lunedì 2 settembre 2019

REVIEW TOUR "NOCTURNA" di Maya Montayne

Buongiorno lettori! Oggi il blog ospita il review tour di una delle tante bellissime uscite fantasy di questo settembre e che troverete in libreria da domani. Vi parlo cioè di Nocturna di Maya Montayne, edito Mondadori, libro che ho avuto la possibilità di leggere e amare in anteprima. Tra l'altro la casa editrice ha anche mantenuto la copertina originale, davvero bella con questa sorta di mosaico.

Titolo: Nocturna 
Autrice: Maya Montayne
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Young Adult Fantasy
Pagine: 336
Prezzo: 18,00

TRAMA
Per l'Orfana Finn voy "magia" Significa due cose ben precise: un pugnale puntato al mento di chiunque si azzardi a incrociare la sua strada, e la capacità di indossare qualunque travestimento con la stessa facilità con la quale una persona comune indossa un mantello. Perché Finn, oltre a essere una ladra abilissima, è anche una mutafaccia, capace cioè di cambiare le proprie fattezze quando lo desidera. Ed è talmente abituata a farlo, per sopravvivere nel mondo violento e spietato in cui vive, da non ricordarsi quasi più quale sia il suo vero volto. Ma tutto sommato a lei va bene così. Quando però viene acciuffata da un potente criminale con il quale è indebitata, è costretta ad accettare una missione impossibile: rubare un tesoro leggendario dal palazzo reale di castallan. Se non ci riuscirà, perdere per sempre la sua magica capacità di mutare aspetto. Per il principe Alfehr "magia" Significa la possibilità di sfuggire a una vita che non gli appartiene. Dopo la morte del fratello maggiore Dezmin, infatti, il ragazzo è diventato l'erede al trono, anche se è ciò che meno desidera al mondo. Tormentato dal dolore per la sua perdita, Alfie è disposto a tutto per riportare in vita il fratello, anche se questo significa inoltrarsi nel sentiero proibito della magia nera. Ma la magia può essere anche qualcosa di terribile e spaventoso, come Atlantico e terribile potere che Finn e Alfie liberano inavvertitamente e che diventa subito una minaccia per il mondo intero. Con il destino del regno di Castellanza nelle loro mani, i due dovranno superare le loro differenze e allearsi per rimediare al loro errore. 
Primo capitolo di una nuova e originalissima serie fantasy ambientata in un regno post coloniale dal sapore latino, Nocturna è un romanzo dalle tinte scure ricco di azione e colpi di scena con due protagonisti memorabili.

RECENSIONE

Mentre tutti sclerano per l'uscita di Nevernight ( che anche io ho amato e non vedo l'ora di parlarvene e leggere i seguiti) domani esce anche un altro gioiellino fantasy che è stato pubblicato da poco all'estero, ossia Nocturna, primo di una nuova e promettente trilogia. Ho sentito molti pareri contrastanti su questo romanzo e devo dire che non sono per nulla d'accordo con le critiche fatte. Io sono rimasta molto soddisfatta da questa lettura che ho divorato in circa tre giorni proprio perchè super scorrevole e con una trama che spinge il lettore a voler continuare l'improbabile avventura dei due protagonisti e di come per sbaglio si ritrovano ad aver liberato la forza del male nel loro mondo. Considerato anche che si tratta di un'opera di esordio, credo che sia un ottimo esempio di Fantasy Young Adult nella sua versione "pura" e tipica in cui il tema principale è la Magia in varie forme. Certo, non è un romanzo perfetto, non è uno di quelli ribaltano i canoni del genere e che metterei tra i miei preferiti in assoluto, ma è assolutamente un testo valido, sia per trama che per stile dell'autrice e non vedo l'ora di continuare la saga perché credo possa solo migliorare.

Alcuni elementi non sono del tutto originali, come ad esempio il mondo magico e il carattere dell ladra o il potere del protagonista mi ha fatto pensare a A Darker Shade of Magic della Schwab, l'incontro tra i due personaggi e ad altri elementi mi ha ricordato, invece, lo stile di Regina Rossa, ma nonostante queste similitudini Maya Montayne è riuscita a farmi immergere nel romanzo e nel suo bellissimo worldbuilding. Proprio quest'ultimo elemento è una delle caratteristiche migliori del romanzo: ci troviamo in un ipotetico mondo di ispirazione latina, cosa molto poco comune nella letteratura fantastica; si tratta di uno stato che ricorda appunto l'America latina in cui si parla lo spagnolo (molti termini, sopratutto quelli colloquiali o magici, all'interno del testo sono proprio in questa lingua), un paese ex colonia degli Inglesi che dopo anni di schiavitù, è riuscito a diventare indipendente e a garantire la libertà del popolo con il motto " Magia para todos".

Le vicende si sviluppano nell'arco di pochi giorni, ma in realtà al lettore sembra molto di più perché il testo è carico di azione, colpi di scena, avventure ed eventi che non danno un attimo di tregua ai protagonisti e che fanno si che si ritrovino a dover salvare il mondo dalla divinità più oscura da un giorno all'altro. Elementi di spicco sono proprio i main character e il modo in cui sono ben caratterizzati, riuscendo a maturare pagina dopo pagina. I due sono descritti come complessi grazie alla mancanza di una netta divisione tra il buono e il cattivo, poiché al loro interno troviamo un insieme di bontà, purezza e buoni intenti ma anche un pizzico di oscurità e di egoismo che li porta a compiere azioni non proprio da buon esempio. Alfie e Finn sono due anime plasmate dagli eventi che hanno subito e che cercano di trovare la loro strada in una serie di circostanze avverse. Lui il principe più giovane, che ha sempre vissuto all'ombra del vero erede, dopo l'omicidio del fratello maggiore si ritrova a diventare l'erede al trono. Non prende bene l' "ipotetica" morte del suo amato familiare e per questo parte per trovare un modo per ritrovare il fratello, cercando di scoprire un incantesimo che gli permetta di risolvere la situazione e disposto a rivolgersi anche ai poteri più oscuri. Finn è una giovane ladra, in apparenza cinica e senza scrupoli, orfana fin da piccola e con un passato difficile, scappa da un posto all'altro e sopravvive grazie al suo proprio, un potere personale molto particolare, che per lei è quello di cambiare le sue sembianze come un camaleonte.  

Una partita clandestina a un gioco magico che ricorda il poker, dei libri di magia inglese in palio, lei che vuole rubare qualcosa di prezioso da poter rivendere a buon prezzo, lui alla disperata ricerca di incantesimi, tutto ciò li porta a scontrarsi in un modo non proprio piacevole e la sorte vuole che le loro strade si legheranno inesorabilmente e saranno gli unici due che potranno salvare il mondo intero, anche se in realtà sono proprio loro due che per sbaglio hanno liberato la forza del male. 

Ho adorato la coppia e il loro slowburn, i battibecchi e il loro continuo cercarsi che li porta a diventare alleati e qualcosa di più; li trovo super carini insieme e spero in una gioia per loro visto che in questo primo romanzo il sentimento è ancora agli inizi e non è successo molto. Punto bonus per il cugino di Alfie, Luka che si rivela un fantastico personaggio secondario che sdrammatizza la situazione.

VOTO
⭐️⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento