martedì 20 novembre 2018

REVIEW TOUR "LA LIBRERIA DEI SOGNI"

Buongiorno readers, oggi si conclude il blog tour del nuovo libro di Elisa Crescenzi in uscita proprio oggi 20 NOVEMBRE con la recensione. Io ho amato La libreria dei sogni, ogni singolo cosa nella sua semplicità, una storia scritta benissimo e il cui scopo è quello di farvi entrare nell'atmosfera natalizia delle feste e regalarvi un sorriso. Lo consiglio a tutte le amanti del rosa ma anche a chi non è un grande lettore del genere, perché questo è una sorta di "film" a tema.


Titolo: La libreria dei sogni
Autrice:Elisa Crescenzi 
Casa Editrice: autopubblicato
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 204


TRAMA
Dicembre dovrebbe essere il mese più bello e atteso dell’anno. Questa volta però, per Camilla non sarà così. Una chiamata della nonna Matilde stravolgerà tutto, costringendola a catapultarsi nella sua città natale di montagna. 
Gli affari della nonna non stanno andando per il meglio: ha un mese di tempo per rimettere in sesto la libreria, o sarà costretta a chiudere e vendere il suo piccolo negozio a un imprenditore, che vuole costruire un centro commerciale proprio in quella zona. Camilla dovrà affrontare non solo tutto quello che incombe sulla libreria, ma si troverà emotivamente coinvolta da un uomo che si insinuerà nei suoi pensieri.  Riuscirà Camilla a salvare “La libreria dei sogni”, dove ha passato la sua infanzia, oppure quest’uomo manderà a monte i suoi piani?!"

RECENSIONE

Questa città è magica a Natale... chissà magari la mia libreria
 ti porterà un nuovo sogno speciale.


Ormai anche i muri hanno capito quando adori le storie di Elisa e il suo modo di scrivere così semplice, diretto ma comunicativo. A differenza della profondità emotiva di Anime Sbagliate Destini Incrociati questo libro è una boccata fresca di gioia, ottimismo e spirito festivo, dove perfino le rivelazioni che sembrano mandare in crisi la coppia e la vita della protagonista, si possono superare.E' una storia breve e spensierata, che vi lascerà con gli occhi a cuoricino, facendovi sperare di imbattervi in un Cristian tutto vostro.

"Le cose più dure sono spesso le più fragili. Se non vengono maneggiate con la giusta attenzione, si rischia di farle andare in mille pezzi."



La storia è narrata in prima persona dal punto di vista della protagonista, Camilla Musetti, uno di quei personaggi che non potrete fare a meno di amare e in cui è molto facile immedesimarsi. Ventenne dal carattere forte, dolce, ottimista e fragile. E' una romanticona, anche se presa da tutti i suoi doveri, non si è mai lasciata andare per paura di rimanere ferita, ma forse è perché non ha ancora trovato il ragazzo in grado di conquistarla al primo colpo. Il suo animo gentile e intraprendente la porta a farsi sempre in quattro per aiutare le persone a cui tiene, sopratutto la sua famiglia con cui ha un legame molto profondo. 
La storia si svolge tutta nell'arco di un mese, da fine novembre a fine dicembre. Camilla riceve una chiamata sconvolgente dalla nonna che abitava ancora nel suo piccolo paese, ormai sola dopo la morte del marito. La sua amata libreria, chiamata appunto La Libreria dei sogni, è sull'orlo del fallimento, sopratutto a causa delle spinte di un ricco imprenditore che la vuole comprare a un prezzo stracciato per aprire poi un centro commerciale nella zona. Camilla decide quindi di mollare momentaneamente tutto e di andare ad aiutare la nonna, in modo da provare a salvare il negozio entro l'anno. Il suo bellissimo rapporto con l'anziana donna è uno dei temi più belli del libro, legate da molte cose, tra cui la comune passione per la lettura.
Arrivata in montagna, subito propone tante bellissime idee che riescono a risollevare pian piano la situazione, ma da sola non può fare un miracolo, nemmeno sotto Natale. Un grande aiuto le verrà dato per prima cosa da Edoardo, l'adorabile barista che diventerà il suo migliore amico. La persona fondamentale per la libreria e non solo, però, sarà lo sconosciuto dallo sguardo di ghiaccio, Cristian.

" Lui è così perfetto in tutto e io sono una semplice ragazza che non ha la minima esperienza in fatto d'amore, se non per le storie che si raccontano nei libri. Ma quelle, si sa hanno sempre un lieto fine, cosa che credo improbabile tra me e Cristian.


Come la nostra protagonista non potrete resistere al fascino di Cristian Morris, al suo stile e al suo modo di fare che non si lascia certo scoraggiare dai no. Il bel ragazzo è pronto a combattere per ciò in cui crede e per le persone che ama, è disposto perfino ad andare contro la sua stessa famiglia e i suoi interessi economici. Nonostante tra i due la scintilla scocchi fin dal primo sorriso, Camilla ci metterà un bel po' a dargli una possibilità;  non vuole rimanere ferita e, avendo il tempo contato nella zona, preferisce non provare nemmeno. Ma chi può resistere alla dolcezza e alla tenacia del ragazzo? Anche se nasconde un grande segreto che potrebbe mandare tutto in frantumi prima ancora che sia iniziato.

Un bacio che sa di tutto, un bacio che sa di nuovo, di qualcosa che potrebbe essere, ma che forse mai sarà. Un bacio che sa di noi, che profuma di incertezza, ma che sa terribilmente d'amore.

Per quanto riguarda la trama non voglio dirvi più nulla per non rovinarvi la sorpresa. Ho trovato la coppia troppo carina e naturalmente non riuscivo a staccarmi dalle pagine. E' uno di quei libri perfetti da leggere in un unica seduta, con una copertina e della cioccolata calda, circondata da addobbi natalizi, come i protagonisti.


E' come prendere una scossa, come una boccata d'aria fresca in piena estate, come la pioggia dopo mesi di siccità: una continua sorpresa.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️.75

2 commenti: