martedì 30 giugno 2020

Recensione "Myself- conosco i tuoi segreti" di Giada Pavesi

Buongiorno lettori, come state? Finalmente riesco a trovare il tempo di parlarvi di questo carinissimo middle grade che ho ricevuto dal Battello a Vapore. Si tratta di Myself- conosco i tuoi segreti di Giada Pavesi, vincitore del concorso A Caccia di Storie del 2019, quindi bando alle ciance, ecco la mia recensione.

Titolo: Myself- conosco i tuoi segreti
Autrice: Giada Pavesi
Casa editrice: PiemmeBattello a Vapore
Genere: Narrativa Middle Grade
Pagine: 176
Prezzo: 15,00

TRAMA
Michele ha tredici anni, un grande talento per il basket e una rabbia esplosiva che in certi giorni lo trasforma in una scheggia impazzita, a scuola e in campo. Difficile persino trasformarla in fame di canestri, come vorrebbe il suo dispotico allenatore. Soprattutto perché l'inflessibile coach, morbido come il cemento dell'hinterland milanese, è suo padre. E si è appena separato dalla madre, così Michele è ancor più in guerra con il mondo. Del resto, se sei arrabbiato va così: non ce n'è per nessuno. E allora, quando per caso il ragazzo scopre di poter leggere i segreti dei suoi nuovi compagni di scuola grazie all'app chiamata MySelf, l'occasione di vendicarsi di tutto e di tutti gli si presenta su un piatto d'argento. Poi però arriva Tessa, ecologista, impegnata e super sensibile, che gli cambierà la vita una volta per tutte... Età di lettura: da 10 anni

RECENSIONE

Generalmente non leggo molta letteratura per ragazzi così giovani, ma quando sono stata contattata dall'autrice ho deciso di darle una possibilità perché effettivamente la trama mi ispirava e perché in questo modo avrei rispettato uno dei miei buoni propositi dell'anno, ossia leggere romanzi di più generi oltre ai miei soliti romance o fantasy. Myself si è dimostrato un ottimo esempio del genere in questione. E' una lettura piuttosto breve, circa 200 pagine, ma efficace nel suo intento, perfetta sia per i più giovani poiché si possono tranquillamente rispecchiare negli eventi raccontati dall'autrice e vi posso ricavare degli ottimi insegnamenti sul suo finale, sia per chi è un po' più grandicello come me e vuole leggere un qualcosa di semplice ma introspettivo.



Questo perché è un romanzo davvero molto realistico che apre una finestra sui problemi e le dinamiche dei piccoli adolescenti di oggi. Si parla di concetti eterni come l'amicizia, il rapporto di squadra in uno sport (in questo caso il basket), la pressione della famiglia, il bullismo scolastico nelle sue varie forme , le prime cotte amorose, il cercare il proprio posto nel mondo. Insomma i temi sono davvero tanti e a questi soliti argomenti ci si aggiungono tematiche più moderne, come l'uso dei social network nel bene e nel male oppure la rottura dell'equilibrio casalingo a causa della separazione dei genitori e il trasferimento in una nuova scuola, con uno stile di studenti piuttosto diverso.

Il  libro ci parla perciò di Michele, un ragazzo come tanti alle prese con dei grandi cambiamenti della sua vita, un tredicenne che commette degli errori, ma impara e cresce pagina dopo pagina. Accanto a lui conosceremo anche numerose figure secondarie, ognuna caratterizzata in modo diverso e con uno scopo nell'opera, poiché si fa portavoce di una tematica oppure di una mentalità precisa. L'elemento che dà il via a quasi tutti gli eventi è il fatto che il protagonista si iscrive in un nuovo social in cui tutti gli utenti sono anonimi, ma per qualche motivo lui riesce a vedere il vero nome di chi posta una foto e così si ritrova a scoprire i segreti sui suoi nuovi compagni di classe. 

Una lettura molto piacevole e uno stile di scrittura scorrevole, con la giusta introspezione, forse avrei voluto un po' più di lentezza nelle dinamiche e quindi qualche pagina in più per concentrarsi sull'evolversi dei rapporti, ma per il resto approvato.

VOTO

Nessun commento:

Posta un commento