Buongiorno lettori e ben tornati sul blog. Spero che abbiate trascorso delle belle giornate di riposo durante questi giorni di Ferragosto e che siate belli freschi per dedicarvi a qualche lettura interessante. Proprio ieri sera io ho terminato il il primo graphic novel di American Gods, Le ombre, tratto dall'opera di Neil Gaiman e illustrati da Russell e Hampton, edito naturalmente Mondadori Oscar Ink.
Titolo: American Gods, Le ombre-graphic novel
Autori: Neil Gaiman, P. Russell, S. Hampton
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Oscar Ink
Genere: graphic novel fantasy
Pagine: 280
Prezzo: 25,00
TRAMA
Appena uscito di prigione, Shadow Moon scopre che sua moglie è morta. Senza soldi, senza lavoro e senza famiglia, Shadow incontra l'enigmatico Wednesday che gli offre di lavorare per lui. Accetta l'offerta. E ci metterà un po' a capire che dietro quell'individuo si cela la somma divinità del pantheon nordico. Perché una battaglia di proporzioni epiche sta per essere combattuta: uno scontro fra divinità per conquistare l'anima stessa dell'America. Questo volume è il primo di una trilogia e raccoglie nove episodi della serie American Gods, nonché una ricca selezione di copertine, studi dei personaggi e schizzi realizzati da David W. Mack, Glenn Fabry, Becky Cloonan, Skottie Young, Fabio Moon, Dave Mckean e altri artisti.
RECENSIONE
Come sapete questo è solo il quarto fumetto che leggo nella mia vita quindi non credo di avere le competenze per parlarne al meglio e spiegarvi i dettagli tecniche necessari per valutare appieno delle tavole, ma non per questo non posso darvi la mia opinione generica, che è alquanto positiva. Neil Gaiman è uno di quegli autori considerati pilastri e a cui, ammetto, ho un po' paura ad approcciarmi, sia perché appunto è un cult con cui bisogna fare i conti non troppo giovani per comprenderlo a pieno ma comunque ci si deve approcciare prima o poi, sopratutto se si è amanti del genere in questione, sia perché non ero sicura potesse fare pienamente per me, visto comunque che si tratta di un Gothic Fantasy, con delle tendenze quindi un po' dark e più mature rispetto alle mie solite letture. Per questo prima di accostarmi al celebre American Gods, ho deciso di provare con un passaggio intermedio, quello del fumetto. E' un metodo che ritengo valido e molto interessante, che può appunto aiutare a superare lo scoglio iniziale e magari, dopo aver anche letto il romanzo vero e proprio, credo che rileggerò nuovamente il graphic novel per poter capire meglio la qualità della trasposizione.
Divorato in poche ore, questo primo volume, Le Ombre, raccoglie i primi 9 capitoli di questa storia (il secondo volume è già uscito a metà luglio e lo leggerò proprio nei prossimi giorni) in un'edizione sempre curata al 100% a cui la Mondadori ormai ci ha abituato: dalla scelta del cartonato con in copertina una tavola essenziale e un sottocoperta con stile a mappa, ai 9 volumi veri e propri, al termine dei quali sono stati aggiungi anche gli schizzi di vari autori in diversi formati e tecniche. Tutto ciò rappresenta l'enorme lavoro che si nasconde dietro una semplice pagina di un fumetto e di cui spesso ci dimentichiamo: il riuscire a trasformare parole in disegni, il dare vita a una descrizione il più reale possibile di un personaggi con solo alcuni tratti, il dover racchiudere pagine su pagine di dialoghi, narrazioni e descrizioni in poche vignette e qualche riga di testo.
Secondo me il lavoro fatto dai fumettisti è ottimo poiché sono riusciti a dare il giusto bilanciamento tra ciò che è narrato a parole e ciò che è, invece, direttamente visto dalle immagini. Gli autori hanno cercato di creare un qualcosa il più fedele possibile alla storia originale, cosa diversa dalla serie tv che, dall'altra parte, ha cercato di modernizzare la visione dei tempi proposta precedentemente da Gaiman, adattandola a questi nuovi anni. Con l'alternarsi di tavole realistiche e precise dei dettagli, ad altre dai tratti più onirici, fantastici e sfumati, American Gods ci parla della vicenda Shadow, un uomo che stava scontando gli ultimi giorni di pena in prigione quando è costretto ad uscire prima a causa della morta della moglie in un incidente stradale insieme all'amico che gli avrebbe dovuto dare un lavoro. Tutta la gioia di essere finalmente libero, di tornare alla sua vecchia vita e al suo grande amore scompare nel nulla e si ritrova così protagonista di una vicenda più grande di lui.
Viene preso come tuttofare da un uomo comparso dal nulla, Wedsneday che cerca di convincerlo in tutti i modi a diventare un suo collaboratore: così si trova in un viaggio dai tratti poco comprensibili, vittima di una storia fatta di antiche divinità proveniente dall'Egitto, dall'Irlanda, dal Nord europa ecc, mostri e divinità che nei secoli precedenti sono stati trasportati dai pellegrini in America e che ora stanno per trovare la fine, sostituiti dai nuoci Dei, quelli moderni della tecnologia, dei media, dei soldi. Una narrazione in cui seguiamo il rapporto tra uomo e religione, in un continuo alternarsi di presente e passato, racconti dai tratti magici e macabri con vicende di vita quotidiana.
VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️
Nessun commento:
Posta un commento