Buonasera readers. Oggi vi parlo di Shades of magic 1- il principe d'acciaio una nuova graphic novel uscita qualche giorno fa per la Mondadori e di cui sto facendo un Review Tour. In foto trovate la mie colleghe, passiamo al dunque.
Shades of Magic" diventa un graphic novel. In un mondo illuminato dalle lampade a gas e popolato da maghi che viaggiano tra dimensioni parallele, il principe della Londra Rossa deve abbandonare la protezione della corte reale, fronteggiando qualcosa di peggio dell'esilio.
RECENSIONE
Il principe d’acciaio è il primo volume di una trilogia a fumetti nata come prequel/spin-off della saga di A Darker Shade of Magic, in italiano composta da Magic, Legend e Dark editi Newton Compton. Si tratta quindi di un’aggiunta tanto attesa dai fan del mondo della Schwab, ma allo stesso tempo può essere letto anche senza conoscere il mondo di Magic oppure come nel mio caso, avendo una visione parziale, visto che ho letto solo il primo romanzo della saga. La Mondadori con la collana Oscar Ink ci porta in Italia questo Graphic Novel super famoso e su cui avevo grandi aspettative. Nel complesso mi è piaciuto anche se non mi ha convinto del tutto, ma forse è un po’ anche una questione personale, soprattutto legata alla componente grafica. Le tavole, infatti, sono molto particolari, ho amato il dinamismo, la resa della magia e i colori vibranti anche se prevale per tutta l’opera questa componente dalle tonalità molto scure che richiama l’ambientazione e il carattere dark della storia. Fin qui, tutto perfetto, tuttavia, non è lo stile di disegno che preferisco a livello di tratti e di rappresentazione dei personaggi, che ho trovato un po’ confusionaria, marcata, ma un po' troppo non so spiegare bene la sensazione, ma guardando le pagine capirete. Avrei preferito trovare all'interno lo stesso stile di lavoro che vediamo nella copertina del fumetto e nelle tavole a inizio capitolo, dai tratti più morbidi e precisi.
Il testo è davvero molto breve, circa 4 capitoli più vari approfondimenti ad esempio sulla creazione della sceneggiatura e su un'intervista fatta all'autrice. Si tratta di un fantasy che narra delle vicende sulla figura del giovane Maxim, principe ereditario della Londra Rossa, una delle quattro dimensioni in cui è diviso il mondo. Il principino viene mandato dal padre in una zona portuale dove dovrà imparare a sopravvivere nell’esercito e la sorte vuole che proprio il suo arrivo segni anche il ritorno di una pericolosa e magica donna, la temutissima regina dei pirati che governa la criminalità di quel quartiere. Così Maxim, con l’appoggio anche di Isra cercherà di sconfiggere la criminale. La trama è carica di azione e adrenalina, ma forse è un po' troppo breve. Detto questo sono curiosa di leggere i seguiti.
VOTO
Nessun commento:
Posta un commento