Buongiorno lettori! Finalmente vi parlo di un libro che mi ha sorpreso e affascinato nella sua particolarità, sopratutto perché si tratta di una sorta di fantasy in chiave dark e con sfumature romance in cui incontriamo misteriosi e spietati esseri soprannaturali, anche se questi non sono l'elemento centrale. Il libro è Memorie di Sangue-il Castello del giorno eterno di Eva D'amico edito Immagina Di Essere Altro, che ringrazio tantissimo per la copia e per la fantastica collaborazione.
Titolo: Memorie di Sangue- il Castello del giorno eterno
Autrice: Eva D'amico
Casa Editrice: IDEA Immagina Di Essere Altro
Serie: Memorie di Sangue #1
Genere: Fantasy/ Dark Romance
Pagine: 346
Prezzo: 12,00
TRAMA
Una ragazza con troppi nomi, un passato sconosciuto e povero che diventa una vita ricca di eleganza e finte conoscenze, un futuro incerto. Eva è una ragazza condizionata dalla sua educazione, rigida e relegata nel "Castello del Giorno Eterno", illusa di vivere in una condizione privilegiata, circondata da persone che si mostreranno troppo tardi per ciò che sono realmente. Cosa succede quando il tuo nome non rispecchia la persona che sei, quando ti viene rubato e ti accorgi di non essere nulla nonostante una vita di trascorsi? Cosa accade quando reagisci alle troppe vessazioni subite e tiri fuori gli artigli per combattere? Chi è Eva? Una privilegiata? Una bambola? Una serva? Cercherà di scoprire se stessa all'interno di una vita piena di bugie e lotterò contro i suoi signori per guadagnare l'amore, il rispetto e la libertà.
RECENSIONE
Che IDEA abbia un bellissimo catalogo lo sapevo, che questo libro fosse uno dei loro titoli di punta mi era già stato detto, quindi diciamo che andavo sul sicuro con questa lettura. Ero consapevole che il testo mi sarebbe piaciuto a prescindere dalla trama effettiva perché è un ottimo prodotto, sopratutto per quanto riguarda un'autrice emergente, ma allo stesso tempo mi ero preparata al fatto che questa duologia fosse un po' fuori dalla mia confort zone per quanto riguarda la storia d'amore e il tipo di personaggi costruiti. Così è stato, ma sono rimasta totalmente sconvolta e affascinata dal mondo creato da Eva. Tanto di cappello all'autrice. Non vedo l'ora di vedere cosa ha inventato per il capitolo finale.
Il Castello del Giorno Eterno è una lettura affascinante, contorta, fuori dai soliti schemi e che fa mettere in dubbio tutte le nostre idee. E' un fantasy costruito in un legarsi indistinto di passato e presente, un'opera in cui il tempo scorre e il lettore, come la stessa protagonista, fa fatica a cogliere il passare delle ore, degli anni, delle stagioni. Lo si divora senza accorgersene in pochissimo.
E' un complesso destreggiarsi in una storia ambientata effettivamente nel nostro tempo, ma in cui c'è poco di moderno: i personaggi sono quasi tutte figure belle ed eterne, isolate dalla realtà, anime dannate che provengono da un'epoca diversa e che conservano la loro essenza nella vita di tutti i giorni, vivendo quasi "rinchiusi" in una bolla, un castello fatto di sfarzo apparente, di uno stile di vita lussuoso come quello dei nobili antichi, di un sistema sociale primitivo e crudele. E' vero, è un testo con un ambientazione piuttosto statica, un lungo arco temporale che racconta la quotidianità di una ragazza orfana portata in questa lussuosa villa da una grande famiglia con strane abitudini, ma ci sono numerosi piccoli eventi che si susseguono senza farci apparentemente capire dove l'autrice voglia andare a parare e che, solo andando avanti, capiamo preparino le basi per una visione più grande.
Un testo corale in cui regna una protagonista che cresce pagina dopo pagina, che ogni tanto vorreste prendere a schiaffi per farla svegliare dalla situazione e di cui spesso non comprenderete a pieno le scelte, ma non per questo non è un personaggio da ammirare. Eva De Lefevbre una bambina di sei anni che sognava la favola e che si ritrova in una sorta di incubo sotto mentite spoglie, vittima di tante figure con intenti diversi, una ragazza cresciuta per assumere un ruolo preciso, diventare schiava e serva del suo padrone vampiro, impiegando molto per capire di essere solo una "bambola". Si, avete capito bene, finalmente troviamo un romanzo in cui vengono messe in primo piano queste figure soprannaturali, anche se nella versione crudele e affascinante stile "dracula", "intervista con il vampiro" o "the vampire diaries" nella sua prima fase.
Abbiamo due grandi Casate imparentate e con una maledizione comune: da un lato i vampiri costretti a cibarsi del sangue, dall'altro i licantropi costretti a trasformarsi e a divorare la carne delle vittime. In questa società crescerà Eva, circondata da esseri affascinanti e con la quale inizierete a shipparla in modo strano e contorto: da Jelie, il suo padrone, colui che l'aveva salvata/condannata a Ezequiel, il suo amico d'infanzia, l'unico con cui può essere sè stessa e non la "perfetta" ragazza, poi c'è Daniel e le sue varie sfaccettature, ma anche il crudele Gabriel. Tutti i personaggi sono complessi e ben descritti. Lo stile dell'autrice è molto scorrevole e coinvolgente, prevale il POV in prima persona di Eva, ma ci sono anche piccoli focus su altre figure essenziali al livello della comprensione degli eventi e dei vari segreti, intrighi e colpi di scena. E' un romanzo nel quale troverete un concatenarsi di personaggi cupi, antagonisti ed antieroi nei confronti dei quali facciamo fatica a capire cosa proviamo veramente, figure fuori dal solito personaggio da amare, ma che alla fine riusciranno ad affascinarci in qualche modo.
Attraverso la visione fantastica e una trama fitta, l'autrice però fa anche una denuncia di una società intera: Eva ci parla di temi molto attuali, della situazione di sottomissione della figura femminile, di violenza che sia psicologica o fisica nei confronti dell'altro, di umiliazione continua e del ribellarsi al ruolo che viene imposto da un'etichetta o da una figura, l'autrice mette in primo piano il processo di crescita della sua protagonista, alla ricerca di sé stessa e di cosa voglia realmente. Un romanzo molto particolare ed interessante.
VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.75
⭐️⭐️⭐️⭐️.75
Nessun commento:
Posta un commento