Buongiorno lettori, è uscita ieri su Netlix una nuova serie tv basata su un romanzo perfetto da leggere a Natale, vale a dire Dash & Lily; per l'occasione mi è arrivata una carinissima box con il libro direttamente dalla casa editrice che ringrazio per questa sorpresa! Io l'ho già letto e l'ho adorato, ora ve ne parlo meglio.
Autrice: David Levithan e Rachel Cohn
Casa Editrice: HarperCollins
Genere: Young Adult
Pagine: 320
Prezzo: 15,90
TRAMA
Lily ha lasciato una Moleskine rossa piena di piccole sfide tra gli scaffali della sua libreria preferita. Una sorta di diario segreto che aspetta solo che il ragazzo giusto passi di lì e accetti di stare al gioco. Dash, che si ritrova a casa da solo per le vacanze di Natale, entra in libreria in cerca della compagnia di una buona lettura... e si ritrova in mano un piccolo taccuino rosso. Quello che segue è un vorticoso gioco d'amicizia che si trasforma in qualcosa di più via via che Dash e Lily si passano segretamente il diario in una New York tutta neve e lucine. Riuscirà la loro relazione a distanza a rimanere così autentica anche di persona o questa speciale caccia al tesoro finirà in una disastrosa incompatibilità? Questa è la vera sfida.
RECENSIONE
Dash & Lily è il romanzo di cui avete bisogno questo inverno. Si tratta di una tipica favola moderna a carattere natalizio, una sorta di commedia romantica ambientata durante le feste che ha come protagonisti due adolescenti un po' particolari alle prese con una sfida e la ricerca dell'amore. Il testo rispecchia al 100% gli elementi di uno Young Adult, è davvero una lettura perfetta per i più giovani, ma secondo me ha quella semplicità e tenerezza che si può apprezzare un po' a tutte le età, soprattutto durante una giornata di metà Dicembre, sorseggiando una tazza di cioccolata calda e con accanto l'albero di Natale ad illuminare l'atmosfera. E' davvero molto dolce, spensierato, divertente, ma ci sono anche delle scene un po' più commuoventi e che fanno riflettere sull'adolescenza, sulla vita in generale e sulla voglia di prendere in mano il proprio destino e lanciarsi in qualche piccola follia di tanto in tanto.
Il testo è narrato con il doppio Pov che ci permette di seguire in contemporanea le due prospettive diverse di questa grande sfida. E' il 21 Dicembre e Dash, un ragazzo un po' cinico, con una grande passione per le parole e dallo stile un po' bohemien, un sedicenne che non ama molto il Natale, visto il divorzio dei genitori e che ha organizzato il tutto per passarlo da solo a loro insaputa; sta dando un'occhiatta agli scaffali della sua libreria preferita quando trova in mezzo ai romanzi un'agenda moleskine rossa con su scritto "Accetti la sfida?". Ed è così che inizia una sorta di caccia agli indizi lasciati da una misteriosa ragazza, ma, invece, di chiudere subito la questione, Dash decide di risponderle e di proporle a sua volta una sfida dopo l'altra, rincorrendosi per tutta New York nel suo momento più scintillante dell'anno.
Lily è l'opposto del ragazzo, è una giovane che viene definita strana, un po' solitaria e sognante, un'anima antica con un grande amore per il Natale in tutte le sue forme; sperava di passare anche quest'anno delle magiche giornate in famiglia, ma i suoi genitori sono partiti in vacanza e il fratello maggiore è sempre più impegnato con il nuovo ragazzo. Allora, grazie all'aiuto del destino e una spinta dal fratellone, si mette in gioco per la prima volta, creando un gioco che le farà battere il cuore e le permetterà di uscire dalla sua confort zone. Adatto a chi cerca una storia da divorare, una trama semplice e dolce, due protagonisti particolari e tanti personaggi secondari simpatici, con cui si entra subito in sintonia, il tutto arricchito da un'ambientazione magica. Se adorate le storie d'amore che nascono in forma "anonima" grazie ad esempio alle lettere, o come in questo caso tramite dei messaggi in un'agenda, e se avete un debole per le trame con un pizzico d'avventura data dalle sfide, Dash & Lily, è il romanzo che state cercando. Una lettura adorabile.
VOTO
Nessun commento:
Posta un commento