giovedì 28 maggio 2020

RECENSIONE "SO CHE CI SEI" di Elisa Gioia

Buongiorno lettori. Oggi vi parlo di una duologia romance che era uscita qualche anno fa in libreria, ma che ora l'autrice ha deciso di ripubblicare in una nuova veste self dalle copertine strepitose. Si tratta di So che ci sei e Il mio lieto fine sei tu di Elisa Gioia, che ringrazio per avermi omaggiato di una copia del suo romanzo. Di seguito la trama del primo e la mia recensione spoiler free della saga.

Titolo: So che ci sei
Autrice:Elisa Gioia
Casa Editrice: Autopubblicato
Serie: The Hurricane Series #1
Genere: Romanzo Rosa, Chick Lit
Pagine: 433
Prezzo: 13,90
TRAMA
Gioia crede di aver trovato l’amore della sua vita, ma quando ritorna da Londra scopre che il suo fidanzato Matteo, cantante di un gruppo rock che sembrava irraggiungibile, non solo l’ha tradita ma l’ha mollata con un misero foglio A4.Con il cuore spezzato e un nuovo lavoro, Gioia intraprende una relazione privilegiata con il suo piumone, film alla tv e chili di gelato. Fino a quando un incontro inaspettato a Barcellona cambia le sorti del suo destino. Christian Kelly sembra uscito dalla copertina di una rivista di moda: bello, brillante, potente, sicuro di sé. L’intesa tra i due è immediata, finché Gioia non se lo ritrova davanti, nel suo ufficio, e scopre che dovrà lavorare a stretto contatto con lui per giorni. Il mondo di Gioia sembra distante anni luce da quello di Mister Copertina. E poi lei ha smesso di credere nell’amore, nel principe azzurro sul cavallo bianco e nel ‘e vissero felici e contenti’. Basta reprimere l’attrazione che prova ogni volta che lui le rivolge il suo irresistibile sorriso illegale e portare a termine l’incarico di lavoro.Invece sarà il giovane rampollo newyorchese a dimostrarle che è proprio quando smetti di credere nell’amore, quando smetti di cercarlo, sarà lui a trovare te.


RECENSIONE

Elisa è un'autrice che ho scoperto tramite instagram; ne ho sempre sentito parlare super bene, perciò avevo grandi aspettative da questo romanzo. Nonostante sapessi che comunque era una delle sue prime opere e poteva esserci perciò il rischio che trovassi la storia un po' sorpassata, non mi sono fatta prendere dai dubbi e devo dire che l'ho adorato. E' un romanzo rosa di quelli intramontabili, quelli semplici e coinvolgenti, divertenti, ma che rappresentano una vasta gamma di emozioni. Ma la qualità essenziale è che due testi realistici, vissuti, capaci però di aggiungere quel pizzico di follia e magia nei personaggi e nelle loro vicende.




Non voglio dirvi molto della trama di per sé se non che abbiamo una protagonista di nome Gioia,la quale sta cercando di riprendersi dopo essere stata mollata e tradita dal suo ragazzo storico, che tra l'altro è il cantante di una band emergente. Gioia, un po' una donna alla Bridget Jones, cerca di curare il proprio cuore, buttandosi nel lavoro che ama e nel supporto delle amiche, prima tra tutte la vivace e un po' pazzerella Beatrice. E' così che si ritrova tra una peripezia e l'altra a fare una mini vacanza a Barcellona insieme alle sue besties e in aereoporto vede un uomo stupendo, che soprannomina Mr Copertina.

La sorte vuole che lo incontri di nuovo la sera stessa a un karaoke bar, dove da' il peggio di sé tra esibizioni e sclero perché non riusciva a spedire un'urgente email di lavoro. La cosa finisce qui se non che qualche giorno dopo scopre che il bel sconosciuto è colui che aveva commissionato la pubblicità di cui si stava occupando quella sera e come se non bastasse è anche il nipote del capo su cui aveva sparlato. Ecco a voi il bellissimo e determinato Christian Kelly, un ottimo bookish boyfriend per cui prendere una cotta.

Gioia non la prende benissimo, sopratutto considerato che l'attrazione tra i due è fortissima e devono lavorare insieme, poi aggiungiamo questo pizzico di hate to love momentaneo e ovviamente il fatto che lui si dovrà fingere il suo fidanzato per una cena in famiglia, ecco la pozione di un romance frizzante e carico di (dis)avventure. Tutto questo non bastava e anche l'ex di Gioia decide improvvisamente di rientrare nella sua vita. Tra Milano per il primo libro e New York per il secondo capitolo, seguiamo la storia di Gioia, le sue cadute e la sua voglia di rialzarsi tra un tira e molla, nuovi sentimenti che si scontrano con quelli vecchi, tanti ostacoli che rovinano le piccole bolle di felicità che i protagonisti erano riusciti a crearsi, tra cui l'arrivo in scena di un' ex ingombrante anche per bellissimo Kelly.

Questa è una storia che parla della vita di una donna  in tutte le sue forme, una ragazza nella quale un po' tutte si possono immedesimare, tra delusioni, successi e tanti sentimenti. Si parla della carriera di una persona, in questo caso nel settore pubblicitario e del suo impegno nel fare sempre il meglio sul lavoro, nonostante un capo piuttosto severo; si parla tanto di amicizia, quei legami veri che si coltivano per anni e su cui ci si può contare sempre; emerge la forte presenza della famiglia, una come tante con i loro valori, ma anche con alcuni pizzichi di eccentricità, abitudini propri e battibecchi vari, accentuati nella pressione di una madre che non vede l'ora di diventare nonna. Si parla di cuore spezzato, di sogni, del desiderio di essere finalmente amati come si deve e trovare qualcuno disposto a lottare e a rimanere, accettando tutti i difetti dell'altro.

Una duologia romantica e dolce, ricca di ironia, anche di scene in cui scappa la risata sopratutto per la situazione nella quale si ritrova la protagonista, personaggi principali e secondari descritti benissimo, e uno stile di scrittura super scorrevole e ricco di citazioni televisive e anche di musica. Ho preferito leggermente di più il primo libro perché l'ho trovato più completo e sopratutto perché nel secondo mi veniva voglia di dare uno schiaffo ai protagonisti per farli svegliare e sopratutto parlare, visto gli equivoci taciti.
Un contemporary romance con uno stile molto vicino ai Chick Lit.


VOTO
So che ci sei ⭐️⭐️⭐️⭐️.5
Il mio lieto fine sei tu ⭐️⭐️⭐️⭐️


Nessun commento:

Posta un commento