giovedì 3 ottobre 2019

RECENSIONE "ANGELI E ALCHIMIA" di Barbara De Maestri

Buongiorno lettori. Questa settimana sono stata particolarmente produttiva ed eccovi una nuova recensione, questa volta si tratta del romanzo di un'autrice emergente, ossia Angeli e Alchimia di Barbara De Maestri, che ringrazio per la copia e la gentilezza.

Titolo: Angeli e Alchimia 
Autrice: Barbara De Maestri
Casa Editrice: Autopubbliccato 
Genere: Fantasy
Pagine: 217
Prezzo: 9,99

TRAMA
“Siamo onesti! Chi non vorrebbe lasciare una traccia del suo passaggio su questa Terra?”Forse nessuno, tantomeno quegli uomini tenaci che siano riusciti a penetrare i segreti più potenti e pericolosi che gli antichi Sapienti avevano celato al mondo, a ragion veduta, col potere dei simboli e dell’Alchimia. E certamente non il prof. Hopp, il solo ad aver decifrato un raro manoscritto di Ermete che rivela come riscrivere la storia dell’umanità e cambiare i destini del mondo!Determinato a perseguire il suo disegno, coinvolge cinque ragazzi con abilità straordinarie i cui destini erano già potentemente legati tra loro, in una realtà che si rivela molto diversa da quel che appare. E il viaggio ha inizio. Si stringono alleanze, nascono intrighi e doppi giochi per la conquista del potere, le amicizie si mettono alla prova e una delicata storia d’amore senza tempo travolge proprio Marcus e Estelle, decisi a stare ben distanti l’uno dall’altra. Lui dall’intelletto raffinato, ricco e altezzoso, tiene tutti a debita distanza. Lei, di una bellezza semplice e introversa, detesta gli snob e non ama apparire. Il cammino alchemico lungo la Linea Sacra è affascinante e insidioso, e alcuni Angeli in incognito decidono di giocare un ruolo fondamentale nell’eterna partita tra il bene e il male.Dove può arrivare la follia umana per la brama del potere? E qual è il vero potere degli esseri umani su questa Terra?

"Se la suggestione avesse un nome sarebbe Barbara. Grazie per aver riacceso la luce della nostra consapevolezza e grazie per aver riacceso la luce della speranza nei giovani: depositari e guardiani delle sorti del futuro. Un libro straordinario che trasforma le pagine e l’inchiostro in pietra filosofale, che riunisce gli esseri umani e riappacifica le anime. Un libro che crea una connessione tra fantasia e realtà, tra materia e spirito, tra esseri umani e angeli; trasformando il viaggio interiore di ogni uomo nella sua meta."     
Debora Villa Attrice, scrittrice e speaker radiofonica.

RECENSIONE

Questo breve ma intenso romanzo è una sorta di urban fantasy abbastanza particolare nel panorama del genere, poiché non riprende al 100% i canoni e gli elementi tradizionali del mondo soprannaturale, come possono essere maghi, vampiri o fate; gli unici presenti un po' in secondo piano sono gli Angeli. L'elemento centrale del romanzo sono, invece, gli studi di Alchimia(come dice il titolo stesso) che altro non è che una complessa materia di studio e ricerca nei campi filosofici e fisici, il cui scopo principale è quello di ritrovare la famosa "pietra filosofale", oggetto capace di dare la conoscenza suprema, l'elisir per una vita immortale e con  la dote di trasformare gli oggetti in oro. Personalmente non ho letto molte cose che si interessassero di questo campo di "magia" e questo è anche uno dei motivi per cui ho scelto di leggere questo romanzo, visto che sembrava un'idea interessante da analizzare.

L'autrice dimostra fin da subito come dietro a queste apparenti poche pagine, in realtà si nasconda una grande ricerca nel settore, sia a livello del voler riportare informazioni il più veritiere possibili rispetto agli studi filosofici che si sono susseguiti nel corso dei secoli su questa "conoscenza", sia nel rielaborarli in una trama "fantasy" innovativa, che possa coinvolgere un lettore ignaro e che voglia semplicemente leggere un bel libro d'azione. Angeli e Alchimia è un viaggio interiore ma anche esteriore che ci porta dalla metropoli di Milano, all'affascinante Saint Michel in Francia e, infine, a Torino, tutte città che verranno sconvolte da un giorno all'altro da fenomeni che porteranno quasi a un Apocalisse moderna. 

In una sorta anche di viaggio tra i misteri delle epoche, il romanzo è una storia di 5 ragazzi ( Estelle, Lucas, Marcus, Dylan e Samuel) la cui vita viene sconvolta perché scoprono di essere speciali e di avere dei doni, ritrovandosi così all'interno di una vicenda più grande di loro, spinti dalle scoperte del loro professore. I confini tra chi è buono e chi cattivo diventa sempre più difficile da definire a causa dello stile con molti colpi di scena che cambiano continuamente le carte in tavola.  La trama è molto accattivante, tuttavia personalmente non mi ha  coinvolto al pieno nella storia perché, come dicevo all'autrice stessa, ho trovato i personaggi un po' sottotono rispetto alle vicende e per questo motivo non sono riuscita a entrarci così tanto in sintonia come mi aspettavo. La cosa che non mi ha spinto a dare un voto più alto a questa originale vicenda è il fatto che considero un po' frettolose le relazioni che si instaurano tra il gruppo, in particolare nella coppia, e mi è sembrato un po' troppo veloce il modo in cui veniamo inseriti nella storia, cosa che appunto mi ha creato un po' di confusione nell'inserirmi. 

VOTO
⭐️⭐️⭐️.25

Nessun commento:

Posta un commento