martedì 5 maggio 2020

BLOG TOUR "LA NONA CASA" di Leigh Bardugo - I PERSONAGGI

Buongiorno lettori. Esce oggi in tutte le librerie e piattaforme digitali uno dei fantasy più attesi dell'anno, il nuovissimo libro dell'autrice del Grishaverse, ossia La Nona Casa; tra l'altro l'edizione è davvero bella perché da quello che ho intravisto online è super curata anche il sottocopertina. La recensione la posterò un altro giorno, per oggi parliamo dei personaggi 

Titolo: La Nona Casa
Autrice: Leigh Bardugo
Casa Editrice: Mondadori
Serie: Alex Stern #1
Genere: NA Fantasy
Pagine: 420
Prezzo: 19,90

TRAMA
Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.

I PERSONAGGI

A differenza dell'altra serie che ho letto della Bardugo (la duologia di Sei di Corvi), La Nona Casa non è un romanzo corale, anzi essenzialmente è la storia di una ragazza e di come la sua capacità rara la porta a scoprire un mondo nascosto all'interno dell'università di Yale. All'interno dell'opera troviamo solo due punti di vista, che altro non sono quelli dei due protagonisti: Alex e del suo Dante, Darlington. Tutti gli altri personaggi che vengono citatati sono più un contorno di cui non conosciamo molto e quel poco che scopriamo su di loro deriva dalle loro coinvolgimento negli eventi.

Protagonista indiscussa è Galaxy Stern, soprannominata da tutti Alex. E' un personaggio molto complesso, un'eroina dai contorni nebulosi, una figura grigia in un romanzo fantasy dalle tinte cupe tra i segreti e i culti di società segrete che sfiorano i confini tra la vita e la morte. E'una ragazza che è cresciuta troppo presto, una ventenne che nonostante la sua età ha già scoperto le ombre più buie della vita, dalla violenza agli eccessi di alchol e droghe, fino all'assistere alla morte dei suoi amici, per quanto non ricordi molto nel dettaglio l'accaduto. Ha vissuto con la madre, non ha mai conosciuto il padre e la sua infanzia è stata difficile, ogni cosa è iniziata a crollare sempre di più e a portarla a una vita sregolata non per un semplice desiderio di ribellione, ma perchè una vittima incompresa da tutti, un bambina che cercava di trovare una fuga, un rifugio da quel "potere" che continua a perseguitarla: Alex, infatti, riesce a vedere oltre il velo della realtà, vede dei fantasmi, i "Grigi", persone morte che invadono la terra, che ci circondano, particolarmente attratti dai sentimenti più umani e primordiali. 

Non solo li può osservare, ma scopre che in alcuni momenti loro diventano addirittura pericolosi e le possono fare del male. Un giorno dopo un evento particolarmente difficile, le viene offerta la possibilità di una nuova vita, per una volta la sua abilità può darle qualcosa di positivo, essere ammessa a Yale e diventare il Dante della Lethe, un gruppo che si occupa di controllare l'operato delle varie società dell'occulto; viene così alla conoscenza di un nuovo strato sociale, di misteri e riti oscuri. Alex è un personaggio molto forte, è realistica, con pregi e difetti: è determinata, coraggiosa, un'amica leale e un po' sboccata, ma ha anche un qualcosa di pericoloso in sé che la fa scattare, come un serpente pronto ad attaccare.

La figura con la quale legherà di più in questa nuova vita è Daniel Arlington, chiamato da tutti Darlington, un po' il ragazzo prodigio della Lethe e in generale apprezzato da tutti per la sua intelligenza,  la sua vasta conoscenza dell'occulto, l'intraprendenza e sopratutto le sue buone maniere che lo hanno ribattezzato il gentelmen. Egli sarà il Virgilio della ragazza, ossia colui che dovrà istruirla su tutto il mondo della Lethe, lasciandole poi il proprio compito di "vigilante" del college. Anche lui è una figura molto misteriosa, di cui Alex conosce poco e che il lettore riesce a capire solo andando avanti con la lettura e scoprendo le ombre del suo passato, di come è stato cresciuto dalla figura ingombrante del nonno poiché i genitori si disinteressavano, di come, nonostante la grandissima villa e la famiglia fosse di discendenza ricca, abbia sofferto e si sia dovuto rimboccare le maniche. Darlington è una figura solitaria che si è immerso totalmente nel suo lavoro; gli studi e la ricerca di una magia nel mondo gli ha nno salvato la vita, ma allo stesso tempo lo hanno messo in pericolo.

Le altre figure  ricorrenti sono: le due coinquiline di Alex, sopratutto Mercy di origini asiatiche che cercherà di aiutarla nei suoi problemi scolastici abbastanza evidenti; poi c'è il Centurione, ossia il detective Turner, il poliziotto a capo delle indagini sul misterioso omicidio, nonché referente della Lethe nella polizia; c'è un fantasma del passato che diventerà particolarmente importante per le indagine e poi c'è Pamela Dawes: capelli rossi e maxi felpe, sempre impegnata nelle ricerche per la sua super complessa tesi è un membro della Lethe, il suo Oculus che deve aiutare a sistemare le questioni con le sue vaste conoscenze. 

Questo è tutto per oggi, spero di avervi incuriosito e vi ricordo di guardare nei prossimi giorni le tappe delle altre ragazze.




Nessun commento:

Posta un commento