lunedì 28 settembre 2020

Recensione " Frankly in love- francamente... l'amore mi spezza" di David Yoon

Buongiorno lettori. Oggi è il momento di dirvi cosa penso di una delle ultime uscite della Sperling & Kupfer, che ringrazio tantissimo per avermi inviato una copia di Frankly in Love, romanzo che ho letto per un TuttoInWLTour insieme a Valeria e Francesca.

Titolo:  Frankly in love- francamente... l'amore mi spezza
Autrice: David Yoon
Casa Editrice:  Sperling & Kupfer
Genere: Contemporary Young Adult, Romanzo rosa
Pagine: 324
Prezzo: 16,90
TRAMA

«In fondo, l'unica cosa che desideriamo è amare chi ci pare e piace.» Frank Li ha due vite: una da tipico ragazzo americano, con la scuola, gli esami di ammissione al college, gli amici, i videogame; l'altra, da figlio di immigrati coreani, che vivono in una sorta di bolla perché determinati a mantenere vive le tradizioni del loro Paese d'origine. In particolare, c'è un punto sul quale la madre e il padre sono irremovibili: Frank deve uscire solo ed esclusivamente con ragazze coreane. Tuttavia, nonostante le aspettative della famiglia, lui si è innamorato perdutamente di Brit: bella, intelligente e soprattutto non coreana. Quando si rende conto che l'amica Joy è nella sua stessa situazione, i due stringono un patto: fingeranno di essere fidanzati per poter stare con la persona che desiderano. In teoria, il piano è perfetto, ma, con il passare del tempo, l'amore sconvolgerà tutti i programmi e Frank si renderà conto che forse non è Brit la ragazza che vuole davvero...

RECENSIONE

FRANKLY IN LOVE è una delle ultime uscite per quanto riguarda i Contemporary Young Adult. Ammetto che avevo aspettative altissime su questo titolo, dopo averne sentito parlare così bene all’estero e, nel complesso sono rimasta contenta dalla lettura, anche se mi è mancata allo stesso tempo quella scintilla che mi aspettavo di trovare dalla storia. Si tratta di uno Young Adult a tuttotondo, un testo che parla della vita e dei problemi di un tipico adolescente di oggi: le prime cotte, le grandi amicizie liceali, i sogni per il futuro, le dinamiche familiari non troppo felici, i sacrifici di un genitore, i pregiudizi della società, la precarietà della vita, la diversità culturale e non solo. Attraverso questo stile molto semplice, scorrevole e ironico, l’autore tratta un gran numero di tematiche di estrema attualità e questo è proprio il punto forte del romanzo, il mostrare un nuovo punto di vista, quello di un ragazzo combattuto tra due identità, considerato troppo coreano per la popolazione "bianca" e troppo americano per gli asiatici.


Il protagonista, appunto, è Frank Li, un ragazzo coreano-americano, piuttosto nerd che frequenta l'ultimo anno di liceo. E', innamorato di una sua compagna di corso, Brit, la tipica americana intelligente ma anche un po' ribelle, ma la situazione è più complessa, poiché i genitori di Frank hanno grandi aspettative sul suo futuro e sopratutto hanno una mentalità molto legata alla tradizione coreana, che sfocia spesso quasi in un razzismo verso gli altri. Infatti, voglio che il ragazzo frequenti unicamente giovani con le stesse origini ed è per questo che il protagonista arriva a fare un patto con una sua amica, Joy, figlia di alcuni amici di famiglia anch'essi immigrati. I due si fingeranno fidanzati per poter uscire di nascosto con i rispettivi compagni, ma tra una battuta e una lezione, capiscono di essere molto più simili di quanto pensassero all'inizio. Andando avanti con la lettura, il protagonista matura molto, abbandona il suo lato più superficiale e scava a fondo nei suoi sentimenti, per arrivare anche a comprendere meglio la propria famiglia.


La tipologia di storia mi ha fatto pensare a un mix tra Tutte le volte che ho scritto ti amo e un romanzo stile  John Green o Nicola Yoon, per l'unione appunto di scene divertenti, che fanno sorridere il lettore ad altre più riflessive e commuoventi. E' una lettura sicuramente interessante, estremamente realistica sia nel modo di gestire le varie vicende, sia proprio per il finale non da classico happy ending. Forse mi sarei aspettata un pizzico di analisi di più di alcune questioni, una svolta più enfatizzata nelle relazioni dei personaggi, ma vi consiglio molto questo romanzo per i suoi insegnamenti che ricordano un po' un romanzo di formazione.


VOTO 



Nessun commento:

Posta un commento