domenica 20 ottobre 2019

RECENSIONE "LE TERRIFICANTI AVVENTURE DI SABRINA - un amore di strega" di Sarah Rees Brennaa

Buona domenica miei amati lettori. Finalmente posso parlarvi di un libro che mi è arrivato nelle scorse settimane dalla DeaPlaneta che ringrazio per la copia, ma che avevo aspettato a leggere perchè si prospettava come la perfetta lettura a tema Halloween per chi come me non legge horror. Ovviamente si tratta di Le Terrificanti Avventure di Sabrina- un amore di strega, primo volume di una serie Young Adult ispirata al remake dark della serie tv di Sabrina fatto da Netflix.

Titolo: Le Terrificanti Avventure di Sabrina- un amore di strega
Autore: Sarah Rees Brennan
Casa Editrice: DeaPlaneta
Genere: Young Adult dai tratti creepy
Pagine: 272
Prezzo: 16,00

TRAMA
Mancano pochi mesi al suo sedicesimo compleanno, e Sabrina Spellman sa che tutto sta per cambiare. Ha passato molti anni a studiare incantesimi e sortilegi con le zie, Hilda e Zelda, ma ha sempre cercato di vivere una normalissima vita da adolescente: ha frequentato il liceo del paese, ha stretto amicizia con Susie e Roz, e si è innamorata dell'adorabile Harvey. Ora però il tempo sta per scadere e Sabrina deve fare una scelta. Una scelta dolorosa tra la sua natura da strega e quella da umana. Una scelta tanto più complicata visto che la ragazza non capisce quello che Harvey prova davvero per lei. Su consiglio del cugino Ambrose, Sabrina decide quindi di usare la magia per scoprire i veri sentimenti del fidanzato, ma qualcosa va storto e l'incantesimo le si ritorce contro... in un modo totalmente inaspettato. Sabrina inizia così a interrogarsi sui propri poteri: sarà capace di seguire il sentiero della luce, o si ritroverà ad abbandonarlo per quello della notte? Il romanzo prequel ispirato alla serie tv Netflix "Le terrificanti avventure di Sabrina": una storia mai raccontata prima che svela un lato totalmente inedito di Sabrina, alle prese con il momento più importante della sua vita. E se la scelta giusta fosse quella sbagliata?

RECENSIONE


C'è qualche fan della nuova serie tv su Sabrina?  Avete trovato cosa dovrete assolutamente leggere in questi giorni per avereunaa visione completa su questo fandom. Il romanzo della Brennan mette per iscritto in modo quasi totalmente fedele la storia della giovane ragazza di Greendale che abbiamo conosciuto nella prima parte della prima stagione della serie tv, ma l'autrice inizia a dare anche delle nuove prospettive, discostandosi poi dalla trama che ci aspettavamo.  Se cercate una lettura semplice, ma che vi rapisca nelle sue pagine, adorerete questo breve e carinissimo romanzo, che consiglio sopratutto ai giovani lettori, ma anche a chi in generale adora gli Ya con gli elementi un po' creepy e con una sorta di umorismo nero, cosa non semplice da trovare in effetti.


La storia è raccontata in prima persona e alterna capitoli che narrano direttamente di Sabrina, ad altri in cui si parla dell "Oscurità", ossia pagine nelle quali l'autrice mette in scena vicende sui  vari personaggi secondari, come le due zie di Sabrina, il fratello di Harvey, il cugino Ambrose e le altre varie creature soprannaturali, mettendo in primo piano anche i loro pensieri e riflessioni più nascoste oppure episodi oscuri che fungono da sottotrama alla narrazione principale.


Una delle cose migliori del romanzo sono appunto i numerosi personaggi che compaiono e agiscono nelle pagine, tutti ben definiti e con varie sfaccettature: dal Ambrose, l'emarginato dal cuore freddo che in realtà nasconde dei sentimenti, alla zia Zelda che io adoro troppo con il suo grande amore per Satana, la sua apparente indifferenza e crudeltà che nasconde un grande istinto materno, le sue battute macabre che in realtà per lei sono assolutamente normali e il fatto che non capisce la stranezza di alcuni suoi comportamenti per gli umani, insomma è lo spirito divertente del romanzo.


Sabrina è una giovane ragazza che vive in una piccola cittadina americana dove tutto rimane sempre lo stesso e dove è considerata un po' la tipa strana della scuola. Abita insieme alle sue due stravaganti zie e al cugino adottato Ambrose in una casa vicino al bosco, questo poiché è rimasta orfana dei genitori fin da piccolissima. La sua non è una famiglia normale sotto molti aspetti; infatti vive a cavallo tra due mondi, quello dei comuni mortali e quello delle streghe; suo padre era uno dei più famosi e potenti stregoni di tutti i tempi e in generale la generazione degli Spellmann detiene un posto di primo ordine tra i discendenti di Satana, mentre sua madre era una giovane comune ragazza della quale lo stregone si innamorò, decidendo di sposarla e andare contro tutte le convenzione della società oscura. Per questo Sabrina è molto famosa nel mondo delle streghe, c'è chi la disprezza per la sua natura metà umana e chi crede che possa diventare la degna erede del padre. Ma la ragazza non ha ancora scelto in quale dei due mondi vivere e il risveglio dei suoi poteri completi è sempre più vicino, perciò deve confrontarsi con il suo cuore e capire cosa vuole davvero.

Tra gli uomini la sua stramba famiglia non è vista molto di buon occhio, motivo per cui la ragazza cerca di tenere separati i parenti dalla sua quotidianità scolastica, ma nonostante la reputazione è riuscita fin da subito a farsi due vere amiche e un amico, nei confronti del quale prova però molto di più. Il romanzo si concentra moltissimo sulla relazione tra Sabrina e Harvey, un giovane un po' troppo sensibile e dal cuore d'oro rispetto ai suoi coetanei; infatti, la streghetta è una giovane molto sicura di sè e delle proprie decisioni, ma per una volta si ritrova piena di dubbi e ha paura che il ragazzo non la ricambi veramente, motivo per cui scatenerà una serie di piccoli eventi che influenzeranno anche sulla scelta più importante della sua vita.

Il testo è molto scorrevole e coinvolge fin da subito, incuriosendo su cosa succederà a questa quindicenne con la passione per i cerchietti per capelli, anche se nelle ultime pagine il lettore si ritrova con ancora più domande di prima perché il libro finisce proprio sul più bello. L'edizione è spettacolare, un gioiellino sia per la copertina sia per la cura dei dettagli all'interno con dei particolari stile "rami spogli". Mi aspettavo che il romanzo giungesse a parlare anche del battesimo oscuro della protagonista e del suo arrivo all'Accademia delle Arti Oscure, invece finisce temporalmente prima del suo compleanno, concentrandosi su altri dettagli più "normali", ossia sui dubbi di un'adolescente che si trova a vivere a metà tra due mondi così diversi e che cerca di trovare una strada nel mezzo che le permetta di non perdere nulla di ciò che ama.

L'opera lascia, quindi, la risoluzione della questione del registro oscuro al sequel, che sinceramente non vedo l'ora di leggere perché credo che possa solo migliorare. Ah, vi avverto non c'é Salem, credo verrà inserito dopo;si, lo so è terribile però a questo punto è sempre meglio della scelta di non farlo parlare come nella serie tv . E ora, dopo aver letto questo carinissimo romanzo, mi immergerò in una maratona della seconda stagione di Sabrina, giusto giusto per la settimana più terrificante dell'anno. 

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.25

Nessun commento:

Posta un commento