Buongiorno lettori. Oggi vi parlo di un romanzo rosa che ho letto proprio qualche giorno fa, La distanza tra me e te di Lucrezia Scali e di cui in queste settimane leggere il sequel uscito a distanza di anni e che l'autrice davvero gentilissima mi ha mandato.
Titolo: La distanza tra me e te
Autrice: Lucrezia Scali
Casa Editrice: Newton Compton
Genere: Romanzo Rosa
Pagine: 288
Prezzo: 9,90
TRAMA
Isabel abita a Roma, è poco socievole, precisa e abituata a programmare ogni dettaglio della sua vita, non sopporta le sorprese e non le piace cambiare i suoi piani all'ultimo momento. Andreas vive in un piccolo bilocale a Torino, gestisce l'officina del padre, ama la compagnia, il rischio e l'avventura. Due mondi incompatibili, uniti solo da un particolare: la passione per i cani. Ed è proprio quando li accompagnano a una gara che Isabel e Andreas s'incontrano. Quasi per gioco, iniziano a scriversi su Facebook. All'inizio brevi messaggi, che col tempo diventano frecciatine condite da ironia e malizia. E allora innamorarsi sarà un attimo. Sarebbe tutto perfetto, se non fosse che Isabel è sposata e Andreas è fidanzato. Il racconto di un amore scomodo, capace di usare l'autoironia come arma contundente. Perché il lieto fine, se ci sarà, avrà un prezzo per tutti.
RECENSIONE
Come tutti voi anche io accumulo libri su libri che non so quando leggerò e un esempio era “la distanza tra me e te” di Lucrezia Scali, comprato in offerta a inizio 2019 se non erro. Quando ho scoperto che sarebbe uscito il seguito, ho deciso di metterlo finalmente in tbr e così una delle mie ultime letture è stata proprio lui a cui ho dato un voto alto e presto leggerò la nuova uscita. .
È il secondo romanzo che leggo di questa famosa autrice italiana e si conferma ancora una volta la sua bravura nello scrivere romanzi rosa che non sono la solita storia già sentita o almeno sottolineano una visione diversa.
Questo è un romanzo che ti fa provare empatia verso un concetto con cui non si concorda mai, il tradimento che sia solo mentale o poi fisica e sopratutto ti fa anche shippare una coppia che in realtà sono da considerare “amanti”, i “cattivi” della situazione. La storia è narrata da due Pov, da un lato abbiamo Isabel, una mogliettina/casalinga perfetta che abita a Roma, dall’altro abbiamo Andreas, meccanico belloccio di Torino che finalmente si era fidanzato mettendo un po’ la testa a posto. I due si incontrano o meglio scontrano (visto che le prime impressioni sono l’opposto che felici) grazie a una passione comune: i cani e le gare di agility dog alle quali entrambi partecipano con gioia, essendo i loro due cani un elemento fondamentale delle loro vite.
È così che iniziano a chattare su Facebook, all’inizio infastiditi e con dei battibecchi, ma poi i loro sentimenti a poco a poco cambiano in qualcosa di più, vedono nell’altro una persona con cui essere finalmente se’ stessi, peccato che entrambi amino i loro compagni. questa “sorta di relazione” a distanza può far male o bene, alimenta anche dei sentimenti di colpa ma allo stesso tempo una nuova positività nelle loro vite poiché l ricevere un messaggio di “buongiorno” diventa sintomo di grande gioia, fuori da una routine che li stava un po’ schiacciando.
È un testo diverso, scorrevole, che fa emozionare il lettore, ma che fa anche arrabbiare. È un romanzo con un finale aperto che lascia così a bocca aperta.
VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️
Nessun commento:
Posta un commento