domenica 21 luglio 2019

RECENSIONE "PRETTY LITTLE LIARS- THE PERFECTIONISTS"

Buongiorno Upper East Side, vi sono mancata? 
Ops, no, non è vero, ho sbagliato serie. Non sono mica la vostra Gossip Girl,  anche se ci andiamo vicino perché oggi, dopo qualche settimana di assenza dal blog, torno più carica che mai e vi voglio parlare di un libro collegato con il mondo delle serie tv e in particolar modo di uno dei miei teen drama preferiti.  Naturalmente se non è quello dell'elite di Manhattan, non può che essere il mondo di Rosewood con le peggiori liars degli ultimi anni. Infatti, per chi si è perso la notizia, la Dea Planeta, che ringrazio per la copia, ha pubblicato Pretty Little Liars- The Perfectionists, il primo romanzo della duologia Spin-off di Sara Shepard e da cui è stata tratta una nuova serie tv che ha conquistato i fan reduci dello show e non solo. Pronti a scoprire le nuove bugiarde?

Titolo: Pretty Little Liars- The Perfectionists
Autrice: Sara Shepard
Casa Editrice: Dea Planeta
Serie: Pll the perfectionists #1
Genere: Ya mistery 
Pagine: 300
Prezzo:16,00

TRAMA
Non bisogna essere perfette per sembrare perfette. Lo sanno bene Ava, Caitlin, Mackenzie, Julie e Parker: cinque studentesse modello della Beacon Heights High che pensano di non avere nulla in comune... almeno fino al giorno in cui scoprono di condividere un piccolo, insignificante segreto. Tutte odiano la stessa persona: il bellissimo e arrogante Nolan Hotchkiss, che ha lasciato una cicatrice in ognuna di loro. Così, durante la lezione di storia del cinema, escogitano un piano per liberarsi di lui. È soltanto un gioco ovviamente, nessuna pensa di andare fino in fondo. Eppure, quando tra i corridoi della scuola inizia a circolare la scioccante notizia della morte di Nolan, avvenuta con le stesse identiche modalità da loro immaginate, le ragazze diventano le prime sospettate. Ma se tutte si dichiarano innocenti, chi è allora l'assassino? Cercare di scoprirne l'identità non sarà soltanto un disperato tentativo di scagionarsi dalle accuse, ma anche un modo per arrivare a guardare in faccia la terribile realtà: ciascuna di loro potrebbe essere la prossima a morire.

RECENSIONE

Tutti abbiamo i nostri guilty pleasure e uno dei miei punti deboli sono i teen drama con una pizzico di mistero, ma anche di trash, motivo per cui ho amato molto Pretty Little Liars; nonostante tutti i suoi alti e bassi, le ultime stagioni calanti e i troppi "troll" della produttrice ho continuato a seguirla e anche ad apprezzarla. Stessa cosa mi sta succedendo con la nuova serie tv The Perfectionists: questo nuovo ma allo stesso tempo identico mondo di drammi mi ha conquistata fin dal trailer e non vedevo l'ora di sapere di più, perciò dopo aver visto tutte le puntate sono stata felicissima di aver avuto l'occasione di leggere anche il libro di cui è tratto. Il romanzo mi è piaciuto molto e spero davvero che presto venga pubblicato in Italia anche il finale della duologia perchè sono letteralmente in ansia a causa delle tantissime domande rimaste in sospeso. 

La storia è un ottimo esempio di Young Adult Mistery, genere che personalmente considero tra i miei preferiti e che continuo a consigliare perché è un mix interessante che potrebbe davvero piacere a chiunque. Le vicende si concentrano su un gruppo di 5 ragazze adolescenti non particolarmente legate tra loro, ma che improvvisamente si ritrovano dal passare da conoscenti che frequentano la stessa prestigiosa e ricca scuola, ad essere il centro di un mistero più grande di loro.  

La Beacon Heights non è un posto per chiunque, bisogna sempre primeggiare in tutto e dimostrarsi migliori di quelli che si è per poter sopravvivere a quel clima. Tutti hanno dei segreti e si nascondono dietro maschere ben create. C'è Caitlin la ragazza tranquilla e sportiva che sembra aver programmato la vita perfetta con il suo ragazzo di sempre e un futuro nel calcio, ma forse questo non è ciò che vuole davvero e nasconde tanti dubbi, sopratutto dopo la morte del fratello. C'è Ava, la bella ragazza che improvvisamente si è trasformata da stupida a prima della classe, sotto i pettegolezzi di tutti. C'è Mackenzie con la sua passione per la musica messa davanti a tutto, tranne forse l'eterna cotta per il ragazzo che ha scelto la sua migliore amica. C'è Julie, la reginetta della scuola che però non è la classica mean girl, anzi l'opposto: tutti amano la sua perfezione e gentilezza, ma nessuno conosce veramente chi è. Infine, c'è Parker, quella che da ragazza popolare si è trovata a diventare l'emarginata con un bagaglio di sofferenza, a causa di una terribile vicenda che ha messo a nudo i suoi incubi.

Cinque ragazze diverse accomunate dall'odio verso il re della scuola, Nolan Hotchkiss perché in qualche modo ha cercato di rovinare la loro vita. Ed è così che per caso vengono messe insieme in un gruppo di studio per il corso di cinema e, dopo aver discusso di  Dieci piccoli indiani, si trovano a pensare a un modo per uccidere il ragazzo più popolare della scuola. Ma è tutto solo uno scherzo e pochi giorni dopo vogliono solo trovare il modo di umiliarlo un po' per vendicarsi. Peccato che la mattina seguente Nolan viene trovato morto, esattamente nel modo in cui avevano ipotizzato e loro sembrano essere le colpevoli. Inizia così una vicenda pericolosa alla caccia del vero assassino, ma gli indizi sono pochi e confusi, nulla è come sembra e piano piano i segreti che Nolan aveva con le 5 ragazze vengono a galla facendole sembrare le colpevoli della situazione. Vi avverto che non troverete tutte le risposte in questo primo volume e che attenderete come me di sapere che è successo veramente a Nolan e agi altri protagonisti.

Alternando capitoli con 5 punti di vista diversi, la storia scorre velocemente e invoglia il lettore a scoprire sempre di più grazie anche a uno stile scorrevole. Vengono trattati molti temi, dal bullismo all'eccessiva competizione fino alle molestie. Ammetto che alcune cose potevano essere descritte in modo più coinvolgente ma tutto sommato mi è piaciuto. Peccato che è molto diverso rispetto alla trama e ai segreti che vengono presentati in modo più moderno nella serie tv: già per esempio i personaggi sono diversi e non ci sono nè Alison né Mona, quindi nessun collegamento con Rosewood, cosa però che può essere positiva perché così ci troviamo a risolvere nuovi misteri senza indizi dal piccolo schermo.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.25

Nessun commento:

Posta un commento