martedì 2 giugno 2020

RECENSIONE "PRIMA REGOLA NON INNAMORARSI" di Felicia Kingsley

Buongiorno lettori. Oggi vi parlo di una delle uscite che attendevo con più ansia, ossia Prima regola Non Innamorarsi di Felicia Kingsley, un romanzo meraviglioso, una lettura che consiglio davvero a tutti. Bando alle ciance,  cercherò di dirvi il più possibile ma senza ne fare spoiler. Per prima cosa ringrazio l'autrice per avermi inviato il suo romanzo.

Titolo: Prima regola Non Innamorarsi
Autrice: Felicia Kingsley
Casa Editrice: Newton Compton
Genere: Chick Lit/ Azione
Pagine: 416
Prezzo: 9,90
TRAMA
A soli trentadue anni, l'affascinante Nick Montecristo ha già vissuto varie vite: ricercatore universitario, falsario, gestore di una bisca clandestina e, oggi, ladro per conto terzi nel mercato nero dell'arte. La sua fama lo precede: è chiamato " Il Chirurgo", perché è preciso, puntuale, un abile osservatore e i suoi lavori sono sempre perfetti. Contattato da Lord Cavendish, uno dei più famosi collezionisti d'arte al mondo , per recuperare un diario misterioso risalente al '700, è determinato a mettere a segno un altro colpo magistrale. Ma questa volta Nick non sarà solo. Al suo fianco ci sarà Sylvie Coreau, una truffatrice figlia d'arte, in grado di parlare ben nove lingue; conosciuta nel giro come " La Gazza Ladra" per la sua mano veloce e i colpi lampo. Peccato che né lei né Nick abbiamo intenzione di collaborare. Riusciranno a non pestarsi i piedi e mantenere un rapporto professionale, nonostante l'attrazione tra loro inizi a farsi irresistibile?

RECENSIONE

Chi mi segue da tanto sa che ho un debole per questa autrice e che quanto ho letto per la prima volta la trama di questo romanzo ho sclerato tantissimo perché è come un sogno diventato realtà. Ho sempre avuto un debole per i film come Ocean's 11 oppure Il Mistero dei Templari, li ho visti un sacco di volte e ho sempre sperato di trovare qualche romanzo simile, ma per vari motivi non ne ho mai letti. Perciò quando mi sono trovata davanti questo libro è stato amore a prima vista a prescindere da effettivamente chi lo avesse scritto, ma poi ci mettiamo che Felicia Kingsley è una delle mie autrici preferite, quindi in pratica le 5 stelle stelle sono scattate subito. Potrebbe davvero rientrare tra i miei libri preferiti di sempre, con la sua perfetta unione di romance e mistero e poi la grande importanza data all'arte in varie forme.



Non c’è niente da fare, ogni suo romanzo è un piccolo capolavoro del genere Romance e non solo.  Amo il suo stile di scrittura, distintivo e unico, così scorrevole e coinvolgente, con una vena di ironia che solo le migliori scrittrici internazionali sono in grado di mantenere per tutto il romanzo. Ma oltre a ciò, un grande apprezzamento va fatto a questa autrice per la fiducia e l'amore che continua a dimostrare verso i blog, cosa non scontata, lasciatevelo dire e lo ha fatto in un modo super originale ed efficace, ossia creando anche questa volta una box di promozione del romanzo con alcuni semplici, ma bellissimi oggettivi che si ricollegano in qualche modo alla trama e ai personaggi del romanzo. Di lato c'è la foto con l'unboxing, che probabilmente avrete già visto nelle stories di Instagram.


Ma parliamo ora del libro. Ogni volta mi ritrovo davanti la sua nuova uscita e lo finisco di leggere in pochissime ore, catturata a tal punto dalle sue bellissime storie che mi devo fare forza per prolungare la lettura almeno per qualche ora in più.  Qual è allora il mio unico problema che con Felicia? Essenzialmente non mi basta mai, le pagine finiscono sempre troppo presto, lasciandomi con la voglia di avere tra le mani già la prossima opera. Quattrocento pagine sono troppo poche per una fangirl come me, capitemi. Sto veramente meditando di rileggermi tutte e sei i suoi bimbi di carta per risollevarmi il morale hahaha.

