mercoledì 26 dicembre 2018

RECENSIONE "THE LAST GIRL 2"

Buongiorno lettori. Finalmente riesco a pubblicarvi questa mini recensione di The last Girl - lo spettacolo finale, secondo volume della trilogia di Joe Hart. Ringrazio tantissimo la Corte Editore per avermi inviato una copia del libro.


Titolo:The last Girl - lo spettacolo finale
Autore: Joe Hart
Casa Editrice: la Corte Editore 
Serie: the Dominium Trilogy
Genere: Distopia
Pagine: 360
Prezzo: 17,00 

TRAMA
In un mondo in cui sono rimaste meno di 1000 donne, Zoey è una delle ultime speranze per l'umanità. È fuggita dalla prigione in cui è stata cresciuta e le hanno dato la caccia fino a ridurla quasi in punto di morte, ma è riuscita a sopravvivere, a riemergere ancora più forte di prima. Ora è giunto il momento di scoprire la verità sulle sue origini: chi è davvero Zoey? Chi sono i suoi genitori? Ma un nuovo nemico è alle porte, insidioso e terribile: la cosiddetta Fiera delle Fate, un macabro spettacolo che vede uomini combattere per vincere una delle rare donne rimaste, che vengono messe in palio e ridotte a nient'altro che schiave da una coppia di sadici senza scrupoli. Quando anche Chelsea viene catturata dagli uomini della Fiera, Zoey deve fare di tutto per liberarla. Sarà a questo punto che incontrerà Wen, una donna forte e determinata quanto lei, una donna che ha perso tutto e che nasconde un importante segreto. Il viaggio di Zoey tra i meandri più oscuri della psiche umana la condurrà sempre più vicino a varcare il limite che separa il bene dal male, e il costo finale della sua sete di giustizia potrebbe essere la sua stessa umanità

RECENSIONE
"You can't keep bearing all the weight. 
In the end, if you try to save everyone you'll only lose yourself."

The last Girl 2 - lo spettacolo finale è secondo volume di una trilogia distopica che mi sta piacendo moltissimo e che rientra tra le scoperte migliori di questo 2018. Quindi non posso che dirvi di recuperarla al più presto, ora che anche il terzo è stato pubblicato.

Il secondo libro di una saga e’ sempre quello più difficile da scrivere e da apprezzare perché deve cercare di essere avvincente come il primo, sperando di superare allo stesso tempo le aspettative dei lettori con una storia intensa che non rappresenti solo un modo per riempire le pagine in attesa della vera azione nel romanzo finale. Ebbene questo libro è proprio un esempio corretto di come deve essere strutturato un sequel: narrazione coinvolgente, realistica e dettagliata, ma sopratutto coerente con lo stile del romanzo; storia ricca di colpi di scena e azioni; personaggi analizzati al meglio e che subiscono un'evoluzione sia positiva che negativa, a causa degli eventi che capovolgono la loro routine e mettono in crisi ogni loro conoscenza.

A differenza delle solite serie distopiche, in cui tendono a mischiarci generi diversi per renderle più romanzate, questi libri non cercano di addolcire la pillola, anzi la storia è sempre più cruenta, spietata, a volte difficile da scoprire, soprattutto per alcune scelte e scene molto forti.  E’ un libro che vuole far pensare e riflettere, cerca di farci aprire gli occhi, sottolineando la crudeltà di una società apocalittica allo stremo, ma allo stesso tempo l’autore vuole mandare un messaggio di speranza perché non tutti i personaggi vengono distrutti dalle barbarie, anzi alcuni ritrovano i valori di amicizia, amore e giustizia nella desolazione morale della massa.  Nonostante sia una persona che non ami molto, appunto, vicende così "pesanti e scene forti" e preferisca leggere distopici con un forte elemento "romance", sono totalmente soddisfatta di aver scelto di buttarmi in questa lettura perchè ne vale assolutamente la pena. 

Essendo un sequel non voglio spoilerarvi troppo sulla trama, ma vi do solo alcune linee generiche.
La storia riparte un po' dopo il finale del primo, ma vengono date poche indicazioni su quel periodo transitorio che permette il ricovero dei personaggi e la creazione di una nuova routine. Il narratore questa volta sceglie di raccontare in contemporanea due filoni diversi che poi andranno ad unirsi verso la fine. Da un lato seguiamo le vicende di Zoey, la protagonista badass che in questo volume, tuttavia, inizia a essere condizionate dagli eventi che ha subito e si dimostra sempre più umana: rimane sempre la stessa coraggiosa, intelligente e intraprendente ragazza, disposta a tutto per la libertà e per salvare le persone che le stanno vicino; tuttavia, la paura e le scelte che ha preso hanno macchiato e devastato la sua anima e per questo non è più così forte come sembra, prende spesso scelte sbagliate e troppo estreme che mettono in pericolo tutti. Insegue a tutti i costi il suo folle piano, rischiando però di commettere crimini terribili, come gli uomini che tanto disprezza. Il confine tra vendetta e giustizia inizia a diventare sfocato, ma per fortuna riesce a vedere la luce in tutto quel buio, grazie sopratutto ai suoi nuovi compagni di viaggio. 

Dall'altro lato, l'autore ci introduce un nuovo personaggio, Wen una donna tanto forte e stanca, ma non spezzata dalle circostanze terribili in cui si trova a vivere all'interno della cosidetta Fiera delle Fate: un circo crudele, uno spettacolo macabro in cui gli uomini lottano fino alla morte per poter reclamare il possesso di una delle rare donne rimaste in circolazione fuori dall'istituto di ricerca e che sono quindi rapite e schiavizzate dai proprietari della fiera per venderle al miglior combattente.

Una scrittura scorrevole, una storia forte che vi tiene incollate alle pagine.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.5

10 commenti:

  1. Questa saga in Wish list da tempo non vedo l’ora di acquistarla mi ispira tantissimo 😍

    RispondiElimina
  2. Questo me lo segno, è un genere che amo e cerco sempre nuovi spunti ☺️

    RispondiElimina
  3. la copertina è meravigliosa! la trama molto di più :)

    RispondiElimina
  4. Assomiglia a maze runner tutta al femminile!

    RispondiElimina
  5. Adoro i distopici, mi devo informare sul primo volume di questo libro

    RispondiElimina
  6. la cover è meravigliosa e sembra davvero interessante dalla recensione *^* io poi in questo periodo sono fissata con i distopici!

    RispondiElimina
  7. Non lo conoscevo ma la copertina è bellissima e mi attira molto

    RispondiElimina