Buongiorno lettori, oggi vi parlo di quello che è diventato uno dei miei romanzi rosa preferiti di sempre, ossia Dimmi chi sei- l'amore è una ricetta segreta di Emma Lord. Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia del romanzo da recensire.
Autrice: Emma Lord
Casa Editrice: Piemme, Il battello a vapore
Genere: Young Adult Romance
Pagine: 327
Prezzo: 16,15
TRAMA
Pepper Evans è la classica ragazza in gamba: capitana della squadra di nuoto, in lizza per i migliori voti nella super competitiva scuola che frequenta, ha un blog di dolci molto creativi insieme alla sorella Paige. Come se non bastasse, poiché è anche il tipo ironico e spiritoso, è costretta dalla madre ad occuparsi della gestione del profilo Twitter dell'impresa di famiglia, un'enorme catena di fast food. Jack Campbell è carino e brillante (un po' troppo, per i gusti di Pepper). Ha creato un'app chat molto popolare a scuola (e proibita dai professori), è un atleta della squadra di tuffi, si occupa con successo dei social media del piccolo deli della famiglia insieme al gemello, Ethan eppure si sente sempre addosso la pressione del padre e la rivalità con il fratello. Pace armata fra i due, a scuola e in piscina, fino al momento in cui la famiglia Evans copia alla famiglia Campbell lo speciale della nonna al formaggio grigliato. E nonna Belly è ancora viva, vegeta e combattiva! Immediatamente fra Pepper e Jack si scatena una guerra a colpi di meme animati e tweet sarcastici. I social però hanno questo di buono (o di cattivo, dipende dai punti di vista): non sai mai davvero con chi stai chattando...
RECENSIONE
Sono una persona semplice, quando trovo un romanzo che amo alla follia divento insistente e cerco di convincere tutti a leggerlo, quindi sappiate già che d'ora in poi troverete tremila foto e stories riguardo questo libro. Lo metterò sicuramente tra le mie letture romance preferite di questo 2020, ma penso che possa rientrare anche nella mia top preferiti di sempre, perché è proprio quel tipo di Young Adult che colpisce tutti i miei punti deboli, a partire da questa adorabile copertina. Avevo messo in wish list il titolo già dalla sua uscita inglese, proprio perché tutti parlavano bene di questo Tweet Cute, quindi ho anche iniziato a leggerlo con aspettative molto alte e non sono per niente rimasta delusa, anzi l'ho trovato quasi perfetto, quasi perché in realtà c'è qualche piccola lacuna e avrei voluto almeno una cinquantina di pagine in più, visto che l'autrice aveva la possibilità di mostrare meglio alcune dinamiche. Ma detto questo, è una lettura meravigliosa, davvero ne sono innamorata e ho voluto dare addirittura 5 stelle piene. E proprio perché l'ho amato così tanto, faccio un po' fatica a parlarne in modo sensato senza gridolini di sclero.
Dimmi chi sei è uno YA a tutto tondo, che analizza le tematiche e problematiche più care agli adolescenti, quali la scuola, l'amore, l'amicizia, le aspettative dei genitori, i pregiudizi, i dubbi sul futuro, la voglia di seguire le proprie passioni, tra gli alti e i bassi della vita di tutti i giorni. Ci troviamo a New York e seguiamo, attraverso l'uso di due punti di vista narrativi, la storia di due studenti di un liceo molto facoltoso, atmosfera che ricorda un po' la Constance Billard High School di Gossip Girl, serie tv citata proprio dalla stessa autrice. Qui apro una parentesi: una delle cose che ho adorato di più del libro è proprio la presenza di tantissime citazioni pop, come quelle su Mean Girls, quelle su Spider-man, su Taylor Swift, ecc insomma sapete che quando ci sono questi richiami, parte la fangirl in me.
Ma torniamo alla trama. I protagonisti sono Pepper e Jack: Pepper è un po' la ragazza perfettina, dolce, ma in apparenza un po' fredda, studiosa, sarcastica, ma anche molto sognatrice, con un talento nel nuoto e nel cucinare dolci; è stata la nuova arrivata a New York dopo che la sua famiglia ha fatto un'enorme fortuna con un'attività di ristorazione che è diventata una catena. Ma è riuscita presto ad ambientarsi, anche se non ha grandi amicizie; ogni giorno da' il massimo nello studio e allo stesso tempo si è ritrovata a gestire ventiquattrore su ventiquattro l'account twitter ufficiale dell'attività, grazie al suo talento nel creare meme e risposte divertenti. Dall'altro lato abbiamo Jack, un ragazzo molto sveglio ma che passa sempre come lo spirito divertente della classe, ruolo scelto più che altro per il suo sentirsi in costante ombra del gemello, che, invece, è il ragazzo popolare amato da tutti e perfetto in ogni cosa. Nel tempo libero si dedica al deli di famiglia e ha sviluppato in incognito un app per la sua scuola, dove chattare in modo anonimo. Le due figure non si stanno molto simpatiche, battibeccano e si evitano il più possibile, ma piano piano scopriamo come siano davvero simili e complementari.
Inizieranno a trascorrere sempre più tempo insieme a causa del dover mettersi d'accordo sugli impegni delle rispettive squadre di nuoto e di tuffo e stranamente si trovano in sintonia, tra una battuta e l'altra riescono a vedere oltre l'ideaa non molto positiva che si erano creati l'uno nei confronti dell'altro. Ma la situazione non è così semplice: per prima cosa entrambi stanno chattando con un compagno di scuola che non conoscono e hanno iniziato a provare dei veri sentimenti, ma nascosti dietro un nome in codice, hanno paura di fare il passo successivo. La sorte vuole che Pepper stia chattando proprio con Jack, ma lei è sempre più convinta che il ragazzo dal nome Wolf sia un'altra persona. La cosa però ancora più assurda avviene quando i due adolescenti si ritrovano a gestire una vera e propria battaglia su Twitter: la catena di fast food della famiglia di Pepper ha appena lanciato un nuovo prodotto, un panino al formaggio che sembra essere copiato dal menù di un piccolo deli newyorkese. Jack, figlio del proprietario del negozietto, decide quindi di fare una frecciatina sul social e tra un meme e l'altro si scatena una sfida che terrà con il fiato sospeso tutto il mondo, soprattutto quando per caso i due adolescenti scoprono la vera identità del proprio rivale.
Ed è così che ci troviamo davanti a una sorta di Romeo e Giulietta moderno, una coppia che segue il trope enemies-to-friends-to-lovers, protagonisti di una gara che nasconde segreti che riguardano il passato di entrambe le famiglie. Pagina dopo pagina vedremo la crescita dei due personaggi che non potrete far a meno di amare, sia come singoli alle prese con i proprio problemi sia come parte di questa relazione inaspettata ma perfettamente bilanciata. Insomma questo romanzo è di una dolcezza assoluta, super divertente, narrato con uno stile frizzante, scorrevole e ricco di sarcasmo. La ship vi farà battere il cuore e non potrete fare a meno di apprezzare il libro anche per il ruolo centrale dato al cibo in varie forme, dai panini ai dolci più assurdi come la "Torta Mostro".
Un must read per i fan dei romanzi rosa YA e per chi ama i teen drama.
VOTO
Nessun commento:
Posta un commento