Prima regola: non innamorarsi da un certo punto di vista è uguale agli altri romanzi dell’autrice, ma allo stesso tempo è  una storia completamente diversa da ciò che siamo abituate. Non è più solo una love story con i fiocchi e la descrizione della vita di una giovane ragazza qualunque, bensì segue la scia di originalità e di mistero che l’autrice aveva iniziato a intraprendere in La verità è che non ti odio abbastanza, staccandosene ancora di più. Questa è una storia d’azione e di spionaggio che ha per protagonisti due celebri ladri del settore della criminalità internazionale: da un lato c'è il fascino di La Gazza Ladra, figlia d’arte per così dire, con un talento nel furto di gioielli, nell'improvvisazione e nel parlare molte lingue straniere; dall'altro abbiamo il Chirurgo, un programmatore super scrupoloso, misterioso e geniale, conosciuto ovunque per la sua cultura enciclopedia, che lo rende uno dei migliori in circolazione, sopratutto per quanto riguarda il settore artistico. 

L'elemento più innovativo dell'opera è perciò questa perfetta unione tra un romance con una coppia hate-to-love e una trama che ricorda lo stile thriller di Dan Brown. Non è più solo il parlare dell'attrazione e dei sentimenti che nascono tra due persone in apparenza rivali, pronti a tutto per portare a casa il bottino, bensì si trasforma in una vicenda ricca di colpi di scena che mettono in dubbio verità storiche, portando alla luce misteri ed identità segrete di celebri personaggi del mondo antico, facendoci seguire  una coppia di improbabili alleati alle prese con una caccia al tesoro tra manufatti, società segrete, dipinti e codici da decifrare.  Insomma, non ci si annoia un attimo.

Da un lato conosciamo Sylvie, capelli rossi, grande intelligenza e fascino che utilizza per far crollare ai suoi piedi le vittime dei colpi; uno stile impeccabile come le ha insegnato la madre, ma rimane sempre una donna molto più semplice di quello che sembri, una di quelle che appena può, si toglie i tacchi in favore di scarpe da ginnastica e inizia a mangiare una fetta di Sacher con la gioia di una bambina. Una protagonista che ho adorato alla follia con il suo essere una badass, ma allo stesso tempo nascondere un lato tenero e passionale.


Dall'altro che il bellissimo e famoso Nick Montecristo, un uomo circondato da una leggenda, un essere quasi mitologico con la sua capacità di unire bellezza e intelligenza; è un criminale dal passato difficile e oscuro, famoso anche per non avere legami con nessuno, ma che in realtà si potrebbe dimostrare con più principi di molti altre figure "buone. Inutile dire che dopo sole poche righe lo si classifica subito come un bellissimo bookish boyfriend, dal fascino irresistibile di una di quelle figure grige, che si scoprono a piccoli passi.


Quando un facoltoso committente sceglie di affidare un incarico alle due stelle del settore, lo fa per un motivo preciso e la cosa avrebbe potuto funzionare bene, se non che poche ore prima i due si incontrano in incognite in aereo e tra uno sguardo e l'altro Silvye metterà in atto un furto proprio nei confronti di Nick, il quale inaspettatamente si farà fregare. Ma la vendetta è dietro l'angolo e quella sera stessa l'uomo riesce a fregare la ladra. Capite il rancore e la sorpresa quando scoprono che devono lavorare insieme? Infatti ai protagonisti viene commissionato un colpo molto particolare, dal quale potrebbero ottenere esattamente il denaro di cui hanno bisogno per alcuni motivi. Devono recuperare dei reperti a un asta che si terrà sul celebre Oriente Express, i quali saranno poi la chiave per ritrovare un oggetto leggendario.


I colpi di scena non finiscono lì, anzi si ritroveranno coinvolti in una vicenda più complessa e misteriosa di quello che sembri, una missione li porterà a viaggiare per alcune delle città più belle dell’Europa; dalla Francia, ai canali di Venezia, dai musei di Londra a quelli di Vienna.  Il lettore si sentirà totalmente parte del viaggio, vi sembrerà proprio di trovarvi in quelle meravigliose città con i protagonisti, grazie alle descrizioni accurate e ricche di dettagli fatte dall'autrice. 

Una storia stupenda che unisce la commedia romantica a una trama mystery, imperdibile.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento