Buongiorno lettori, come state? Oggi vi parlo della nuova uscita di una delle autrici romance italiane più amate, Ci Vediamo Presto di Lucrezia Scali, che ringrazio per avermi inviato una copia del suo libro. Questo romanzo è il sequel di La distanza tra me e te, uscito un paio di anni fa e che aveva lasciato tutti con la faccia sconvolta a causa del sofferto finale aperto, quindi le aspettative di molti erano a mille. Io l'ho letto il mese scorso e se volete leggere la mia recensione la trovate cliccando qui.
Titolo: Ci Vediamo Presto
Autrice: Lucrezia Scali
Casa Editrice: Newton Compton
Serie: La distanza tra me e te #2
Genere: Romanzo Rosa
Pagine: 317
Prezzo: 9,90
TRAMA
Che cosa è successo a Isabel e Andreas? La loro sembrava una favola: una lei, un lui e Facebook a fare da cupido. Ma a un certo punto Isabel ha fatto una scelta e ora deve imparare a convincerci, anche se gli occhi azzurri di sua figlia sono lì a ricordarle ogni giorno a cosa ha rinunciato. E lo sa bene anche Andreas che, da quando il suo cuore si è spezzato, ha reagito nell'unico modo che conosce: alzando un muro per non innamorarsi mai più. Ma una mattina, all'improvviso, il profilo Facebook di Isabel è di nuovo attivo: in un attimo il passato torna a tormentarlo. Andreas è deciso a riprendersela, a qualsiasi costo. Ma non può certo immaginare che la donna che ha tanto desiderato nasconda un segreto. Così grande da mettere tutto in discussione. La distanza tra loro è davvero incolmabile?
RECENSIONE
Riprendere in mano una storia dopo un paio di anni per decidere di darle un sequel non è una scelta semplice e spesso non riscontra il favore dei fan, tuttavia, in questo caso diciamo che la situazione era diversa perché quasi tutti i lettori avrebbero voluto capire di più su cosa è successo dopo quel terribile finale e scoprire perciò il contesto dell'epilogo dal sapore dolceamaro. Devo dire che non sono una lettrice che di solito apprezza i finali aperti, troppe questioni in sospeso che lasciano quel desiderio di indagare e quel vuoto di insoddisfazione, anche perché almeno nei libri spero di trovare sempre un happy ending, ma sono assolutamente la prima ad ammettere che spesso dimentichiamo un libro "felice" che abbiamo adorato, ma non scordiamo quei romanzi che ci hanno distrutto sul finale in modo inaspettato, come appunto La Distanza Tra Me e Te.
Il primo volume ci aveva fatto fare i conti con un argomento scottante, quello del tradimento, per lo più all'era degli incontri su Facebook che hanno segnato un forte cambiamento nelle relazioni umani. La bravura dell'autrice è stata quella di rappresentare una situazione molto realistica, la nascita di un sentimento a distanza tra due persone completamente diverse, ma che tirano fuori il meglio di sé grazie a questo scambio, due giovani che per sono già impegnati, lei sposata e che in apparenza vive la vita perfetta e lui che aveva appena iniziato una relazione seria. Lucrezia con il stile di scrittura semplice, ma carico di emozioni, porta il lettore a empatizzare con due personaggi che stavano commettendo un comportamento che io per prima giudico del tutto scorretto e, nonostante non approvi molte delle loro scelte, speravo davvero che Isabel e Andreas riuscissero a ritrovarsi. Nelle prossime righe ci sarà qualche spoiler sulla fine del primo volume quindi attenti.
Il romanzo riprende più o meno dove ci eravamo lasciati e si sviluppa nell'arco di molti mesi in cui la vita dei due protagonisti cambia parecchio: Andreas è distrutto, dopo essere stato abbandonato da quello che credeva il suo vero amore, deve ricucire il suo cuore; Isabel ha preso una scelta, quella di rimettere la testa a posto, abbandonare l'idea di una fuga romantica e tornare alla sua vita di tutti i giorni nella sua grande casa a Roma, insieme al marito, ignaro dei dubbi della donna, tuttavia, la situazione diventa ancora più difficile perchè Isabel scopre di essere incinta. Di chi sarà il bambino? Lei non vuole farsi domande, anche se nel suo cuore sa già la risposta e decide di mentire e crescere la nuova vita insieme all'uomo a cui a promesso amore eterno, ma quando la bimba nasce la verità è sotto gli occhi di tutti e Isabel non può più nascondersi.
I due si lasciano, lei si ritrova a rivoluzionare di nuovo la sua vita e un personaggio secondario deciderà di mettersi in mezzo per far sì che Isa e Andreas si ritrovino poco dopo, sperando che ora sia la volta buona per cui i due possano finalmente vivere il loro grandissimo amore e scoprire la verità. Il romanzo è così carico di emozioni, rabbia, senso di colpa, tristezza, ma l'elemento centrale come sempre è l'amore, che traspare in ogni riga. Non è una storia facile da digerire, sopratutto le scelte di Isabel che da un lato comprendo, però ammetto che ho odiato per gran parte del romanzo la protagonista, il suo egoismo e la sua spesso inettitudine che la portava sempre più lontana dalla felicità che meritavano, sopratutto Andreas, così genuino e buono, pronto a lottare con tutte le forze, meritava di meglio dell'atteggiamento che ha subito. Nonostante ciò è un bel libro, la Scali come sempre si dimostra una grandissima scrittrice e non vedo l'ora di leggere altro di suo.
VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️-
Nessun commento:
Posta un commento