Buongiorno lettori ! E' con grande piacere che oggi vi parlo di una delle mie ultime letture, La Corona della Mezzanotte, secondo volume della serie del Trono di Ghiaccio di Sarah J. Maas. Ho condiviso la lettura con Martina (lettriceinfuga su instagram) e inutile dire che ho sclerato nel terribile finale. Inoltre, ringrazio ancora una volta la gentilissima Oscar Vault per avermi omaggiato di una copia del libro in questione. Bando alle ciance, immergiamoci nella recensione vera e propria. Ps si tratta di un secondo volume ma potete stare tranquilli perché è praticamente priva di spoiler.
Titolo: La Corona di Mezzanotte
Autrice: Sarah J. Maas
Casa Editrice: Mondadori
Serie: Throne of Glass #2
Genere: Fantasy
Pagine: 429
Prezzo: 12,50 (edizione flessibile oscar fantastica)
TRAMA
Celaena è sopravvissuta ai lavori forzati nelle miniere di Endovier e ha vinto la gara all'ultimo sangue per diventare la paladina del re. Da mesi il suo compito è uccidere per conto della corona, ma lei non ha mai rispettato il giuramento di fedeltà al trono: ha concesso alle vittime la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Presto però Celaena dovrà preoccuparsi di qualcosa di più pericoloso dell'ira del sovrano. Nei sotterranei del castello cova una minaccia oscura e devastante, forse legata agli antichi riti magici banditi dal regno...
RECENSIONE
Ma cos'è questo libro?! Fatico veramente tanto a parlarne perché ne sono rimasta totalmente incantata e non vedo l'ora di conoscere di più sulla saga. Ancora una volta mi pento di non essermi avvicinata prima a Sarah J. Maas e al suo mondo fatato, dal momento che il trono di ghiaccio si sta rivelando una validissima serie fantasy capace di far innamorare tutti suoi lettori. Nonostante anche questo secondo volume presenti uno stile iniziale un po' lento per i miei gusti personali, non posso fare a meno di dare un giudizio super positivo a tutto il romanzo, sia dal punto di vista stilistico (semplice ma efficace), sia per quanto riguarda la trama e i personaggi. La storia è divisa in due parti ed è narrata seguendo più punti di vista in contemporanea, ma prevale quello della protagonista femminile, Celeana. Non fatevi spaventare dalla mole del volume perché, superati i primi capitoli, tutto scorre tranquillamente; soprattutto le ultime 80 pagine sono una sorpresa continua, poichè cariche di azione, colpi di scena e rivelazioni sconvolgenti che promettono un terzo libro con i fiocchi.
Il primo libro ci aveva fatto conoscere Celaena, la più giovane e famosa assassina del regno e i suoi nuovi compagni fidati: la principessa di Eyllwe, Nehemia, il principe di Adarlan, Dorian e il capo della guardia reale, Chaol. Finalmente l'autrice approfondisce di più la loro personalità, andando oltre l'elemento stereotipato e, anche se non ci troviamo a concordare con ogni loro scelta e ogni loro comportamento, lei riesce a farci affezionare a ognuno. In questo sequel la Maas si concentra di più sull'azione vera e propria e sugli intrighi di corte. La trama si fa sempre più complessa poiché Caleana, ormai diventata paladina del re, deve fare i conti con ciò per cui è stata ingaggiata: uccidere i nemici del sovrano. Certo, lei in apparenza è un'assassina spietata, ma non è pronta a far fuori chiunque senza conoscerne nemmeno il motivo, sopratutto perché disprezza quell'uomo più di ogni altra cosa al mondo.
Ancora più interessante è come assume un ruolo sempre più centrale l'elemento magico e in che modo i segreti e le vicende della trama influiscano sulle relazioni tra tutti i personaggi. Per quanto riguarda il triangolo amoroso, non ho ancora deciso chi preferisco con la ragazza. Questo romanzo da molto più spazio a Chaol Westfall, il soldato pieno di valori morali, leale ma troppo stoico, che, tuttavia, inizia a sciogliersi di fronte alla guerriera dal cuore di ghiaccio.Una coppia che avrà momenti felici ma anche tante sofferenze e incomprensioni.
Ammetto però di avere un leggero debole per il principino dagli occhi azzurri, che nella prima parte è un po' escluso dai giochi. Dorian dovrà fare i conti con una nuova situazione imprevedibile ma molto pericolosa, che sconvolgerà tutte le sue convinzioni. Ogni elemento si incastra in una visione complessa, inserendosi in un puzzle misterioso con risvolti molto più grandi di quelli che potremmo immaginare.
Insomma una saga che tutti gli amanti dello YA fantasy devono leggere.
VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.75
⭐️⭐️⭐️⭐️.75
Nessun commento:
Posta un commento