere per forza anche a noi, ed ecco come poi i lettori si divideranno in due: quelli che riescono a rimanere sorpresi piacevolmente dal libro in questione e quelli che, invece, vengono sopraffatti da tutto l'hype intorno e alla fine non riescono ad apprezzare a pieno il romanzo che avrebbe potuto diventare uno dei loto preferiti. Questa visione genera un circolo vizioso che porta a rimandare sempre la lettura alla ricerca di un momento più propizio, in cui si potrà effettivamente cogliere a pieno il messaggio di un testo. Tutto ciò per spiegarvi come mai non mi ero ancora approcciata a questo famosissimo scrittore e solo ora ho deciso di leggere il suo libro, che tra l'altro mi è piaciuto molto più di quanto mi aspettavo.
Questo è un romanzo che parla di libri, dell'amore verso il mondo fatto di carta e parole, ma è sopratutto un testo che comunica veramente con il suo lettore, facendogli capire di essere meno solo, sottolineando come un buon romanzo sia spesso la cura migliore per un animo afflitto da tanti sentimenti. L'ombra del vento è un volume che non ha un genere definito, nelle sue pagine troviamo così tanti filoni che si incastrano, si incontrano e si mischiano, creando un contenuto unico e affascinante,. Dal romanzo più prettamente storico, vista sopratutto l'ambientazione nella Barcellona degli anni Quaranta, si passa a un vero e proprio giallo, una misteriosa caccia alla figura sconosciuta, ma non si ferma qui, anzi l'autore ne approfitta per descrivere un percorso di crescita dei protagonisti, una storia d'amore e di famiglia.
Starò poco a dirvi della trama effettiva del libro perché sono certa che quasi tutti voi lo abbiate già letto e ribadisco che, quelli che come me avevano tentennato fino ad ora, devono assolutamente prendere in mano quest'opera a scatola chiusa, con un'idea più vaga possibile affinché possano essere rapiti al pieno dalla storia. Ci troviamo a seguire la nascita dell'amore verso il mondo dei libri di un ragazzino di solo undici anni, Daniel, figlio di un libraio che entra nel "Cimitero dei libri perduti", un luogo dove ai trovano romanzi che vogliono essere conservati e dove uno può scegliere un libro di cui si prenderà cura. Daniel viene catturato da "l'ombra del vento"a tal punto da iniziare insieme a un amico una vera e propria indagine sull'autore, uomo su cui è sempre più difficile trovare notizie. Nasce così un'avventura descritta con questo alone di mistero che ha la capacità di immergere completamente il lettore nelle sue pagine, nel suo worldbuilding retrò ed evocativo, uno stile di scrittura davvero particolare, descrittivo al punto giusto e che trasmette tante emozioni diverse. Non vedo l'ora di avere la bellissima edizione illustrata nelle mie mani.
VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.5
⭐️⭐️⭐️⭐️.5