venerdì 5 febbraio 2021

Recensione Come Uccidono le brave ragazze di Holly Jackson

Buongiorno readers, oggi vi parlo di un vero e proprio gioiellino, uno di quei libri che non si può fare a meno di amare se si segue questo genere letterario: si tratta di Come Uccidono le Brave Ragazze di Holly Jackson. Ringrazio la casa editrice per la copia omaggio.

Titolo:
  Come Uccidono le Brave Ragazze 
Autore:  Holly Jackson
Casa Editrice: Rizzoli
Genere: YA Mystery
Pagine: 464
Prezzo: 17,00 
TRAMA
Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?
RECENSIONE

Questo libro mi ha rapito, rientra ad occhi chiusi tra la top 10 di Young Adult Mystery che ho letto in questi anni e sono certa che sarà anche nella mia lista letture preferite del 2021. Lo avevo già puntato in lingua inglese e sono troppo felice che la Rizzoli abbia deciso di portarlo in Italia, per di più con la copertina uguale all'originale e che rappresenta benissimo l'essenza del romanzo.
Per chi non ha ancora capito bene cosa sia questo sottogenere letterario, si tratta di uno stile di libri che riprendono la scia dei gialli, ma con protagonisti degli adolescenti, i quali saranno coinvolti ed a indagheranno su misteriose morti. 

Già dal titolo sapevo che dovevo recuperarlo al più presto, infatti, ho iniziato a leggerlo proprio appena mi è arrivato e mi è piaciuto così tanto che faccio quasi fatica a parlarne. Io ho proprio un debole per questo tipo di trame sia nelle serie tv sia nei libri, ma devo dire che la Jackson ha creato proprio un bel romanzo: innanzitutto è scritto molto bene, lo stile è scorrevole e mi è piaciuta molto l'idea di intervallare la narrazione classica a trascrizioni di una sorta di diario sulle indagini della protagonista, compreso di mail e fotocopie di documenti. La trama è accattivante, non ci sono punti morti e i colpi di scena sono ottimi; ho amato il fatto che ci siano varie sottotrame e che ci vegano lanciati tanti indizi per capire chi è il colpevole; il lettore, infatti, riesce effettivamente a indovinare parte della verità, però allo stesso tempo in realtà non ha capito nulla visto che gli eventi sono molto più complessi da decifrare del previsto. 

La protagonista è Pippa, una studiosa e intraprendente ragazza che decidere di scegliere come argomento per la tesi di fine anno il caso di morte e suicidio che qualche anno prima aveva sconvolto la sua piccola cittadina. Nel 2012 la ragazza più popolare del liceo, Andie Bell venne data come scomparsa e in seguito considerata da tutti morta, anche se il corpo non fu mai ritrovato; durante le indagini la colpa ricadde sul suo fidanzato, Sal, poichè molte erano le prove contro di lui, anche se uno studio più approfondito avrebbe potuto mostrare la loro inconsistenza, peccato che il ragazzo venne ritrovato morto suocida qualche giorno dopo, lasciando un messaggio di confessione dell'omicidio. Ed è così che Pip decide che è ora di indagare per bene su questo caso che è stato ingiustamente archiviato, portando alla luce scandali e segreti di tanti suoi conoscenti. Ma fin dove è pronta a spingersi per ottenere la verità? L'assassinio è a piede libero e una ragazza che fa troppe domande non va bene.

Grazie al supporto di Ravi, che è il giovane fratello di Sal, rimasto vittima con la sua famiglia di pregiudizi ed emarginazione a causa della presunta colpevolezza, i due scaveranno nel passato, tra interviste agli amici della vittima,  pedinamenti e analisi di vecchi post facebook, ricostruendo ciò che è realmente accaduto quella notte. Ovviamente Pip e Ravi diventeranno grandi amici, o forse qualcosa di più, perché si sa, sono queste situazioni di pericolo in cui si comprendono veramente i sentimenti. Tutti i personaggi sono costruiti benissimo, ho adorato la forza e il sarcasmo di Ravi e ho ammirato tantissimo Pip poichè ha quell'atteggiamento che ricorda tantissimo la mia queen Veronica Mars, mentre devo dire che l'ombra di Andie che emerge sempre più fa pensare ad Alison di Pretty little liars. 

Insomma un romanzo bellissimo, un must read e non vedo l'ora di leggere anche i sequel, che vi dico parlano di cosa succede dopo a Pip, ma non viene lasciato il caso in sospeso, quindi state tranquilli.

VOTO 



Nessun commento:

Posta un commento